antipasti,  cake,  secondi

plum cake al salmone, plum cake al gorgonzola, noci e pere, due al prezzo di uno, perchè questi plum cake sono troppo buoni!!

un po’ di tempo fa vi avevo parlato della scoperta di questo libriccino di ricette di Ilona Chovancova che mi aveva letteralmente fatto innamorare dei plum cake soprattutto salati, ecco, naturalmente fedele nei secoli come l’arma piano piano queste ricette le sto provando, non dico tutte, ma un discreto numero si, e vengono tutte perfette, io sostituisco solo qualche piccola cosa, ad esempio il latticello che qua non riesco a trovare, ma il risultato finale è sempre eccezionale!

purtroppo io ho la grossissima sfiga di avere in casa due rudi omaccioni che non capiscono certe raffinatezze, si, assaggiano giusto giusto per sfuggire alla mia furia…eheheheh, li spavento da morire, uuuhh sapeste che paura hanno di me….ma poi disdegnano questa delizia a favore di un mega piatto di pasta o una bisteccona sanguinolenta….barbari!!!

allora va a finire che me li mangio tutti io, e poi mi chiedo pure con perplessità come mai continuo ad aumentare il mio ciambellone salvavita…mah, come faranno a venirmi queste domande!!

ok, basta ciciarare (da ciciarer dialetto parmigiano che sta per chiacchierare) e passare alle ricette!!

 
plum cake nordico:
 
180g di farina
3 uova
100g di latte
100g di olio di semi
100g di groviera grattugiato ( io parmigiano)
100g di salmone affumicato
una manciata di aneto (io barbine di finocchio)
1 bustina di lievito
sale
 
per la crema:
150g di ricotta
100g di yogurt bianco
barbine di finocchio
polvere d’arancia
olio,sale
 
tagliare a striscioline il salmone e tagliuzzare l’aneto,
sbattere le uova con il latte, l’olio e il sale, aggiungere la farina, il formaggio, il salmone, l’aneto e il lievito,
versare nello stampo imburrato e infarinato o in quelli di cartone o in silicone, io ho sparso qualche granello di sale affumicato, e cuocere a 180° per 50 minuti,
aspettare che si raffreddi prima di sformarlo.
l’ho servito con una salsina fatta mescolando lo yogurt alla ricotta, aggiunto le barbine e la polvere d’arancia, aggiustato di sale ed emulsionato con un filo d’olio.
 
e dato che il merito non è mio e non temo figure da presuntuosa……sensazionale!! 
 
 
tanto è raffinato e delicato il primo, quanto è rustico e saporito questo, io non ho osato usare il gorgonzola più piccante perchè non lo amo alla follia, ma ho sbagliato, in cottura il sapore forte si attenua e ci stava a meraviglia!!
ma ci sarà una prossima volta!
 
 
 

 
 
plum cake al gorgonzola, noci e pere:
 
180G di farina
3 uova
100g di latte
50g di olio d’oliva
100g di groviera grattugiato (io parmigiano)
150g di gorgonzola piccante
una pera dura
2 manciate di noci
1 bustina di lievito
sale
 
sbriciolare il gorgonzola, tagliare a dadini la pera, spezzettare le noci,
in una ciotola sbattere le uova con il latte, l’olio e il sale, aggiungere gli ingredienti secchi, mescolare rapidamente e infornare a 180° per 50 minuti.
ve lo dico?????
strepitoso!!
 
 
 
 
 
 

57 commenti

  • Scarlett:

    e poi sono io l'attentatrice???!!!! e tu invece…dai su facciamo la pace io ti do una fetta del mio e tu mi dono una per ogni tipo…ahahaha bacioni cara e auguroni per l'esperiemnto…buon fine settimana delizia!!!

