cake,  dolci,  dolci da colazione,  ricette del riciclo,  ricette veloci,  torte

Torta dolce di pane e mele

 

Anche se vivo sola, o forse proprio per questo motivo, mi avanza sempre del pane e soprattutto la mollica perchè tendo a mangiare la parte croccante che mi piace molto di più. Non lo butto mai e cerco di riciclarlo come pangrattato o per delle semplici polpette alle quali aggiungo quello che passa la dispensa, potete trovare delle idee cliccando su polpette e ce ne sono per tutti i gusti.
Lo uso anche per preparare delle torte una delle quali è questa che vi propongo oggi, una buona alternativa per riciclare il pane raffermo, si prepara in tempi veloci e gli ingredienti sono quelli che di solito non mancano mai, se non avete le mele potete usare le pere, se non avete le arance candite con il loro sciroppo basterà usarne una fresca e il problema è risolto.
Ho aromatizzato la torta con un meraviglioso Fior di frutta Rigoni di Asiago agli agrumi e zenzero, una buonissima novità e confesso di averlo spalmato anche sulla fetta durante la colazione.
Per la cottura ho usato lo stampo Stella di Pavonidea, in questo modo ho potuto anche porzionare la torta senza cadere nella tentazione di tagliarne una fetta più grande 😉

 

 

 

 

 

Torta dolce di pane e mele

 

200g di pane raffermo
latte q.b.
100g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di sciroppo di arance candite (o succo d’arancia fresco)
2 cucchiai di Fior di Frutta agli agrumi e zenzero Rigoni di Asiago
3 uova
2 mele
2 fette di arancia candita (o la scorza grattugiata di una fresca)
un pizzico di sale

Per prima cosa tagliare a cubetti o sbriciolare il pane, metterlo in una ciotola e coprirlo di latte a filo,
sbucciare e tagliare le mele, tagliare le fette di arancia candita (o grattugiare la scorza),
accendere il forno a 180°c,
quando il pane è ben imbibito strizzarlo e mescolarlo a tutti gli altri ingredienti mescolando con un cucchiaio o con le mani,
disporre il composto negli spicchi dello stampo e cuocere per 30 minuti.
Una volta freddo sformare le fette e servire la torta di pane dolce con altro Fior di Frutta, ottima anche con panna acida.

Se avete del pane raffermo e la preparate oggi avrete la colazione assicurata per tutta la settimana, basta avvolgere le fette nella pellicola e congelarle, toglierle dal freezer la sera per la mattina.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.