antipasti,  ricette veloci,  secondi

bruschette sfiziose con la frutta

 
 
 

 

Le ricette sono facilissime e rapide, questo non vuol dire che siano meno buone e sfiziose, perfetto per un’antipasto anche dell’ultimo minuto, basta avere tre ingredienti e il gioco è fatto!

la bruschetta ai fichi è una cosa che preparo spesso mentre quella alle pere l’ho copiata da …..daaa…..ehm…….l’ho copiata da una rivista ma non ricordo più quale, se ne sapete di più voi avvisatemi e correggo!!
dicevo copiata ma per prendermi un minimo di merito devo dire che ho solo copiato l’idea delle pere, perchè anche questa è una cosa che faccio spesso ma coi fichi caramellati al vino rosso.

ok, andiamo di ingredienti allora!

bruschetta parmigiana (scusate ma crudo e parmigiano mi costringono al titolo!):

1 fetta di pane nero o ai cereali a persona (io ho usato questo)
1 fico a testa
prosciutto crudo qb (buono e stagionato, io un 26 mesi)
parmigiano a scaglie sottili qb
burro
aceto balsamico (come dico sempre: quello buono, io il tradizionale argento)

tostare il pane in forno, tagliare in quattro i fichi lasciandoli attaccati alla base, allargarli leggermente e mettere all’interno qualche fiocco di parmigiano, infornare per 5 minuti,
stendere un velo di burro sul pane, fare una rosetta con un paio di fette di prosciutto crudo e mettere il fico al centro con una goccia di balsamico sul formaggio.

 

 

bruschetta con tomino e pere grigliate:

una fetta di pane nero o ai cereali a persona (idem come sopra)
1 tomino a persona
speck qb
3 fette di pera a porzione
miele di castagno

mettere sul fuoco una griglia e tostare il pane e le fette di pera, mettere da parte sul piatto e grigliare velocemente i tomini avvolti da 2 fette di speck, mettere sul pane un velo di miele e servire o insieme a torretta o come nella foto.

come dicevo, se arrivano ospiti dell’ultimo minuto e abbiamo in casa un pò di frutta, del salume e del formaggio ecco pronti in pochissimi minuti un paio di antipasti gustosissimi e senz’altro più veloci che la realizzazione di questo post!!!

 

 

 
Condividi

22 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *