biscotti,  dolci,  dolci da colazione,  natale

Idee per Natale Biscotti all’arancia

 

 

Non voglio guardare la data dell’ultima pubblicazione, dire che latito da mesi è poco. Questo lungo periodo di assenza è dovuto alla scarsa voglia di cucinare e di impegnarmi con impiattamenti, set e fotografie il che è molto strano perchè dovrei invece cercare di riempire queste lunghe giornate di pandemia, ho invece la reazione contraria, una pigrizia e un senso di inutilità profondi.
Ritorno in prossimità del Natale per darvi qualche idea da regalare o perchè no da tenere per sè per una dolce pausa durante la giornata.
Questi biscotti sono veloci da preparare e profumati con scorza e succo d’arancia, se vi piace ci starebbe bene anche un pizzico di cannella oppure una volta freddi ricoprirli per metà con del cioccolato fondente. A voi la scelta.

 

 

 

Biscotti all’arancia

ricetta presa dal blog Love & Lemons  convertita da cups in grammi

115gr di burro
70gr di zucchero di canna integrale
scorza di 1 arancia grattugiata
1 cucchiaio di succo d’arancia
170gr di farina 00
un pizzico di sale

Montare con le fruste elettriche il burro, quando è soffice aggiungere lo zucchero, la scorza e il succo dell’arancia e montare ancora per un paio di minuti, unire la farina col sale, montare ancora a bassa velocità per intriderla bene e poi terminare di impastare a mano finchè il composto è compatto.
Formare una palla, appiattirla e avvolgere nella pellicola, mettere in frigorifero almeno per 30 minuti, più la lasciate e meglio è.
Riprendere la frolla, stendere ad uno spessore di circa 5mm, tagliare con le forme preferite o passare un mattarello decorato, disporre i biscotti sulla teglia foderata con carta da forno e rimettere in frigorifero.
Accendere il forno a 180c, quando arriva a temperatura infornare i biscotti e cuocerli per 10/12 minuti a seconda dei forni, devono essere appena coloriti.
Lasciarli raffreddare e conservarli in una scatola di latta.

Alla prossima, spero non sia per una ricetta di Pasqua  🙄  😆

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.