antipasti,  lievitati,  natale,  pane

idea antipasto per Natale, baccalà mantecato veloce su pane alle castagne

le feste si stanno avvicinando e vedo sui blog e sulle varie pagine fb un fiorire di panettoni e pandori home made!
in tutta sincerità volevo preparare anche io un buon panettone con lievito madre, il mio primo esperimento lo avevo fatto con una ricetta veloce somigliante più a una brioche ma comunque buonissimo,
poi leggendo le ore di preparazione, fallimenti vari (e anche tanti successi per carità) mi sono detta “ma chi me lo fa fare tutto ‘sto po’ po’ di lavoro che tanto a noi il panettone manco ci piace!”!!

così mi sono cimentata, sempre col lievito madre, in una ricetta della quale vi parlerò più avanti e vi farò anche ridere, anche se io ho riso un po’ meno, ma poi ogni cosa ha il suo lato comico ed è sempre meglio prenderla su questo verso che i problemi sono ben altri!

insomma, per andare contro corrente non vi parlerò di lievitati o di biscotti decorati, ma di un semplicissimo antipasto che però vi farà fare una bella figura e non appesantirà più di tanto così che potrete anche gustarvi tutte le portate successive.

 

 

ormai dovete abituarvi che da 4 sono passata a 2 porzioni, che comunque sono abbondanti e che purtroppo per il mio insano appetito mi mangio tutta da sola!
del pane alle castagne vi avevo parlato in questo post, trovo che l’abbinamento con questo baccalà sia azzeccato, e la mela dà croccantezza e quell’acidulo che a me piace tantissimo.

 

BACCALA’ MANTECATO CON CROSTINI DI PANE ALLE CASTAGNE :

per il pancarrè: ricetta di Giovanni

200g di farina0
100g di farina di castagne
15g di zucchero
15g di lievito di birra
175g di latte
60g di burro morbido
1 tuorlo
7g di sale

setacciare le farine, sciogliere il lievito in 120g di latte tiepido e unirlo alle farine, cominciare a impastare e quando comincia a staccarsi dalle pareti unire lo zucchero, il tuorlo, il sale e poco latte per volta continuando a impastare,
unire il burro morbido un pezzetto per volta e quando sarà tutto inglobato fermare l’impastatrice e girare la pasta, fare questa operazione due o tre volte,
formare una palla e farla riposare 5 minuti coperta quindi formare un filoncino e metterlo in uno stampo da pancarrè imburrato, coprire e lasciare lievitare un’ora,
cuocere a 180° per 30 minuti, quando sarà cotto togliere il pane dallo stampo e farlo raffreddare su una gratella.

per il baccalà:

150g di baccalà già ammollato
1 patata grande
latte
sale
olio

per prima cosa lasciare il baccalà nell’acqua per due giorni cambiandola spesso per togliere il sale,
lavare e sbucciare la patata e tagliarla a piccoli pezzi,
togliere eventuali lische dal baccalà e la pelle, tagliarlo a pezzi,
mettere patata e baccalà in una pentola e coprire a filo col latte, portare a bollore e cuocere fino a che il latte si sarà assorbito e patata e pesce saranno cotti, in caso contrario unire ancora un goccio di latte e continuare la cottura,
aggiustare di sale e pepe e frullare con un mixer a immersione versando un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva,
tagliare i bordi del pane ed ottenere dei rettangoli, tostarli leggermente su una piastra o in un tostapane,
mettere il baccalà mantecato in un sac a poche con bocchetta a stella e distribuirlo sui crostini,
tagliare la mela a fettine sottili e appoggiarla sul pesce come nella foto,
per un servizio diverso mettere il baccalà in ciotoline monoporzione e servirlo con i crostini e le fettine di mela spruzzate di limone.

note:
se non volete fare il pane alle castagne usate un pane ai cereali o di segale, che facciano contrasto con la dolcezza del baccalà e l’acidulo della mela.
naturalmente il pezzo del baccalà era più grande di 150 grammi, il resto l’ho cucinato con un soffritto di cipolla e un sughetto al pomodoro.

 

 

 

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.