dolci,  dolci al cucchiaio

l’alegria è fatta di cose semplici, panna al caramello, un calendario benefico, uno spettacolo!

 
 
 

 

 
 
eheheheh, non è un errore ortografico, volevo proprio scrivere alegria con una L sola, e poi capirete perchè!
 
ma l’allegria, quella scritta giusta oggi c’è, e c’è tutta!
a volte basta poco per gioire, quando le pretese sono ai minimi termini credo che una semplice buona notizia possa farti fare i salti di gioia e così eccomi qui entusiasta come una bambina a parlarvi di questo calendario creato grazie alla campagna Io non mangio da solo e promosso come contest da Virginia.
il tema trattava di come riciclare il pane avanzato preparando ricette buone e utili per non buttarlo.

la prima sorpresa è stata quella di sapere che la mia ricetta dei pisarei e faso’ era stata scelta insieme ad altre 11 per dare vita a questo calendario, ed oggi eccolo qui, pronto da comprare!

per tutte le info utili copio-incollo da Virginia:
 

Il calendario con le 12 ricette a base di pane scelte dal contest indetto lo scorso mese i cui ricavati andranno a sostenere 10 progetti di cooperazione allo sviluppo legati al tema alimentare in Africa e America Latina è pronto e può essere ordinato online contattando l’indirizzo sostegno@mlal.org, oppure via telefono allo 045.8102105.

Per chi di voi vive a Milano, stiamo organizzando un mercatino per domenica 25 novembre dove, oltre a trovare il calendario e la shopper, simboli della campagna, troverete anche una sterminata serie di oggetti decorati (biscotti, ghirlande) e vari gadgets per l’imminente Natale.

L’appuntamento è sul Naviglio Grande, in Darsena (angolo tra viale Gorizia e Ripa di Porta Ticinese) dalle 9 alle 17. 
 
se aiutate nel passaparola sarete grandi, grazie! 
 

e l’Alegria? quella con una L sola?
eccola qua sotto, domani vado a bologna a godermi lo spettacolo del Cirque du soleil!!
perchè ne parlo?
perchè è uno dei sogni che avevo (in testa c’è sempre quello di vedere il Boss!!) e che finalmente si realizza!
li ho persi tante di quelle volte che non le conto più, c’era sempre un’altra cosa da fare, un problema di cui occuparsi, ma domani finalmente sarò là, non proprio in prima fila ma chissenefrega, sarò LA’ e sono felisissima!!

 
 
 

e concludiamo in dolcezza, dolcezza che più dolce non si può, una semplicissima e goduriosa panna montata al caramello, presa dal libro “la buona cucina di casa” delle sorelle Simili.

 

PANNA MONTATA AL CARAMELLO:


150gr di zucchero
3 cucchiai di acqua
300gr di panna fresca

mettere in un pentolino col fondo spesso lo zucchero e bagnarlo con i 3 cucchiai di acqua, metterlo sul fuoco e farlo caramellare senza mescolare ma solo muovendo il pentolino,
nel frattempo far bollire 80gr di panna e quando il caramello sarà pronto unirvela poco per volta e mescolare fino a che sarà tutto ben amalgamato,
farla raffreddare e metterla in frigorifero per una mezz’ora, toglierla dal frigo e mescolarla con i restanti 220gr di panna fresca e ben fredda e montarla con una frusta elettrica.

è una panna che non monta sodissima e che potrete utilizzare per accompagnare torte semplici, ciambelle, torte alle mele o altra frutta, metterne un cucchiaino nel caffè o nella cioccolata calda (un delirio), da sola è piuttosto stucchevole perchè dolcissima, poi a voi la scelta a seconda dei vostri gusti, ma provatela, non ve ne pentirete!!

ed ora vi dico semplicemente
buon fine settimana a tutte!!

40 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.