ricette veloci,  secondi

faraona con prugne e nocciole

 
 
 
 

 

non ho niente da raccontarvi, i miei argomenti vertono tutti in un’unica direzione e divento noiosa per cui meglio lasciar perdere, non mi succede niente di nuovo e degno di nota perchè la mia giornata si svolge sempre allo stesso modo, casa di mia madre, scatoloni, sacchi da buttare, mobili da togliere, la sera sono morta di stanchezza e non mi va neanche di stare al pc, ci si è messo pure feisbuc a dare i numeri e da un paio di giorni a questa parte non ci capisco una cippa….l’unica cosa di cui posso aggiornarvi è sempre LEI!

 
 

 

no, non è venuta male la foto, è lei che è infotografabile perchè mai ferma, o corre, o salta o si rotola.
è un moto perpetuo, ora che sto scrivendo sono ben QUATTRO ore che gioca, dalle 7 e 40 ininterrottamente, no dico, ma i gatti non si stancano mai?
vabbè che si dice abbiano sette vite, ma si raggruppano tutte in una scricciola di mezzo chilo scarso?

e per fortuna che dovrebbe essere intimorita dal nuovo ambiente!

ecco, questa è l’unica nota diversa delle mie giornate, si, una nota che fa per dieci direi!

ricetta di carne.
di secondi se ne propongno sempre troppo pochi, certo invogliano di più all’assaggio dolci golosi o succulenti primi piatti, se poi sono lievitati la sfida alla prova è sempre aperta, ma sulle nostre tavole esistono anche i secondi e allora perchè non variarli un pò e rendere anch’essi invitanti?

questa possiamo interpretarla come una variante della faraona ripiena alle prugne, solo che la faraona è a peù+
ù- (pezzi, quello scarabocchio lo ha scritto lei passandomi sulla tastiera!) e il ripieno forma la salsa che l’accompagna.
deliziosa, aromatica e giusta per questo inizio autunno.

faraona in padella alle prugne e nocciole:

1 faraona a pezzi
200gr di prugne secche
30gr di nocciole
vino bianco
cognac
salvia, rosmarino, alloro
insaporitore Ariosto per carni in umido

marinare la carne col vino, le erbe e un grosso pizzico di insaporitore Ariosto,
macerare le prugne nel cognac,
rompere grossolanamente le nocciole,
rosolare nell’olio la carne, sfumarla con la marinata e cuocere 15 minuti, salare e aggiungere le prugne sgocciolate,cuocere altri 15 minuti e sfumare col cognac della marinatura,
quando questo sarà evaporato bagnare con acqua calda o brodo e continuare la cottura aggiungendo le nocciole quasi al termine,
accendere il grill del forno e porvi la carne a dorare leggermente facendo attenzione che non asciughi troppo la salsa.

facile no? e porterete in tavola un secondo apprezzabilissimo. ho guardato di sottecchi mio marito mentre lo mangiava perchè non ama tantissimo i piatti elaborati, soprattutto se abbinati a qualsiasi frutto, ma questo gli è piaciuto molto.
prova superata alla grande!

oggi è già venerdi? me ne sono accorta adesso, che rinco che sono!
ok, ho cambiato la mia solita tabella di marcia che prevede il post del dolce il venerdì, poco male, vi auguro comunque un bellissimo fine settimana….e al dolce pensateci voi!

 

 

28 commenti

  • Aria

    è fantastica questa foto! e anche la faraona non dev'essere affatto male, molto in tema autunno…un caro abbraccio, continua a cucinare queste prelibatezze…per noi…e per te…e per tutti colori che ti vogliono bene e ti sono vicino!

  • Ylenia

    La foto, come sempre, è perfetta!!! Sei troppo brava! La tua scricciola è splendida così in movimento 🙂 Non mai cucinato la faraona ma la tua mi tenta non poco, è vero, i secondi "non se li fila mai nessuno" 😀 . Buon fine settimana Dau

  • dolci a ...gogo!!!

