primi

cous cous al pollo, gamberi e verdure croccanti, giochiamo un pò prima dell’arrivo del ciclone “bossa”!

 
 
 

 

caldo??
qui oggi giornata infuocata, stanotte ho acceso il climatizzatore col risultato che mi sono svegliata tutta rigida e con un attacco di cervicale da perdere la ragione….come se ne avessi!

novità dell’ultima ora mia madre viene dimessa martedì prossimo, certo non perchè sta meglio ma solo perchè non possono tenerla ricoverata per più di 2 mesi, neanche se stanotte ad esempio stesse malissimo…stop – tempo scaduto!! pazzesco vero?!

sono terrorizzata all’idea di averla a casa, per prima cosa perchè non si sa mai se può avere un peggioramento improvviso, una giornata in cui i dolori sono più forti, notti in cui non riesce a dormire, cose che fanno tutte parte della malattia e che possono manifestarsi in qualsiasi momento, e poi anche perchè è un tipetto da prendere con pinze e contro pinze, tutto deve essere a sua immagine e somiglianza, perfetto e fatto a suo totale piacimento.
impossibile che si adatti a cose diverse da quelle a cui è abituata e ne ho avuto diverse dimostrazioni in questi mesi, dalle prugne secche solo di quella marca, alla verdura cotta che deve essere calda o fredda a seconda del tipo e dato che quella dell’ospedale non corrisponde a tali requisiti è naturalmente portata da casa, al pane che deve essere morbido e preferibilmente panini al latte, salviettine umide della tal ditta come i fazzolettini di carta, frutta a giusta maturazione altrimenti nisba.

vi assicuro che non sono esagerazioni, anzi, se stessi a raccontarvi tutti i particolari ci vorrebbero due post!
l’ultima è di ieri che saputo delle dimissioni mi ha dato istruzioni sul vestiario da portarle, compresa “la borsetta estiva”!!!! no dico, scende con l’ascensore, sale in macchina, scende dalla macchina e sale a casa mia…..con la borsetta estiva!!
è una guerriera di 35 kili, non per niente mio marito la chiama “bossa”, femminile di boss!

così potete immaginare in che caos mentale mi trovo, per prima cosa devo sistemare la camera in cui dormirà, che poi è quella di mio figlio che verrà sfrattato per non so quale altra sistemazione (porello!), e la sua camera è praticamente un’appartamento concentrato in una stanza di 4m x 4m….c’è dentro di tutto, pc, scrivania, stereo, libreria, organo, 3 chitarre, amplificatore, letto a 1 piazza e 1/2, scarpiera, armadio a 6 ante….forse mi dimentico qualcosa ma ho reso l’idea?? ahahahah, appena la vedrà le verrà un accidente a miss precisina, e si ostinerà a cercare di sistemare, cambiare, spostare, mio figlio si incazzerà e scoppieranno discussioni.

e io cercherò di cucinare la qualunque cosa per accontentarla ma tutto sarà sempre: indigesto, unto, cotto, scotto, salato, sciapo, non fatto come lo fa lei, perfino la mia lavatrice è sotto accusa perchè i panni non sono morbidi come i suoi………uuuuhhhh, che bella estate!!!

passiamo alla ricetta và, che le mie lagne avrete tempo e modo di ascoltarne abbastanza!

questa è l’ultima proposta cucinata e servita nelle coppette da finger food di Atmosfera italiana e tenendo fede alla scaletta che ormai mi sono data, a metà settimana si gusta un piatto salato.
è un cous cous leggero con pollo e gamberi, verdurine crude e croccanti e un condimento agrumato, direi perfetto per il caldo di questo inizio estate!

 
Cous cous al pollo, gamberi e verdure croccanti:per il cous cous:

a persona
70gr di cous cous – 80gr di acqua – 1 cucchiaino di olio – sale qb

far bollire l’acqua con l’olio e sale qb, versarla sul cous cous e lasciarlo gonfiare per 10 minuti, sgranarlo con una forchetta dentro una zuppiera.

per il condimento:

mezzo petto di pollo
200gr di gamberi
1 carota
3 zucchine novelle
1 limone
1 cucchiaio di miele
zenzero in polvere o fresco
timo limone
alloro

tagliare il pollo a striscioline, sgusciare i gamberi e mettere entrambi a marinare con il timo limone, un pizzico di sale e un filo d’olio per una mezzora,
nel frattempo tagliare le zucchine e le carote a julienne e condirle con sale, olio e zenzero in polvere (o fresco e grattugiato),
mettere a scaldare una padella e rosolarvi il pollo, sciogliere il miele in mezzo bicchiere di acqua e il succo del limone, versare sul pollo e fare restringere,
unire i gamberi e finire la cottura.
quando saranno intiepiditi aggiungerli al cous cous insieme alle verdure e al loro condimento e se serve condire con un giro d’olio o con una salsa fatta con yogurt, zenzero grattugiato, sale e olio.
se non vi piace il cous cous lo stesso condimento servito con la salsa allo yogurt diventa un fresco antipasto.

con questa ricetta gioco per l’ultima volta con gli accessori finger food di Atmosfera italiana, è stato divertente e stimolante!

