lievitati,  pane

focaccia semiintegrale e racconti pomeridiani

basta dolci!!!
stop!
finisch!

devo postare tanti primi e tanti sfizietti salati, ma quando apro la cartella per caricare le foto chissà perchè il ditino va a pescare sempre fra le ricette frollose, cremose, cioccolatose !!

………..bè, chiamalo stupido il ditino!!!

stasera però più di altre sere ho avuto bisogno di addolcirmi il palato…e le narici!!
domenica al “november porc” di Polesine Parmense è stato un delirio di maiale in tutte le sue vesti.
culatelli, prosciutti, salami, strolghini, coppe, spalle cotte e crude…insomma, si dice che del maiale non si butta via niente e mio marito in tutto questo delirio ha preso per oro colato questo detto facendomi comprare l’inimmaginabile per una maialata!
qui a Parma si chiamano così pranzi o cene rigorosamente a base di carni di maiale bollite, cotechini, lingua, ossa, costine, zampini….codini e MUSETTI !!

già oggi nel doverli pulire (si bruciacchiano sulla fiamma per togliere eventuali residui di setole) mi è venuto male!
al momento di toccare il codino e il musetto avevo lo stomaco al posto dell’esofago, cioè in gola!
messe in pentola le carni a cuocere non vi dico i profumati effluvi che si sono sparsi per casa!!!
ho passato il pomeriggio con le finestre spalancate dando vita a una nuova manifestazione casalinga, il November freddo porc !!!!!

pero’ gli ospiti hanno gradito, e facciamo finta che questo mi abbia ripagata dello scombussolamento del mio povero stomachino…in realtà la cosa che mi ha ripagata sono state delle meringhe alla panna che ho cominciato a mangiare nel pomeriggio per finire dopo cena….o’, dovevo addolcirmi stomaco e narici no?!!

cosa c’entra tutto questo con la focaccia??
assolutamente niente!
facevo solo due chiacchiere!!

 

focaccia semi-integrale con carciofini ortocori :

 

300 gr di farina per chapati*
100 gr di farina 0
230 gr di acqua
10 gr di lievito di birra
8 gr di sale
2 cucchiai di olio
100 gr di provola a fette
150 gr di prosciutto cotto
carciofini sott’olio ortocori

sciogliere il lievito in una parte di acqua e aggiungerlo alla farina, cominciare ad impastare unendo l’acqua restante, l’olio e il sale (la quantità di acqua è indicativa, dipende da quanta ne chiede la farina),
far lievitare 30 minuti poi riprendere l’impasto, dividerlo in due e rifarlo lievitare altri 30 minuti o fino al raddoppio,
stendere una parte dell’impasto nella teglia unta d’olio, mettere prosciutto, formaggio, carciofini e ancora prosciutto,
chiudere con il secondo impasto sigillando bene i bordi e fare lievitare per altri 30 minuti,
ungere con un giro di olio e cuocere a 200° per 25-30 minuti a seconda del forno.

*la farina per chapati mi è stata regalata da sandra l’ultima volta che è venuta a trovarmi.
un bel sacchettone di questa farina che è finito, oltre che in questa focaccia anche in una pasta fresca e in certe crostatine all’uva fragola che al pensiero….ma ho detto stop ai dolci per qualche post, per cui aspettate gente, aspettate!!

 

 

 

 

 

35 commenti

  • Federica

    Ahhhhhhhhhh bella mia qui mi vai sul difficile! Mo dove la trovo io la farina per chapatiiiiiiiiiiii! Mi sa che ti tocca venire a farmela questa bella e bona focacciona, guarda lì ^__^ E dai su, che ti faccio trovare anche la spianatoia già bell'e pronta 😉 Un baciottone bimba

    P.S. tornato a posto il tuo stomaco?

  • Scarlett:

    hahaaaa la prossima volta avvisami in tempo per il tuo November porc fest..partecipo di sicuro e resto pure sobria !!!brava!!!!racconti in modo divino…la tua focaccia meravigliosa..baci

  • Gabri

    Guarda, anche a quest'ora del mattino, col sapore del caffè ancora sul palato…una bella fetta di questa focacciona la mangerei volentieri!! 😀 😀 Amiche sante, quelle che ti fanno regali così! 😉
    Buona giornata!

  • Francesca

    Questa era una manifestazione a cui Leonardo, la mia dolce metà, avrebbe partecipato volentierissimo!!! Mannaggia, ai problemi di tutti i giorni, agli inghippi… che si deve dire: quando saremo in pensione, i figli grandi… vedrai amore…!!!
    Magari!!!! Intanto mi consolo con questa focaccia farcita, e come farcita… slurppp!!!
    Brava, Dau… aspetto anch'io le altre dolcezze in coda di pubblicazione!!!
    Franci

  • elenuccia

    hihihiiiiii november freddo porc….troppo divertente…l'ho letto mentre ero in ufficio e mi e' scappato da ridere davanti a tutti…mi sa che hanno capito che stavo cazzegg* in ufficio 😉

    Non sono parmense, ma sono romagnola…e anche da noi del maiale non si butta via niente, ma proprio niente…si mangia anche il sangue…fritto in padella ^__^

    Vabbe' torniamo a noi…sta focaccia sembra una meraviglia…ma la farina per chapati io poi dove la trovo?!??