    Che birba che è questa gattina è decisamente vispissimaaaaaaaaaaa!!!!Il piatto è meravigliso tesò riccho di sapori colori e gusto!!!
    Bacioniiiiiiiiiii,Imma
    P.S.Colgo l'occasione di questo post anche per invitarti al mio contest dedicato al take away,trovi tutti i dettagli nel mio blog…..ti aspetto!!!!

  • cucchiaioepentolone

    *giovanni, grazie! e soprattutto un secondo, non se ne vedono mai.

    *aria, sei una gioia, lo sai?

    *ylenia, allora prova a farla, non è la solita ricetta di faraona arrosto, è facile e veloce…forza! grazie mille, il troppo brava mi imbarazza, almeno stratosfericA! ahahahah!!!

    *sulemaniche, ottima davvero, marito ha confermato!

    *simona, certo, a quei tempi la cucina agrodolce era la base, dovevano nascondere certi odorini e sapori non proprio freschissimi, per fortuna noi possiamo rielaborarla come si deve!
    grazie!!

  • annaferna

    il piatto fotografato dimostra che la Dauly è una fotografa perfetta ora!!
    La birba allora si è insediata a casa??
    buona compagnia allora!!!
    baci

    p.s.
    di scatoloni e roba nei sacchi….ci sono passata…so cosa provi, ti abbraccio

  • cucchiaioepentolone

    *annaferna, grazie cara, no, la birba è ancora in affido, sono indecisissima proprio a causa di questa sua vivacità esagerata, boh, o forse è una scusa perchè dopo la ziki non ho voglia di un altro animale.
    ho cercato di fare del mio meglio perchè i secondi piatti non sono un granchè fotogenici, ce l'ho messa tutta per renderlo carino! smuack

  • Fr@

    Non ho mai mangiato la faraona, anche se mia nonna la cucinava. Ora vedendo il tuo piatto mi viene voglia di provarla.

    Caspita che gattina, quanta energia.

  • Renza

    Che bella gattina!! Quando sono piccoli, si sa, sono turbolenti poi crescendo si calmano!
    Bella e buona anche la faraona con una foto perfetta!!
    Ciao e buon week end!

  • Kika

    La faraona mi piace tanto e quindi un pezzetto della tua la mangerei volentieri e poi che dire della gattina… mangerei anche lei! hihihi non per davvero!

  • cucchiaioepentolone

    *renza, speriamo che crescendo si calmi, perchè rimanesse così cìè da preoccuparsi, è un tornado!! grazie mille, la foto questa volta devo dire che piace anche a me! ;-))

    *kika, se ti piace la faraona questa versione mi sento di consigliartela, è ottima…e se vuoi ti consiglio anche una micina diabolica…te la mando?? ahahahah!!!

  • miciovolante

    ……MIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO……………… oddio un concorrente in giro…. come farò… SONO GELOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA……. sono IO l'unica gattona del web e TU devi fare le coccole soltanto a MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE……….. Ma come ti perdo di vista un attimo mi rim piazzi??… Sì vabbuò è carina….. ma….. s-biau… se mi dici che rimango la tua preferita…
    La faraona non l'ho mai cucinata e mi piacerebbe scopiazzarti questa bella ricettuzza ma tu, come tutti i grandi chef, tralasci sempre di dire qualcosa: sta marinata…. quanto deve marinare? E' di quelle marinate che si mettono in frigo la sera per la mattina, oppure è una marinata express di soli 20 minuti?
    Tanti sbaciuzz
    la tua micia PREFERITA (la modestia non assiste ihihihih)

  • cucchiaioepentolone

    *miciona, ma nooo, che rimpiazzo e rimpiazzo, questa è una belvetta mentre tu sei la dolcezza in persona….ehm, cioè, in micia!!
    ti ho chiamata un paio di giorni fa, telefono spento!
    la marinata è veloce, un oretta massimo, altrimenti l'avrei scritto, niente segreti qui, i grandi chef stanno da un altra parte, per fortuna!!
    bacioni grandi bella miciona, ho una foto da mandarti….la vera miciovolante è qui, vedrai!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.