cheese cake,  dolci,  dolci al cucchiaio

torta allo yogurt simil cameo nel bicchiere, rimessa in gioco per Fabiola

 
 

una settimana dall’ultimo post, credo di non essere mai stata così tanto senza postare a parte ferie o altri problemi!
è stata comunque una settimana difficile, sappiamo tutti le tragiche notizie di Brindisi e del terremoto.
non voglio parlare della paura che ho avuto, ci sono persone che pagherebbero per avere preso solo un grande spavento e invece purtroppo hanno perso familiari e casa!
vorrei poter fare di più, offrire loro una camera, pasti caldi, ma purtroppo non posso farlo e mando un abbraccio virtuale a chi sta vivendo questi momenti terribili!

passo subito alla ricetta senza dilungarmi troppo, voglio spaparanzarmi sul divano a guardarmi Dr House!

ho rifatto questa simil cameo allo yogurt in occasione del compleanno di mio marito, la vecchia ricetta è qui e la ripropongo per la raccolta di Fabiola.
non ho mai fatto mistero di quanto mi piace questa idea, trovo che guardando indietro si possono vedere i miglioramenti fatti nel corso del tempo, capire quali errori non avevano dato il risultato sperato e cercare di correggerli.
non parlo delle foto perchè anche se importanti riguardano un’altro discorso, parlo delle ricette in sè, delle tecniche che si sono sempre più affinate, del modo di presentare con più gusto con abbinamenti più indovinati.
vorrei rimetterne in gioco di più ma le ricette si accumulano e il tempo per postarle non basta mai!

i piccoli cambiamenti di questo dolce sono pochi ma evidenti:
al posto di una torta unica ho fatto dei bicchierini e come fondo invece dei classici biscotti e burro ho usato del riso soffiato e una ganache di cioccolato alla menta.
ho sostituito il topping alle fragole con dei lamponi e delle more ed ecco qua il risultato, un dolce fresco, leggero e piacevolmente asprigno.

vi dico come l’ho fatto, per la ricetta originale e la presentazione a colori fluo guardate qui!!

 

BICCHIERINI ALLO YOGURT, MORE, LAMPONI E CIOKORI’ ALLA MENTA:


per il fondo:
40gr di riso soffiato
70gr di cioccolato fondente
30gr di cioccolato alla menta
50gr di panna

sciogliere i cioccolati a bagno maria o al micro, aggiungere la panna, mescolare per amalgamare bene ed unire la crema al riso soffiato,
fare uno strato di circa 1cm sul fondo dei bicchierini e mettere in frigorifero.

per la crema:
250gr di yogurt bianco denso
250gr di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
2 fogli di colla di pesce

mescolare lo yogurt e lo zucchero a velo,
mettere a bagno la colla di pesce,
montare la panna ben ferma,
sciogliere in un pentolino la colla di pesce con 2-3 cucchiai di yogurt, versare nel restante yogurt ed unire la panna montata mescolando dal basso all’alto per non smontarla,
mettere la crema in una sac a poche e versarla nei bicchierini, rimettere in frigo.

per il topping:
125gr di more
125gr di lamponi
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino di maizena
succo di limone

tenere da parte 4 more e 16 lamponi e frullare i rimanenti,
metterli in un pentolino con lo zucchero a velo, la maizena e il succo di limone e farli cuocere fino a che si addensano, filtrarli e farli raffreddare,
una volta freddi versarne un paio di cucchiai sulla crema di yogurt, rimettere in frigo e al momento di servire decorare con una mora al centro, 4 lamponi, una fogliolina di menta e una sfoglia di cioccolato alla menta (o after eight).

 

note:
* ho fatto 4 bicchierini, la dose della crema e del topping erano precise mentre il ciocorì è avanzato, poco male, l’ho steso fra due fogli di cartaforno e ne ho ricavate delle barrette, potranno servire come guarnizione per un’altro dolce o come snack per un’improvviso calo di zuccheri!

* ho usato delle sfoglie di cioccolato alla menta che mi sono state regalate, sostituitele con gli after eight, non farà nessuna differenza!

* l’aggiunta della panna nel cioccolato è per evitare che una volta messo in frigorifero diventi troppo duro e per evitare scene del tipo scalpello e martello per rompere la base!

 

spero che questa nuova versione vi sia piaciuta, la mando a Fabiola aspettando di rimettere in gioco qualcos’altro il mese prossimo!

partecipo anche alla raccolta colorata di Cinzia e Valentina che questo mese ci ospita a casa sua!

 

 

 

 

62 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.