antipasti,  cheese cake,  secondi

cheese cake salate alle melanzane e alle zucchine, e chi la vuole cotta, e chi la vuole cruda

 

 
 
dopo un po’ di giorni in cui non ho nemmeno avuto il tempo di avvicinarmi al pc, eccomi almeno per postare queste due ricette sempre per imma.
 
questa volta proprio non sono riuscita a seguire niente, spero di rifarmi nel fine settimana, ma questo periodo per me è stato pesante sia fisicamente che mentalmente, avevo già accennato ai problemi che ha una persona a me molto vicina, e purtroppo c’è stata la conferma della gravità della situazione.
capite bene che la mia testa non riesce a stare dove vorrebbe, fra chiacchiere, leggerezza e amicizia.
percio’ sopportatemi nella mia assenza, tornero’ presente come prima…promesso!!
 
non potevo mancare alla raccolta dei cheese cake questa volta in versioni salata, e nell’incertezza ne ho preparata una cotta e l’altra a fredda.
le ho pensate molto, devo dire che preferisco di gran lunga quelle dolci ma non per mera golosità, ma proprio perchè non mi hanno del tutto convinta.
la versione cotta mi è sembrata la farcia di una torta salata senza il suo guscio e quella fredda buona ma un pochino stucchevole…
 
per la cheese fredda ho usato una base di crackers al sesamo, ho fatto delle mono-porzioni usando degli stampini in silicone da 5cm di diametro e una più grande da 10cm,
ho preferito le piccole, più belle da presentare e da servire.
 
cheese cake alle melanzane:
per la base:
 
120g di farina
20g di farina d’avena o di grano saraceno
20g di olio
sesamo
sale
acqua quanto basta
 
impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per una mezz’ora,
riprendere l’impasto e tirarlo in una sfoglia sottile e tagliare con un coppapasta dei cerchi da 5cm e uno da 10cm,
cuocere su cartaforno a 180° per 10 minuti
 
per la crema:
 
una piccola melanzana
200g di ricotta
200g di robiola
100g di yogurt naturale
sesamo
menta, basilico
1,5 fogli di colla di pesce
sale
olio
limone
aglio
 
lavare e tagliare a dadini la melanzana e cuocerla con poca acqua e 1 spicchio d’aglio fino a fare assorbire tutto il liquido,
frullarla con le erbe, un goccio di olio, una spruzzata di limone e 1 cucchiaino di sesamo tostato,
ammollare la colla di pesce in acqua fredda,
mescolare i formaggi alla melanzana e allo yogurt, unire la colla di pesce strizzata e sciolta in pochissima acqua e versare negli stampi e mettere in frgorifero,
per lo stampo più grande mettere sul fondo il crackers di misura, versare la crema e mettere in frigorifero,
al momento di servire togliere la crema dagli stampi e adagiarla sopra ai crackers da 5cm ,
decorare con filetti di buccia di melanzana fritti, foglie di basilico fritte e un goccio di olio aromatizzato con semi di sesamo tostati e pestati.
 

 

 
 
 

 
 
 
cheese cake alle zucchine novelle e basilico rosso
 
per la base:
 
150g di crackers senza sale
1 uovo
latte quanto basta
 
tritare i crackers, sbattere l’uovo e mescolarlo al composto aggiungendo poco latte fino a raggiungere una giusta consistenza per poterlo compattare sul fondo di uno stampo da 20cm foderato con cartaforno,
cuocere a 180° per 10 minuti,
 
per la crema:
 
8 zucchine novelle coi loro fiori
200g di ricotta
200g di philadelphia
100g di panna Yo, o altra panna alleggerita
1 uovo
basilico rosso o quello che avete
30g di parmigiano
 
lavare e grattugiare le zucchine,
lavare e togliere i pistilli ai fiori e tenerne da parte tre,
mescolare i formaggi e la panna e il tuorlo d’uovo,
unire le zucchine, i fiori e il basilico tagliuzzati,
montare l’albume a neve ed unirlo al composto,
cuocere a 180° per 30 minuti,
togliere dal forno e decorare con i fiori, un po’ di zucchine a julienne e qualche pinolo,
rimettere in forno per 15 minuti.
 
spero di essere stata chiara, le ricette sono facili ma magari un po’ complesse nelle fasi di lavorazione, comunque sia eccole, se avete dubbi io sono qua…insomma, dovrei essere qua…vabbè, forse ci saro’!!!
 
 
 

con queste ricette partecipo al contest di imma, http://dolciagogo.blogspot.com
 
 
 
 
 
 
 

43 commenti

  • Scarlett:

    Cara Duly stai tranquilla prenditi il tempo necessario per reagire al meglio e aiutare chi si trova ad affrontare questa dura realta'noi sappiamo aspettare,e starti piu' vicini col pensiero…un grande e forte abbraccio e mi raccomando anche se e' difficile chi ha bisogno di aiuto vuole accanto persone ottimiste,allegre e sorridenti,tutte cose difficili da dare in certi momenti ma vitali per chi ha problemi….devi essere forte mi raccomando….baci tesoro e complimenti per le tue ricettine

  • Manuela

    Cia cara!! Ma dove sono??? Nel paese delle meraviglie?? Sì proprio così! Perchè solo lì si possono vedere queste cose!!!Sei stata fantastica e anche le foto sono bellissime!! Bacioni.

