primi,  ricette vegetariane,  ricette veloci

Fregola in insalata con verdure grigliate

Questa che sto per darvi è una non ricetta nel senso che potete farla vostra aggiungendo altri ingredienti, erbe aromatiche, altro tipo di formaggio se la feta non è fra i vostri preferiti.
D’estate adoro i primi freddi e cerco di variare il più possibile con quello che ho in frigorifero e in dispensa, tanto son sempre buoni, almeno per me.
Dicevo che la ricetta è veloce e facile, io ho messo anche un peperone crusco fritto e tagliato a pezzetti, potete usare al suo posto dei pomodorini secchi o confit al forno, per il resto io ho usato delle verdure grigliate avanzate dalla sera prima e vi metterò le dosi q.b. perchè proprio non saprei darvi i quantitativi, regolatevi su quante persone siete, non dovete fare altro.

 

 

 

Fregola in insalata con verdure grigliate

 

 

fregola q.b.
verdure miste grigliate, melanzana, peperone, zucchina condite con sale, olio e prezzemolo
olive taggiasche denocciolate
peperone crusco, o pomodorini secchi, al forno ecc
feta
basilico
za’atar
sale
olio extravergine d’oliva

Mettere a bollire acqua salata per la cottura della fregola, quando arriva a bollore versare la fregola e cuocerla per 10 minuti, scolare e raffreddare velocemente con l’acqua del rubinetto per fermarne la cottura,
nel frattempo versare olio sufficiente in un padellino e friggere velocemente il peperone crusco (facoltativo), scolarlo, spezzettarlo e conservare l’olio di cottura,
in una ciotola capiente riunire le verdure grigliate tagliate a pezzetti, le olive, il peperone crusco (o i pomodorini), la feta sbriciolata e il basilico, aggiungere la fregola, lo za’atar, l’olio del peperone e altro per ottenere il giusto condimento, aggiustare di sale e mescolare per bene, se fatta riposare alcune ore è più buona perchè i sapori hanno tempo per amalgamarsi meglio.
Lo za’atar è sostituibile con origano o timo secco o fresco, se avete dei semi di sesamo fateli tostare alcuni secondi ed uniteli all’insalata.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.