  • romana

    Ciao Dauly!Non ho mai provato plumcakes salati..ma tue propio invitano a provare.Securamente devono esere buonissimi!Mi poi dire questa Ilona Chovancova non viene per caso da repub.ceca?Buona giornata..Romana

  • Tania

    Prferisco sicuarmente il primo con quella crema fresca, ma solo perché non mi piace il gorgonzola! Sono belle le ricette e anche le foto!
    Se continui così sono sicura che prima o poi gli uomini di casa apprezzeranno.

  • Luca and Sabrina

    Non avevamo capito subito che si trattava di plumcakes salati, mamma mia che bontà….ce li segnamo subito perchè ricette di plumcake salati non se ne trovano molte in giro! dunque a noi piacciono tutti, ma dal momento che il gorgonzola mi è vietato in gravidanza, (io che stravedo per quest'ultimo), opto ora per il primo che deve essere squisitissimo…ma appena potrò prepareremo anche il secondo che solo a guardarlo….mmmhhh che buono!
    Baci da Sabrina&Luca

  • Manuela

    Ah ma c'hai proprio dato dentro cara!! Hai fatto due plumcake spettacolari!! Da tuffarsi letteralmente nello schermo!!! Sei fantastica!! Bacioni e buon week end.

  • Federica

    Se te sei suonata che non ti eri accorta prima della moderazione commenti io so' da ricovero con camicia di forza che li avevo presi per dolci!!!! Avrò mica un calo di zuccheri a quest'ora? Scoperto che sono salati voto per il primo, il richiamo del salmone è troppo forte ^_^ A proposito…a che punto sono le tue scorte IKEA? Le mie al fondo :((
    Un bacione, buon fine settimana

  • dolci a ...gogo!!!

    dauly tesoro sono nella tua stessa situazione,anche mio marito e come i tuoi, per lui una bistecca e la pasta al pomodoro sono il amssimo tutto il resto è solo un assaggio per nn parlare dei dolci,per lui esiste solo il tiramisu!!mi hai fatto venire una fame con questi plum cake uno piu gustoso dell'altro davvero perfetti..mannaggia devo procurarmi questo libro assolutamente!!!bacioni imma

  • maetta

    quello gorgonzola, noci e per è da svenimento!
    molto interessante anche la crema di farcitura di quello nordico!
    bravissima!

    PS i tuoi omaccioni sono come mio marito…e credo anche come il mio ometto: queste cose ahimè le snobbano…..

    baci

  • Pippi

    come ti capisco!! ho anch'io quel libro e sto provando molte ricette ma queste ancora non le ho fatte 🙂 Brava! 🙂 la cosa interessante è che sono tutti buoniiiiiiiiiiiiiii!! 🙂
    ciao Pippi

  • nitte

    Dauly ma che belli e che buoni ,hai fatto dei plumcake salati da sballo,il secondo al gorgonzola te lo rubo per il mio papà,va matto per questo formaggio.Buon weekend.

  • deny

    Che buoni!!Ho il tuo stesso problema: il burro! Cerco sempre di sostituirlo con l'olio, ma non sempre riesco ad accontentarmi. Con questi sono sicura che lo sarei. Brava, meno male che ti ho scoperta!!!!!Ti verrò a trovare molto spesso! Buon pomeriggio deny

  • Shade

    che spettacolo! e complimenti per tutti gli altri post che mi sono persa! come avrai notato sono parecchio assente dal mondo virtuale, per fortuna solo perche' troppo impegnata! pero' a poco a poco recupero e mi faccio il giro dei blog…quel menu' a 15 euri è stupendo! qual'è il giorno di chiusura? bisogna prenotare? 🙂
    e quei cheesecake salati poi! mmhhh! tutti da provare! brava bravissima anche per le foto sempre più belle!!!

  • Ely

    post troppo divertente e tu sei davvero sensazionale!!!!! anzi come era di moda tanto tempo fà ECCEZZIUNALEEEEEEEE VERAAAMENTEEEEEEE! anche io adoro quel libro pare la bibbia me lo leggo in tutte le sue parti! splendide ricette cara!!!!

