cioccolato,  dolci,  torte,  torte al cioccolato

tortine mele cacao

vergognosa, scandalosa, ritardataria, ma ormai sapete che la mia presenza sul blog è assolutamente vittima dei miei impegni !

e anche questa volta arrivo di corsa, lascio una ricetta di corsa e me ne vò !!!

nemmeno il fine settimana mi darà il tempo di seguire con più cura questo angolino che dovrebbe essere un’oasi di pace, infatti devo andare a una festa per un 60esimo di matrimonio…o’, sempre in mezzo alla gioventù io !!

dai dai, passiamo in fretta alla ricetta!!
questi dolcetti sono una versione monoporzione di una torta che avevo già postato agli inizi della mia blog-avventura, povera me, se guardo i vecchi post sono teneri e penosi allo stesso tempo!

io non amo molto i dolci con le mele, non sgranate gli occhi, nemmeno della pizza, ma i gusti non si discutono no?? per cui niente borbottamenti che vi sento eh !!!

dicevo che non amo le torte di mele, sfogliatine alle mele, strudel di mele ecc ma quando mi sono imbattuta in questa ricetta su un libriccino che vattelapesca come si chiamava, l’ho voluta assolutamente provare, perchè di dolci alle mele non ha proprio niente, e vedrete il perchè!

1kg e 300 di mele
150gr di zucchero
110gr di amaretti
110gr di savoiardi
80 gr di cacao amaro
40 gr di olio di semi
1 uovo e 1 tuorlo
1 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di rum
un pizzico di sale
pangrattato

sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e cuocerle col vino bianco e un cucchiaio di zucchero , lasciare intiepidire
tritare i biscotti, frullare le mele e unire tutti gli ingredienti,
imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo e cuocere a 200° per 1 ora e 15 minuti,
sfornare e spolverare con zucchero a velo o glassare con una glassa fatta con 1 albume, qualche goccio di limone e 130gr di zucchero a velo.

in questo caso io ho fatto delle monoporzioni usando uno stampo in silicone che non ho impanato (?), ho cotto per 40 minuti, ho glassato e servito poi con una crema fatta con:

200gr di latte
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maizena
50gr di panna
un cucchiaino di estratto di vaniglia

ho stemperato la maizena nel latte freddo, aggiunto lo zucchero, la panna e la vaniglia e fatto cuocere a fuoco basso fino a che vela il cucchiaio. deve rimanere fluida per cui se dovesse addensarsi troppo aggiungere latte facendo attenzione a non formare grumi.

 

 

 

 

 
 

32 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.