crostate,  dolci,  torte

Crostata alle castagne, pere e vin brulé

Ho lasciato questo blog in piena estate e torno in autunno inoltrato, il motivo di questo stop non ha un reale motivo, avevo solo perso la voglia di scrivere e anche adesso sto facendo un grande sforzo a restare attaccata al pc ma questa ricetta merita di essere vista e soprattutto di essere provata.
La frolla ha una parte di farina di castagne ed ho pensato di farcirla con una crema di ricotta, qui nelle nostre colline si mangia spesso una polentina di castagne servita con ricotta, si vabbè se è fresca ancora meglio ma se non avete vicino un caseificio prendetene una buona.
A completare ho pensato a delle pere cotte nel vin brulé che ho poi fatto ridurre fino a renderlo sciropposo, non ve lo dico per tirarmela ma è uscito un signor dolce, gli amici hanno fatto il bis, naturalmente anch’io non mi sono tirata indietro!

 

 

 

 

 

Crostata alle castagne, pere e vin brulé

Stampo da crostata da 22cm

Per la frolla

150g di farina00
100g di farina di castagne
100g di zucchero
120g di burro
1 uovo
un pizzico di sale

Mescolare le farine, unire il burro e impastare fino a rendere il composto sbriciolato, aggiungere lo zucchero, il sale e l’uovo ed impastare fino ad avere un panetto liscio e compatto, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti.
Accendere il forno a 180°c, stendere la frolla e rivestire la tortiera, ricoprire con un foglio di carta forno e ricoprire il fondo coi pesetti di ceramiche o con legumi secchi, cuocere fino a che è dorata, col mio forno 25-30 minuti.

Per le pere

4 pere non troppo grandi
500-600ml di vino rosso fermo
2 cucchiai di zucchero
un pezzetto di cannella
3 bacche di anice stellato
2 chiodi di garofano
1 bacca di ginepro
1 pepe lungo, o 3-4 grani di pepe nero
1 pezzetto di scorsa di limone

Lavare e sbucciare le pere, tagliarle e metà, levare il torsolo e metterle a marinare nel vino e le spezie per circa 30 minuti girandole ogni tanto,
trasferire tutto in una casseruola e far cuocere fino a che le pere sono morbide facendo attenzione di non farle cuocere troppo,
scolare le pere e tenerle da parte, togliere gli aromi e cuocere il vino fino a che diventa sciropposo, versarlo in una ciotola e tenere da parte.

Per la crema di ricotta

350g di ricotta
100g di zucchero a velo
100ml di panna montata

Versare la ricotta in una ciotola e mescolare con una frusta a mano per renderla liscia, unire poco per volta lo zucchero a velo assaggiando fino a quando arriva alla dolcezza che preferite, aggiungere la panna montata e mescolare con una spatola facendo attenzione che non si smonti.

Versare la crema nel guscio di frolla, appoggiare le mezze pere e irrorare con lo sciroppo di vino, guarnire con nocciole tritate o se le avete dei pezzetti di castagne bollite.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.