  • pagnottella

    Dauuuuuuuuuu (modello ululato) Io oltre ad esser barbara, sono anche fine quando voglio, arrango con ingordigia (purtroppo solo virtualmente 🙁
    3-4 (5-6-7-8-9-10) fette di ste sciccherie!
    Un bacione e buon fine settimana!

    Bella dritta dritta e composta, dalla poltrona ^_*

  • BreadandBreakfast

    sono quasi dipendente anch'io!! 🙂 deliziosi entrambi, il primo però a mio gusto è una meraviglia (ho un debole per i sapori nordici!), tu puoi dire a ragione che sono strepitosi e anche che il merito è un po' (tanto) tuo!:D

  • manuela e silvia

    Ciao! Buonissimi entrambi questi cake! Il primo fresco e profumato, perfetto con la cremina delicata nel mezzo; il seocndo più goloso, tra noci e gorgo ci prendi proprio per la gola…
    queste raffinatezze piaciono troppo anche a noi…come te, povere incomprese in famiglia!
    baci baci

  • lareggiadeigatti

    pfui, meno male che stamattina ho aperto alf e ho letto il tuo post… stavo per mettermi a fare una brioche salata ma forse posso ancora virare sul tuo bel plum cake nordico, gnammmm…

    comunque è vero… gli uomini nella più parte dei casi non li capiscono. li guardano ed anche se traboccano di salmone, o di formaggio, o di salumi, credono siano solo il sostituto dl pane. quindi ti rivolgono uno sguardo interrogativo opaco del tipo "e oggi chesssse magna?".
    trogloditastri!

  • terry

    Ho quel libro da poco ed è fantastico!!!
    così come questi due tue cake che hai prodotto che goduria…non saprei quale scegliere….anzi una fetta per mano e sono apposto!:)
    buon weekend!

  • mirta581

    CARISSIMA DAULY, MI HAI FATTO VENIRE VOGLIA DI SPERIMENTARMI CON I PLUM-CAKE, A PARTE QUELLO DOLCE NON E'HO MAI FATTI ALTRI, SEMBRANO BUONISSIMI E MI FIDO DI TE….TI FARO' SAPERE IL RISULTATO…..BELLISSIME LE CANZONI CHE SI ASCOLTANO LEGGENDOTI, COMPLIMENTI…..A DOMANI X IL SOUFFLE',AIUTO!!!!!!!

  • cucchiaioepentolone

    non riesco a rispondere ad ognuna anche se lo farei volentieri! grazie a tutte, siete splendide come questi cake…e vi assicuro che è un complimentone!! ahahahahah !!!
    come sempre un grazie alle mie adorabili amiche di forum!
    o', con questa vittoria mi sento meryl streep alla notte degli oscar, adesso mi vengono i lucciconi e ringrazio anche mamma e papà…ihihih!!!

  • sabrine d'aubergine

    Belli e invitanti entrambi, e direi che la tua parte di merito ce l'hai anche tu: sono perfetti! Io non li ho mai farciti con una crema, i cakes salati, ma è un'idea carina… grazie!
    A presto

    sabrine

  • Manuela

    Complimenti cara non saprei quale scegliere, entrambi favolosi, perfetti per un buffet!Quel libro lo devo comprare assolutamente!!!Buona giornata saluti Manu.

  • Luciana

    Ciao Dauly…sono uno più buono dell'altro!!! davvero eccezionali…e che dire delle foto??? perfette…bravissima!!! a proposito ho letto su Facebook che hai vinto il contest di Imma, sono contentissima per te cara…complimentoni!!!! un abbraccio

  • SUNFLOWERS8

    Se i veri amici si vedono nel momento del bisogno accorro in tuo aiuto per condividere la ciccia sul girovita! Sempre a disposizione ^_^ non saprei decidere che ricetta mi piace di più tra tutte quelle che hai postato in prima pagina…posso fare un assaggino di tutto? Tanto domani inzio la dieta (seee e chi ci crede!) ;D
    Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.