cake,  dolci,  torte,  torte al cioccolato

quanti modi di fare…..castella o japanese sponge cake!

un altro mese è passato e siamo di nuovo qui a fare e rifare le ricette che tamara, ornella ed anna ci consigliano puntualmente!
questa volta a darci l’idea è stat anna, una ricetta jap con radici portoghesi e vi rimando al suo post perchè oltre il racconto delle origini di questa torta molto simile al pandispagna, c’è anche il passo passo interessantissimo di come di solito si prepara lo stampo addirittura con la carta di giornale! andate a vedere perchè questa mi sa che non la sapete…o forse si, comunque un ripasso non vi farà male!!

ho replicato fedelmente la ricetta originale ma non sono riuscita a trovare il matcha, anzi si, l’ho trovato nella drogheria più in, chic, cool di tutta parma e come potete immaginare mi hanno chiesto una cifra esorbitante, e dato che si poteva fare una versione al cacao o lasciarla al naturale o ancora aromatizzarla come fantasia ci suggeriva ho deciso di dividere l’impasto in due mettendo in uno il cacao e nell’altro lo sciroppo di amarene.
la mia intenzione era che venisse di un bel colore rosa che abbinato al marrone sarebbe stato chiccosissimo, ma invece è uscito un giallo strano non meglio identificato!
embè, se l’occhio avrebbe voluto la sua parte le papille invece hanno gioito, la consistenza è soffice e al taglio devo dire che non ho avuto sbriciolamenti di nessun genere, per cui lo trovo adattissimo sia ad essere mangiato “in purezza” che usato come base per una torta farcita che per rivestirne dei bicchierini.
una parte l’abbiamo gustata a colazione e un’altra è in freezer in attesa della sua giusta collocazione in una bella mousse o semifreddo, vedremo tempo e fantasia cosa consiglieranno!

chiedo scusa se per la ricetta vi rimando al post di anna, ma stamattina se è possibile sono ancora più di corsa, come una regina madre sul suo trono (il suo letto d’ospedale!) mia madre (scusate la ripetizione) sta distribuendo ordini a mio fratello e me manco dovessimo occuparci delle sorti dei suoi sudditi, compito di oggi banca, “dovete farvi vedere e conoscere, si sa mai che all’improvviso avessi bisogno e “loro” non vi danno i soldi!”, poi spesa in profumeria, “per favore, mi prenderesti quel profumo e quella crema corpo al muschio bianco”, quindi a casa sua, “nel secondo cassetto in basso a destra ci sono quelle camicie da notte leggere, ma mica quelle con le mezze maniche, no, quelle con le maniche lunghe, quelle che arrivano sotto il ginocchio ma mica quelle trasparenti, quelle……..” miiiiiiiii, vado che è tardissimooooo!!!!!

un grazie per questa iniziativa che vede me ed altre mie colleghe tutti i mesi a cimentarci in ricette nuove e divertenti!!!
se avete voglia, unitevi anche voi!

 

28 commenti

  • Federica

    Ullallà che bella bicolore ^__^ Fatta anch'io…bianco-verde…ma non so che tè matcha era il mio perchè più che verde sembra beigiolino! Però buona buona e sofficiosissima, per la colaizone è davvero perfetta. Bacioni stella, buona settimana

  • ornella

    E' bellissima! Lo sciroppo di amarene dev'essere fantastico, da provare sicuramente! Grazie carissima e buona giornata, vedo che sarà piuttosto piena! baci ***

  • stella

    Ciao Dau, sab sono andata in un negozio bio a prendere un po' di prodotti all'avena, c'era il barattolino ino ino di matcha, 13 euro, l'ho preso, poi l'ho rimesso sullo scaffale 🙂
    Bella la tua bicolor! Hai visto la mia come è uscita bassa bassa?

  • EliFla

    Dicevo ad Ornella che è proprio una bella iniziativa…..brava …e guarda caso mi sta arrivando del tea MAtcha, da una cara amica!!!! 😀 …buon lunedì e tanti baci, Flavia

  • cucchiaioepentolone

    *fede, piciuletta,ci sei anche tu? che belloooo!!!
    *ornella, grazie cara. bè le mie giornate sono agli ordino della regina madre già da un paio di mesi, ordina ed esegui è il suo motto!! bacio!
    *tamy, fatto…sono andata e ho postato! grazie a voi!!
    *stella, adesso faccio il tour delle castellane e mi vedo anche la tua! hai fatto esattamente come me e poi anche le nostre varianti mica sono male no?
    *max, infatti non l'ho preso perchè poi lo avrei usato pochissimo, sono di gusti più ruspanti! dici che le foto sono passabili? graZZZie!!!
    *federica, quando si riceve un complimento da te per un prodotto da forno si gongola e anche un bel pò! grazieee!!
    *mirtilla, si, anche se non sono una grande fan del pds questo è sofficissimo! ciao e grazie!!
    *marsettina, grazie per gli auguri, gentilissima!! bacione!
    *fla, dai, partecipa anche tu, più siamo più ci divertiamo! buona settimana anche a te!
    *cristina, non so di preciso quante siamo, ma il numero sta aumentando ed è una bella cosa, se ti va per il mese prossimo c'è posto anche per te!

