lievitati,  pane,  panini,  ricette veloci

focaccine veloci alla farina di segale e semi misti

dopo un veloce sondaggio su fb su quale post scrivere, sondaggio che non ha visto ricette vincitrici ma a pari merito, ho pensato che al posto del cous cous che era nelle mie intenzioni da subito era meglio dare questa idea, perchè?
perchè è una rivisitazione di queste focaccine velocissime e visto che ci avviciniamo al fine settimana sarebbero perfette se avete una cena o un pranzo della domenica.
sono perfette sia con il salume che spalmate di burro con una fettina di salmone affumicato, inoltre durano tantissimo, conservate in un sacchetto di plastica io le ho mangiate fino a quattro giorni da quando le ho sfornate ed erano ancora buone, certo meno fragranti ma ugualmente gustose!

e poi siccome in questi giorni devo essere veloce anch’io perchè il 93enne è in ospedale, ecco qua la ricetta senza tante altre parole!

 

 

FOCACCINE ALLA SEGALE E SEMI VARI:


200gr di farina di segale
150gr di farina 0
2 cucchiai di semi misti
140gr circa di acqua
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
100gr di olio evo
sale fino

 

mescolare le farine insieme al lievito e al pizzico di sale, unire l’olio tranne un paio di cucchiai e tanta acqua quanto basta a formare un’impasto morbido ma non appiccicoso,
unire i semi ed impastare fino ad amalgamarli bene,
stendere l’impasto sul tagliere e tirarlo col mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro, con un coppapasta da 7cm tagliare le focaccine e metterle sulla placca foderata con cartaforno,
spennellarle con un’emulsione fatta con l’olio rimasto e acqua, spolverare con poco sale fino e qualche seme di zucca salato,
infornare a 220° per 10-15 minuti.
come si vede dalla foto le mie le ho cotte un pò troppo, colpa mia che devo sempre fare mille cose in una volta sola e di conseguenza, ma credetemi che neanche così hanno perso in bontà!
e il cous cous?
eccolo, alla prossima!
Condividi

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.