  • raffy

    anche a casa mia, basta dolci!!! però la voglia c'è sempre…. ma veniamo a questa delizia… che spettacoloooooooooo!!! mi piace tanto il ripieno!!! bravissima!

  • rossella

    Grazie per le due chiacchiere sempre piacevoli da leggere, spero che il tuo stomaco sia tornato a posto, dopo tutto quel lavoro con il maialino!!La focaccia e' strepitosa me ne e' venuta una voglia matta,anche con l'ottimo ripieno che vedo nella foto, buonaaa stasera me la faccio un bacione!!!

  • cucchiaioepentolone

    grazie a tutte, ragazze! rispondo di corsa perchè oggi è giornata impegnativa!
    la farina per chapati sandra l'ha trovata in un mulino, è una farina di tipo 1, ma se linkate sul suo nome lei sul suo post lo spiega molto meglio di me!

  • Ylenia

    E meno male che fai a botte con il lievito!!! Questa focaccia si commenta da sè, così alta, soffice, ben alveolata e ben condita. :p
    E poi che sorprendente coincidenza, ho aperto Alf, ho trovato te che ne parlavi e indovina? Ho appena sfornato tante focaccine, no ne facevo da secoli. Brava, bravissima Dau!!

  • chabb

    Ti è venuta benissimo, dai che se vuoi con il lievito ti prendi :))

    La farina per Chapati ( tipico pane indiano )è una via di mezzo tra la 1 e la 2, molto granulosa e ricca di sali minerali, ideale per la pizza e il pane. io la trovo facilmente perchè qui vicino c'è una cittadina con la più importante comunità di pakistani della zona.

  • Enza

    ehehheheheh la maialata è un classico dell'inverno!
    come anche il fatto che del maiale non si butta via niente! almeno questa è una regola che vale per i forti di stomaco!!!
    cmq bellisisma la tua focaccia…ora vado a leggermi qualcosina in più sulla farina misteriosa!!!

  • lareggiadeigatti

    ohhhh… ecco una bella focaccia ricca cm piacciono a me: con la sua bella crosticina ed il ripieno che non ti fa asciugare le mandibole mentre mastichi:))!

    le maialate le fanno anche qui da me… si vede che da un lato all'altro dell'emilia per il porc non c'è requie. ma anche io non ne sono appassionatissima, quell'odore per casa…. burp!… ricordo mio padre invece commuoversi davanti alle orecchie cotte del povero maialino: io e mia madre lo guardavamo cm se fosse stato un marziano e dirottavamo sdegnose su una pizza, ahh ahh!!

  • meggY

    Il "November Porc" mi giunge nuovo..che idea!!E che dire delle maialate…anche qui ne facciamo, ma non necessariamente a base di maiale, consiste nel mangiare a quattro palmenti cibo possibilmente cucinato dalla nonna, slurp!
    Non ce la farei a pulire musetti e codine, per quanto io ami il maiale!
    🙂
    Sai che ti dico?Evviva il salato, questa focaccia è squisita!
    Un bacione

  • manuela e silvia

    Ma dia che in mezzo a tutto questo dolce il salato ci sta propiro…allora vedi che c'enra la ricetta con l'intro?!
    Buonisisma questa focaccia: una pasta semplice, ma farcita con ingedienti semplici ed un formaggio filante!
    baci baci

  • Anonimo

    non mi dire che ti sei cuccata il bollito!!!!!!
    l'anno scorso l'abbiamo visto, sui piatti, deve essere una delizia, ma ti sei pappata anche i "vescovi e preti"? io l'ho assaggiato l'anno scorso, come mi è mancato quest'anno!!!!!
    ho il marito a casa con le stampelle, chissa, magari con amici faccio un salto domenica a Zibello.

    baci

    Anna (haron2)

  • sandramilù

    ….daulyna m'immagino proprio la scena di te di fronte alla finestra aperta e una coppetta piena di meringhe tra le mani(e una in bocca)!!!!
    e questa fantastica focaccetta me la stavo perdendo….sublime e originale con la farina per le chapatte…chiaputte…chaps….va bè quella!!!!!!
    ma dove sei??????????' te sto a chiamà da stamattina!!!!!

  • Luca and Sabrina

    Dovevamo venirci anche noi al November Porc, in compenso c'è stata una nostra amica che ha un bed&breakfast a Bologna e ci ha raccontato tutto, ovvero meraviglie, ha mangiato a più non posso, tanto che supponiamo che sia ancora a dieta per riprendersi!
    Anche noi siamo dietro a fare lievitati in questo periodo, quindi ci annotiamo la focaccia, che con i carciofini è da leccarsi i baffi. Quelli della Ortocori non li conosciamo ancora, ne abbiamo in compenso un barattolone da 5 chili, di quelli arrostiti, una golosità!
    Siamo stracontenti che vi sia piaciuto l'arrosto al tonno, è piaciuto tanto anche a noi, infatti l'abbiamo finito in due, una scorpacciata!
    Baciotti e buona settimana
    Sabrina&Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.