  • Luca and Sabrina

    Sì, è vero, il the matcha costa una cifra e da un po' stiamo vedendo parecchie ricette in rete con questo ingrediente. Finora non lo abbiamo mai provato, conosciamo il blancha e a dire il vero siamo parecchio curiosi anche riguardo al matcha. Che dire, te la sei cavata alla grande, ci piace un sacco la tua tortina, realizzata alla perfezione!
    Un bacione e ti invitiamo a partecipare anche al nostro contest.
    Sabrina&Luca

  • Anonimo

    Quaeto te matcha sta spopolando, ormai lo si vede dappertutto. mi pare che l'hai degnamente sostituito! E lascia stare l'occhio, a volte sono sufficienti le papille!!!
    Stefania Profumi&Sapori

  • cucchiaioepentolone

    *debora, grazie, golosa di suo ma ancora di più se farcita di una bella cremina!
    *luca&sabrina, che bel contest, prelevo e metto subito il banner per la pupattola!
    il tè matcha non mi incuriosisce più di tanto, forse perchè non sono mai troppo attratta da cose esotiche in cucina (zenzero escluso!). baciotti!
    *stefy, per carità, con me sfondi una porta aperta, detesto soffermarmi alle apparenze, preferisco puntare dritto al sodo! bacioni!!

  • Stefania

    bellissimo e molto elgante il tuo castella, anche io volevo farlo bicolore ma poi ho optato solo per il matcha e uno sciroppino con zucchero a velo al geranio da pennellare sopra. baci

  • anna

    Carissima che bella anche la tua versione, mi piace quel colore chiaro brillante.
    E' golosissima!
    In bocca al lupo per la mamma.
    Baci

    PS Prendo la foto ed il link
    Ciao!

  • Angelica

    Ciao!
    buonissimaaa!

    Se ti va visita anche il sito:
    http://www.oraviaggiando.it

    Questa guida è pronta al lancio della nuova Community "Gourmondo ®", un nuovo punto d'INCONTRO per gli appassionati di CUCINA: possibilità di pubblicare RICETTE, possibilità di segnalare ristoranti non ancora recensiti, possibilità di interagire con gli altri NaGou, possibilità di ricevere cene in omaggio e tantissimo altro ancora…..

    iscriversi è semplice:
    http://www.oraviaggiando.it/iscriviti-gratuitamente-oraviaggiando.html

    Io ci sono già!

    Baci buon inizio settimana

  • Damiana

    Certo che ho voglia,ma ogni volta mi faccio fregare!!Mi piace quest'iniziativa e tu sei stata bravissima!!Anche senza l'ingrediente"in",è uno spettacolo e mi piace pure quel giallino strano!!Un bacio cara,anche alla tua mamma!!

  • cucchiaioepentolone

    *anna, prendi pure, ma mi sembra di averlo già lasciato…o no? il colore è dato dalla foto fatta in casa con due finestre aperte, al naturale è un pò più smortino!
    *angelica, andrò a dare un'occhiata, ma in queste cose mi muovo un pò male, a volte non capisco bene di cosa si tratti!
    *damiana, dai, il mese prossimo c'è una fresca cheesecake, partecipa anche tu!! grazie cara, soprattutto per la mia mamma!

  • accantoalcamino

    Ciao Dauly, malgrado i frequenti quanto comprensibili (?) capricci della Regina Madre, tu trovi sempre la verve e lo spirito giusto per lanciarti verso l'incognito"…basterà questo dolce Giapponese a trasmetterti la tranquillità che il tuo stremato e stanco spirito anela?
    Un baseto dal Friulì!!! 😀

  • Alessandra

    I tuoi racconti seppur nella difficoltà riescono comunque a colorarsi di ironia e burla. credo sia la medicina migliore per non rischiare di andare fuori giri…Tua madre è davvero fantastica, questo suo voler essere sempre e comunque attenta alla sua persona…mi piace molto. Sarà che io lo sono poco….Quanto alla ricetta l'avevo letta da Ornella e avrei voluto partecipare ma poi..l'ho dimenticato. Un bacio Ale.

  • cucchiaioepentolone

    *lalu, ciao bella, tutto bene? un bacione a te!
    *libera, ecco, hai fatto bene a mettere il punto fra parentesi, comprensibili anche no, tutti i giorni ne tira fuori uno e la sua fantasia è illimitata, ma ormai la assecondiamo che dobbiamo fare? sono stanca si, ma sempre golosa, anzi, ancora più bisognosa di zuccheri!! bacio!
    *ale, l'ironia secondo me è la base per affrontare al meglio le difficoltà, come dici tu una specie di medicina! mia madre è davvero ammirevole, non perde mai di vista che prima di tutto è una donna, anche se con le rughe, gli anni e i suoi pochi chili!
    dai, partecipa con la ricetta per luglio, una torta freschissima non guasta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.