cake,  dolci,  ricette del riciclo,  torte

torta di brioche, poco da festeggiare…e tanto a cui pensare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

strana giornata oggi!
oggi è la festa della mamma ma tutto quello che avevo in mente di fare per festeggiarla è andato purtroppo in fumo!
io non sono una da feste canoniche, infatti ho cresciuto mio figlio senza il peso sulla coscienza del “azz, se mi dimentico degli auguri di compleanno, festa del papà, festa della mamma, natale, pasqua, buon anno succede l’ira di dio!!”!
non è stato così per me perchè mia madre è sempre stata mooolto attenta a tutto ciò, soprattutto a quelli direttamente rivolti a lei, per cui se per caso ero a letto con l’influenza ma disgraziatamente per la testa non mi passava che era ANCHE il suo compleanno e non solo che ero quasi al delirio per la febbre a 39, capace di chiamare dopo 2 giorni per buttare lì ” ma dico EH, grazie per gli auguri EH!”, dove quell’EH ripetuto era peggio di un macigno che ti piazzava sulla coscienza e che ti faceva sentire immediatamente una cacca di figlia degenere!
mica che non si occupasse degli altri per carità, ma se le cose erano contemporanee le sue erano senz’altro più importanti!
ergo il mio voler sollevare il mio unico pargolo da tutto ciò!

ma quest’anno oltre il “dovere” ricordarsi della sua festa (che sarebbe anche la mia ma che raramente è stata onorata) per me e forse per la prima volta sarebbe stata anche una grande gioia, perchè sarà l’ultima volta che ne avrò l’occasione.
tutto ciò mi sta facendo passare questa giornata piena di pensieri che si affastellano nella mente, forse i vecchi sensi di colpa inculcatami fin da piccola stanno trovando per la prima volta ragione di essere perchè se invece di vivere queste occasioni come obblighi le avessi vissute con più leggerezza mi sarei goduta di più quello che adesso sono sempre più vicina a perdere!
sta male, e sta sempre peggio, e quello che avevo tanta paura di dover vedere sto cominciando a vederlo.
non riuscirò mai a farmi una ragione di tanta sofferenza per arrivare a niente, non lo trovo giusto a nessuna età, nemmeno a quella di mia madre, perchè la sofferenza non ha anni che la possano giustificare!

volevo fare una torta supermegagolosa e cioccolatosa ma non mangia praticamente più e non volevo umiliarla portandole un dolce per la sua festa per non fare altro che confermarle che non mangia, vuole le flebo di glucosio ed è più tranquilla così, lasciamola così!
le ho portato dei fiori e un piccolo collier perchè lei è sempre stata attenta al look anche da ultra 80enne, e infatti se l’è fatto mettere subito al collo e per un attimo i suoi occhi azzurri hanno avuto ancora il vecchio brillìo di vanità!

ma il dolcino della domenica a casa mia non manca mai, anche se questo è un dolcino di recupero, una cosa sottotono e senza tanti svolazzi, come questa giornata per me.

 

torta di brioche:

3 brioche (le avevo avanzate in freezer)
50gr di farina
50gr di farina di nocciole
120gr di latte
30gr di zucchero
2 uova
mezza bustina di lievito
marmellata Fior di frutta alla rosa canina di Rigoni di Asiago
maraschino

sbriciolare le brioche e metterle in una ciotola coperte col latte e mezzo bicchierino di maraschino,
montare le uova con lo zucchero fino a renderle ben gonfie ed unirvi le farine e il lievito mescolando delicatamente, aggiungere le brioche bagnate e se non lo hanno assorbito tutto anche il liquido rimasto,
infarinare e imburrare uno stampo, io ho usato questo della Guardini, versare l’impasto e unirvi a cucchiaiate la marmellata di rosa canina Rigoni di Asiago (di una bontà da provare!) e infornare a 180° per 30 minuti.

come dicevo, semplice, da colazione ma non per questo meno buona, anzi, da far avanzare apposta qualche brioche ogni tanto per poterla rifare!!

 

 

30 commenti

  • Ago

    Dau, purtroppo so in che situazione ti trovi, ci sono passata anche io e capisco anche la tua tristezza nello scrivere queste parole…in un certo senso significa capire ancora meglio tutto. Non ti abbattere, tua mamma è stata con te fino ad ora e la vita è fatta così, inizia e finisce. Credo sia stata tanto felice oggi nel ricevere il tuo regalo, com'è anche felice nel vederti tutti i giorni….pensa solo al fatto che siete vicine, il futuro sarà quel che sarà!
    Ti mando un grosso bacione e…forza!!! :-*
    Ago

  • stella

    E io che sono qui a leggerti con la lacrimuccia, io non le ho mai festeggiate le feste della mamma del papà ecc ecc, quindi un problema in meno 😉 baci baciotti

  • LAURA

    Il tuo post mi ha fatto pensare……
    Mi dispiace per quello che stai passando, non guardare al passato, nè pensare al futuro, vivi il presente e oggi hai reso felice la tua mamma!!!
    Un abbraccio

  • annaferna

    posso solo scriverti che quel senso di riaffioro di sentimenti ed obblighi fuggiti,l'ho provato anch'io e a volte riaffiora malinconicamente. Ma adesso quando succede è quasi con tenerezza perchè è un modo per ricordarmi di lei , se mai ci fosse bisogno di un motivo per farlo……
    un grande bacio e…. un raggio di sole in questo pqriodo grigio!!!

