dolci,  dolci al cucchiaio

crema cotta al vinsanto e amaretti, festeggiamo!

 
 
 
 

eccomi con il dolcino per la domenica e in dirittura d’arrivo per il contest che minù ha organizzato per festeggiare il suo primo anno di blog, un blog ad alto tasso glicemico perchè i dolci sono nel suo dna!

un post alla velocità supersonica perchè stasera sono stanchissima, mi sento sempre in debito di sonno e non riesco mai a recuperare, stasera a cena ero perennemente a bocca spalancata in preda agli sbadigli (naturalmente con la manina davanti, stanca ma sempre signora!!)!

una crema irresistibile, alcolica per cui non adatta se avete bambini e nemmeno mi sento di consigliarvi di sostituire la parte di alcol con del succo di frutta perchè si perderebbe il caratteristico sapore dello zabaione cotto, meglio dedicare a loro un altro dolcetto!

credo fra le decine e decine di ricette scritte, catalogate, ritagliate che questa sia di un recente numero di Sale&Pepe, recente la rivista perchè la ricetta l’ho fatta e rifatta molte volte modificandola talmente che dell’originale ha mantenuto solo uova e zucchero.

ho usato del vinsanto al posto del moscato, gli amaretti invece dei savoiardi e il Fior di frutta alle prugnole selvatiche di Rigoni di Asiago  da agricoltura biologica e delle prugne fresche sostituendoli alle fragole dell’originale.
fra la ricca fornitura ricevuta da Rigoni di Asiago ho scelto le prugnole selvatiche perchè mi riportano alla “marmellata brusca” fatta con quelle che noi chiamiamo prugne zucchelle e con la quale si prepara la crostata.
in questa ricetta  ci sta benissimo perchè stempera la dolcezza della crema (che è davvero dolce) ed è talmente vellutata da sembrare una mousse, buonissima!

crema cotta al vinsanto con amaretti e prugne:

2 uova
120gr di zucchero
120gr di vinsanto
70gr di amaretti
6 prugne
1 cucchiaio di zucchero
Fior di frutta alle prugnole selvatiche Rigoni di Asiago
un pizzico di sale

tagliare 3 prugne e tenerle da parte,
tritare grossolanamente gli amaretti e riunirli in un mixer con le uova, lo zucchero, il vino, il sale e frullare, unire le prugne a pezzetti e versare la crema nei bicchierini che andranno posti in una teglia con acqua bollente che li copra fino a 2/3, mettere a cuocere in forno già caldo a 160° per 40 minuti,
togliere dalla teglia e fare raffreddare e nel frattempo tagliare a dadi le prugne rimanenti e saltarle velocemente in padella col cucchiaio di zucchero,
una volta raffreddati i budini spalmarvi sopra un velo consistente di Fior di frutta e terminare con le prugne caramellate.

questa dose è giusta per 4 bicchieri o coppette, volendo si può raddoppiare la dose e fare una coppa unica, in questo caso cuocere circa 1 ora.

ho diminuito lo zucchero di 30gr perchè a mio parere era eccessivo, ma molto dipende anche dalla dolcezza del vino, regolatevi di conseguenza.
potete anche evitare di mettere la frutta nella crema, ho provato in entrambi i modi e la scelta è difficile!

con questa ricetta partecipo quasi sul filo di lana al contest di minù e le faccio tanti auguri per il suo blog e i suoi sogni!

24 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.