  • bilancia57

    Cerca di là….cerca di quà….eccoti!!!!
    complimenti!!!! per le preparazioni e per le foto….
    un abbraccione!!!! Rita.

  • Federica

    Ciao tesoro, mi spiace per questa brutta situazione. Non è facile ma devi cercare di essere forte e tirar fuori tutta la tua grinta; solo così riuscirai ad essere di aiuto e sostegno a chi ora ha bisogno di te.
    Un abbraccio forte con il cuore :**

    P.S. di quelle due cheese cake non saprei quale scegliere. Quando le acque si saranno calmate dovrai darmi qualche ripetizione 😉

  • Ambra

    Mi dispiace sentirti così, saremo qui ad aspettarti!Se può farti piacere ti dirò che le tue cheese cake mi hanno lasciata senza parole sono meravigliose!!!!!!la presentazione è strepitosa e questi colori tenui rendono queste mini cake quasi eteree!!Bravissima davvero!!!

  • Ago

    Sono bellissime queste cheesecake!!! Pensa che anch'io ne avevo fatta una salta mini mini, per Imma, ma non ho avuto il tempo di fotografarla ed al mio ritorno…si era magicamente dileguata..:-(((
    Per il blog, non ti preoccupare, quando puoi e vuoi, fatti viva, occupati delle cose più importanti per il momento! :-***

  • Antonella-Vera55

    Mi piace l'idea del cheesecake salato,sarà come si presenta e le tue foto parlano chiaro,sarà che mi viene di immaginare il gusto delicato…insomma è un'idea diversa dal solito e mi piacerebbe provarla.Complimenti a te!per gli altri problemi,sappi che anche se non ci conosciamo ,ti sono vicina e ti abbraccio forte forte

  • rossella

    Bellissime queste cheesecake salate, davvero originali e immagino anche buonissime!!!Un abbraccio di cuore e coraggio anche questo momento difficile riuscirai a superarlo alla grande!!!

  • sandramilù

    Zietta bella!!!
    Mamma mia….è un quarto d'ora che sbavo sulle tue foto…………….e dai dicci la verità:tu sei una chef in incognito e non ce lo vuoi dire!!!
    C'è un mondo di fantasia,di colore e di bontà nella tua cucina!!!!!
    Ma che ti devo dire pure "brava"??…….
    un abbraccio tesoro!!!!

  • stella

    Ma questi sono dei capolavori! Le foto sono splendide, ma le composizioni sono davvero spettacolari! Cmq anche per me le cheesecake salate sono di gran lunga migliori quelle cotte! baci, io sono tornata, spero anche te ;-!

  • alexs

    Ciao , questa sera scade il mio candy, non so se domani riuscirò ad estrarre i vincitori ma al massimo per martedì si conoceranno i fortunati, grazie per aver partecipato.
    Baci baci Alessandra

  • carol e chicco

    Dauly cara, mi dispiace enormemente per la tua amica, non pensare a noi, ma a lei, regalale spensieratezza e qualche tua prelibatezza…la medicina ha fatto passi da gigante, ora si può guarire…un bacio grande.P.S Come la solito le tue ricette non deludono mai….
    carlotta

  • CRI

    Epperò.. che robe!!!! I miei occhi si sono spalancati sulle tue chees cake, per me ancora un miraggio… ma sai che faccio? Copio tutti i tuoi procedimenti e prendo coraggio, eccheccavolo, possibile che sono così gnucca e non devo riuscire a farle??? Ti farò sapere i risultati…qualunque essi siano… coraggiooosa eh?. Baci. Buona serata.
    Ah, si, li ho visti i dolcetti di Francy con il riso soffiato e le fragole… sono prossimi a salire sulla mia tavola, fammi trovare il riso soffiato e poi….. che te lo dico a fa? =_^ bacio.

  • Luca and Sabrina

    Carissima Dauly, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, noi intanto stiamo assaporando questi due meravigliosi cheese-cake, sono entrambi deliziosi, ma siamo rimasti colpiti e stregati dal tortino alle zucchine, deve essere qualcosa di unico e per questo cercheremo di rifarlo!
    Baci da Sabrina&Luca

  • cucchiaioepentolone

    piaciute? mmm, forse sono più belle che buone, ve l'ho detto, non mi hanno molto convinta!
    grazie a tutte/i, e grazie alle amiche del forum senza il blog alle quali non posso contraccambiare la visita!! buona settimana!

  • manuela e silvia

    Ciao! ma che brava sei stata! due ottime cheese cake tra cui non sapremmo proprio quale scegliere! mmm, facciamo una fettina per una, clada e fredda, ma entrambe molto belle ed originali!
    baci baci

  • Luciana

    Ciao tesoro, mi dispiace davvero che questo sia un brutto periodo, fa sempre male sapere che una persona a noi cara non sta tanto bene, umanamente ti sono vicina!!!…comunque non preoccuparti per il blog noi ti pensiamo sempre…le cheesecke sono fantastiche e perticolari, complimenti davvero!!! un bacione e buon inizio settimana

  • Anastasia

    Dauly, è sempre un gran piacere leggerti! Grazie delle tue cheese, bellissime! Ed un mega in bocca al lupo per le tue "questioni personali! Un abbraccio a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.