  • Susy

    Le mamme non dovrebbero ammalarsi mai, e tantomeno lasciarci, però tu hai saputo trovare quel regalo che le ha fatto brillare ancora una volta gli occhi! Un abbraccio.

  • manuela

    dauly cara, e' sempre difficile stare vicino ad una persona che non sta bene, soprattutto se questa persone e' la mamma!
    anche la mia ha un caratterino difficile, a volte la manderei a stendere ma poi a mente fredda penso di dover godere di tutti i momenti che la vita ci regala, perche' non si sa mai….
    comunque anche se in ritardo, auguroni anche a te che sei una mamma SprinT!!!!

  • Angela

    Che cosa meravigliosa che hai raccontanto. Alla tua mamma che brillano gli occhi. Quale immagine piu bella può esistere ????? Ti abbraccio forte. Come una figlia. Angela

  • lanuezmoscada

    di fronte a certe situazioni non trovo mai le parole giuste… mi spiace molto per la tua mamma, fatti forza! concordo pienamente con il fatto che la sofferenza è sempre ingiusta, a qualsiasi età, ma ahimè dobbiamo sopportare le brutte cose che capitano…
    parlando di cosine un po' più leggere, la torta di brioche l'ho trovata un'idea di recupero molto carina e buona!
    ti abbraccio

    Benedetta

  • Nicoletta

    Dauly, grazie per questo post….mi sono proprio commossa pensando alla tua mamma emozionata per il tuo regalo. Oggi anche io sono proprio giu'…perche' purtroppo il mio papa' non e' messo bene per nulla…eh mi fa una rabbia pero' perche' lui e' ancora giovane. Che tristezza!!!! Ti abbraccio forte cara!!!

  • un papero in cucina

    sono commosso ho i brividi… credo che però avere dei sensi di colpa non serva a nulla.. nel senso che secndo me il fatto d nn ricordarsi le cose non è mancanza d rispetto ed inoltre ricorda che che l'affetto non si dimostra con quelle cose ma con la collana perchè non può mangiare un dolce.. questoè amore e rispetto… un abbraccio enorme a te e alla tua mamma

  • Cannella

    Brava! L'importante è che tu le faccia capire quanto le vuoi bene, la nostre madri sono di una generazione che dava molto importanza alla forma, ma c'era anche il contenuto! Non avere sensi di colpa, sono inutili e goditi il tempo che le resta,ti vedrà serena e ovunque andrà la sentirai vicina anche dopo…
    ti abbraccio

  • Mary

    Mi spiace per quello che sta accadendo alla tua mamma..non lasciare che eventuali sensi di colpa adombrino il tempo che vi rimane da passare insieme..dille che le vuoi bene e basta ….
    un abbraccio…

  • Anonimo

    ciao cara, nella vita ci sono tante cose, tanti affetti, ma quelli della mamma è unico, so' quello che provi, crdo che chi più chi meno ci siamo passate.
    Un forte abbraccio.

    Anna (haron2)

  • Alessandra

    Mi spiace per la tua mamma Dauly, e hai ragione innanzi alla sofferenza non c'è età che tenga. Ma il ciclo della vita è questo e talvolta l'unico rimedio a tanto dolore è solo la pace. Tutto inizia e tutto finisce, poi quale sia il modo e il perchè questo non sta a noi conoscerlo. Anche io non sto molto attenta alle feste e robe varie…non su di me. Non farti il sangue amaro adesso, anche se è normale provare certe emozioni. Tu sei una brava figlia lei una brava mamma, con tutte le sfaccettature umanamente possibili. Non siamo santi, non siamo perfetti, ma sino a quando amiamo col cuore tutto il resto, le mancanze, qualche piccolo errore passa in secondo piano. Un grosso abbraccio Ale.

    EssenZadiCanneLlaBlog

  • Una cucina tutta per sè

    Sei stata molto carina a portarle un collier… Anche a letto c'è bisogno di risollevarsi lo spirito e di sentirsi belli! Questo dolcino "di recupero" in realtà molto invitante e bello deve essere stato una buona consolazione! Buon fine settimana e un augurio alla mamma!

  • Rosita Vargas

    Madre hay una sola un te quiero es lo más óptimo,tu dulce luce maravilloso y exquisito me encantó mucho la receta,tienes una buena cocina me quedo a seguir mirando y felicitarte por tu blog,bendiciones,cariños y abrazos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.