cake,  cioccolato,  dolci,  dolci da colazione,  torte al cioccolato

Brownies al cioccolato e arachidi salate

Avete anche voi delle persone che in un modo o nell’altro vi ispirano fiducia?
Certo non parlo delle amicizie consolidate, parlo del web, del mondo che gira intorno al cibo, un mondo dove si trova un po’ di tutto, da quelli che sgomitano per arrivare primi, quelli che passano ore a studiare strategie, di quelli che mettono foto strepitose e ricette banali o di altri che invece non hanno il sacro fuoco della fotografia e si arrangiano come possono ma vai sui loro blog e sbavi sul monitor perchè ti accorgi a pelle che quella è una ricetta fantastica!
Io non sono mai stata della scuola *se hai un blog devi anche saper fare foto belle*, sarà un mio limite, sarà che ho cominciato anni fa e non c’era questa esigenza, mi ricordo che nei forum si mettevano foto improvvisate tanto per dare un indizio di ciò che si aveva cucinato. Ci si credeva intuitivamente perchè quella tal persona si sapeva che proponeva ricette valide. Questo me lo sono portato dietro nel tempo, se su fb vedo una foto che magari non sarà perfetta (e chi se ne importa), capisco subito che quel dolce, quel primo piatto, quell’insalata devono essere provati, lo capisco dagli ingredienti ma anche dal fatto che di quella persona ho stima e fiducia per quanto riguarda il cibo, se propone una ricetta so che sarà sicuramente buona.

 

 

Ok, tutto il papiè per dire che ho visto questi brownies sul profilo di Manuela, ho letto la ricetta (altro fatto generoso e senza la paura di venire *copiati*), lei mi dice che ha usato le arachidi al posto delle noci e io decido subito di farli con le arachidi, si, ma salate!
Ho poi calato lo zucchero perchè non mi piacciono i dolci troppo zuccherati, ho fatto inoltre metà semolato e metà di canna.
Li servirò con la salsa speziata al caramello che avevo usato per i whoopies, l’ho diluita con poco latte per renderla più fluida.
O’ io ve lo dico, fossi in voi andrei subito a prepararli!

 

 

Brownies al cacao e arachidi salate

 

per una tortiera quadrata 20cm x 20cm
ricetta di Trish Deseine avuta da Manuela

 

75g di zucchero semolato (lei 225 di zucchero semolato)
75g di zucchero di canna
120g di cioccolato fondente
90g di burro
2 uova
90g di farina 00
5g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
20g di arachidi salate
30g di noci
un pizzico di sale

Accendere il forno e portarlo a 180°c,
setacciare la farina col lievito, il cacao e il sale,
in una casseruola fondere burro e cioccolato, unire gli zuccheri e mescolare bene, unire le uova una per volta,
mescolare per incorporarle bene, aggiungere il mix di farina e la frutta secca spezzettata, mescolare per amalgamare il tutto e versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta forno,
cuocere per 30 minuti, fare prova stecchino,
lasciare intiepidire, togliere dalla tortiera e tagliare i brownies a quadrotti, se volete spolverateli di zucchero a velo, ma se siete disposte a un vero peccato di gola una colata di caramello speziato li renderà irresistibili!
La ricetta del caramello è in questo post, siccome me ne era rimasto l’ho diluito con poco latte in modo che diventasse più fluido.

Tempo di preparazione 10 minuti scarsi, tempo di cottura 30 minuti, tempo per finirli poco! 😀

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.