 
 

15 commenti

  • Tery

    Dauliana, la tua mamma sarà tosta, ma mi sa che tu lo sei molto di più!
    Basta leggere l'ironia con cui stai prendendo la cosa credo basti a capire la tua tenacia!
    Quindi, forza!! Riuscirai a sopravvivere all'estate! 😉
    Cous cous delizioso e servito in quelle coppette è anche bellissimo da guardare!
    un bacione e un abbraccio!

  • Federica

    Tesoro mi associo a Tery che m'ha preceduta! Se la tua mamma è tosta hai dimostrato di esserlo molto di più con quante te ne sono successe in questi mesi e per l'ironia con cui sei stata in grado di affrontare situazioni che avrebbero messo a terra chiunque. E hai tutta la mia ammirazione. Quel cous cous è divino, manco a dirlo zenzeroso :D! Un bacione graaaaaaaaande grande

    P.S. la foto è magnetica! Ma come hai fatto a scattarla così?

  • Damiana

    Ma tu di ragione ne hai eccome!!Scherzi,ironizi anche se è un momento difficile,saprai cavartela bella bionda..alla fine la spunterai tu!!
    Questo cous cous è delizioso,amo questi aromi e gamberi e pollo insieme danno quel tono orientale che mi piace tanto!!
    Quindi un 10 e lode al piattino e 100 a te e alla tua pazienza!!
    P.s un abbraccio di solidarietà al figlio!!

  • cucchiaioepentolone

    *tery, grazie cara, sopravviverò certo, striscierò come un lombricone ma sopravviverò! ahahahah!!!
    *stefania, magari mi consolassi col cibo, riesco a cucinare pochissimo, non mi resta che darmi all'alcol!! ihih!! grazie tesora!
    *federica, idem come sopra, mi vedrete alticcia e stremata e vi toccherà mandarmi coccole e deratte alimentari!
    ogni volta che nomino lo zenzero sappi che una calimera attraversa la mia mente!!
    *chiara, bene, abbracciamoci allora e consoliamoci a vicenda, si dice che mal comune…
    grazie, un bacione!
    *damiana, brava, mio figlio ha bisogno di taaanta solidarietà, sarà quello più colpito dal ciclone! ahahah!!
    grazie bella bionda, smack!

  • Debora

    un abbraccio e un augurio alla tua mamma! sei una grande! ironizzare anche su momenti difficili non è da tutti! io di sofferenze e difficoltà ne so qualcosa! non mi piace piangermi addosso e ti sono vicina! brava! in tutto questo, sei sempre una brava cuoca e guarda la cosa hai fatto?? un delizioso mix di sapori che fa svenire! brava

  • Manuela e Silvia

    Ciao! dai..tieni duro…passerete anche la prova mamma!!
    Com'è ricercato il tuo cous cous! lo abbiamo preparato giusto ieri sera: un piatto unico che amiamo molto e in cui si lascia spazio alla fantasia! particolare il condimento agrodolce e speziato!
    ce lo segnamo!!
    baci baci

  • ornella

    Caldo anche qui e torcicollo anche per me..per fortuna sta passando! E' da ammirare il modo in cui affronti questa situazione, sei veramente una persona unica e speciale. Ti abbraccio forte!
    Splendido cous cous!

  • noemi

    CIAO TESORAAAAAAAA.. MAMMA MIA CHE FANTASTICA ESTATE CHE TI SI PROSPETTA… E AIME' NE SO QUALCOSA PERCHE' ANCHE LA MIA SUPER NONNINA E' COSI!!!! PAZIENZA DAI… UN BACIONEEEEEEEEEEE
    NOEMIF

  • Nicoletta

    Mamma mia Dauly…..non ti invidio per nulla. Io mia madre in casa non la sopporterei 2 minuti….e ha solo 55 anni.
    Bellissima questa ricettina pero'!!!!! un baciotto!!!!!

  • elenuccia

    Dauliana questo post mi ha fatto tornare in mente quando è venuta mia nonna a "stare in casa nostra"….uguale uguale a tu a madre…criticava tutto e non le andava mai bene niente.
    Ci vuole tanta tanta pazienza ma so che ce la farai perchè sei una donna forte che non molla mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.