contorni,  ricette light,  ricette vegetariane,  ricette veloci

Zucca in agrodolce

Così come mi era successo per la ricetta col radicchio tardivo anche questa volta ho letto il post su fb, me ne sono innamorata e la sera avevo già questa deliziosa zucca in agrodolce pronta in tavola.
Entrambe le ricette sono di Ada, se fate un giretto sul suo blog vi gireranno le papille per quante prelibatezze ci trovate!
Vado subito alla ricetta senza perdermi in troppe chiacchiere, io ho dimezzato le dosi ottenendo due porzioni abbondanti 😀

 

 

Zucca in agrodolce
dal blog Siciliani Creativi

 

500g di zucca pulita
olio extravergine di oliva
30ml di aceto di vino rosso
1 cucchiaino di zucchero semolato
1  spicchio di aglio
sale
semi misti o solo di zucca

Togliere la scorza della zucca e tagliare la polpa in pezzi regolari di corca 1cm di spessore,
mettere in una larga padella l’aglio e olio quanto basta per cuocere la zucca,
aggiungere la zucca e cuocerla facendo attenzione di rosolarla senza farla bruciare, salare e pepare,
nel frattempo sciogliere lo zucchero in un bicchiere con l’aceto, quando la zucca è morbida ma non sfatta aggiungere l’aceto e far sfumare per alcuni minuti fino a quando non si sente più l’odore dell’aceto, togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e unire i semi misti.

Note:

Ho leggermente modificato la cottura della zucca, mentre Ada elimina il primo olio dove la si fa cuocere e ne mette altro *pulito* io ho fatto tutto con la dose iniziale anche perchè non ne avevo messo tantissimo e non ho rischiato che alla fine il piatto risultasse unto.
Al posto di soli semi di zucca ho usato un mix di semi di lino, zucca e girasole, ho omesso la menta perchè non ne avevo ma fidatevi, la ricetta è da provare anche senza!

 

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.