dolci,  dolci al cucchiaio

una mousse spagnola

 
 
 
 
 
in questi giorni di corse frenetiche per gli ultimi preparativi…che poi tanto ultimi non sono perchè mio marito mi ha annunciato con mia graaande gioia che la partenza slitterà di un paio di giorni ( grrrr… ), ma ormai sono lanciatissima e sono tutta un compra i costumi che tanto ci sono i saldi…oddio, mi manca il doposole…ussignur e l’anticrespo per i capelli??
vabbè, ordinaria amministrazione.in tutta questa agitazione ieri mi sono sparata una spazzolinata nei denti perchè ho spalmato il dentifricio senza togliere il cappuccio dello spazzolino…a momenti mi sbatto giù le palette!! ahahah !!!
e in tutto ciò ci ho aggiunto anche che voglio postare più cose possibili prima di partire.
ho tante ricette che aspettano pazienti ed essendo molte prettamente estive vorrei farvele vedere adesso e non a settembre.

fra queste vi posto l’ultima che ho preparato e vi dico, una delizia!!

mi è avanzata della meringa italiana allo sciroppo di amarene da quella che ho preparato per un guscio di meringa che è servito per racchiudere un gelato alla nutella e amarene, anche quello delizioso, ma ve ne riparlerò, e al telefono con chabba mi chiedevo cosa avrei potuto farne, e metti insieme meringa, panna e cioccolato bianco ecco saltar fuori una mousse di una facilità, velocità e bontà straordinarie!
chabba sbavicchiava mentre componevo a voce il dolce!

  

per la meringa italiana:

2 albumi
lo stesso peso in zucchero ( io ne metto meno perchè il troppo dolce non mi piace )
3-4 gocce di limone
acqua quanto basta per coprire a filo lo zucchero nel pentolino

portare a 120° lo sciroppo di acqua e zucchero,
nel frattempo cominciare a montare gli albumi con il limone,
versare lo sciroppo e montare fino a che il composto raffredda,
mettere il frigorifero.

per la mousse:

meringa italiana
250gr di panna fresca
120gr di cioccolato bianco
amarene sciroppate quanto vi piace

sciogliere il cioccolato e tenerlo da parte a raffreddare,
montare la panna,
unire una cucchiaiata di panna al cioccolato freddo e mescolare per amalgamare bene,
versare sulla meringa mescolando con attenzione dal basso verso l’alto e quando il cioccolato è ben amalgamato unire la panna montata,
unirvi le amarene sciroppate con un pò del loro succo e a questo punto potete riporre la crema in freezer per avere un semifreddo, o nella parte più fredda del frigorifero per avere una mousse.

io l’ho messa in congelatore perchè non l’abbiamo mangiata subito, basta toglierla 30 minuti prima di servirla e acquisterà una cremosità perfetta.

con questa dose mi sono venuti 4 bicchierini medi.

 

non c’è niente da fare, sono una pessima fotografa e non riesco a rendere la parte migliore dei piatti.
questa mousse ha un bel colore rosa baby che qui è diventato un color carne, e una sofficità e cremosità che non sono per niente esaltati.

 

 

 

40 commenti

  • Manuela

    Ciao cara!! Quella coppetta mi ha fatto venire un sussulto!! Come la mangerei volentieri adesso!!Bella fresca e con le amarene, Slurp! Bravissima!! Bacioni.

  • annaferna

    be'..la ricetta, solo a leggerla mi ha fatta gocciolare…..le ghiandole erano in superproduzionesalivare ^__^!!!!
    Per il resto: corri, scappa, compra (che tanto ci sono i saldi!!)….anche questo fa parte delle ferie ( se non forse la parte migliore….più gasata……)
    bacibaci buone vacanze e buon divertimentoooooooooooooo

  • Federica

    Oh signuuuuuuuuuur!!! Non solo mi fai svenire con questa coppa, mi metti pure la pulce nell'orecchio per quella col ripieno di gelato alla nutella!!! mhhhhhh, la corsa prima della partenza ti sta facendo diventare birba 😉 Dì pure quello che vuoi sulla luce della foto, quella coppa è da sballo totale e basta…punto ari punto…punto e virgola stop!!!
    Io invece sono da ricovero totale come si vede…
    Un bacione dolcezza, alla prossima :X

    P.S. per mettere le emoticon basta scrivere i simboli che vedi vicino alle faccine nel riquadro. Non ti compaiono subito, ma solo dopo che il commento è stato pubblicato.
    O forse volevi dire come fare per metterle nel tuo blog? Mi sta venendo ora il dubbio!!!

  • Damiana

    O miop Dio che agitazione mi è venuta solo a sentire le tue peripezie,sei riuscita a fare a botte anche con uno spazzolino!!!Ma dico io che ci agitiamo a fare,sembra un tour de force..certo mi ci rivedo tanto in tutto questo sipiaretto!!!Calma,fai profondi respiri e poi parti all'attacco e non farti imgannare dalla fretta e dai saldi,capito bella bionda???Buone vacanze bellezza e ricorda l'anticrespo,non ti voglio mica come Caparezza???Il bicchierotto è sublime,permetti un piccolo assaggio???

  • fiorix

    ohi ma che delizia..una coppetta anche per me..troppo buona mi fido sulla parola anche se le foto rendono benissimo l' idea..una vera golosità!Non ti stressare troppo e buona preparazione alla vacanza!Kiss

  • Anastasia

    Dauly, come rende l'idea della frenesia pre-partenza questo tuo post! Ora capisco perchè forse non sei venuta a ritirare il tuo premio… eppure io ti avevo avvisata, ne son certa, in un commento ai tuoi precedenti post, forse ero stata poco chiara?! Ho giocato un pò troppo sull'effetto suspance?! Bene allora lo ridico con chiarezza… c'è un premio per te Dauly… sparati ancora quest'ultima corsa prima di partire, va ^:* HIHIHII! Scherzo ovviamente! …. Passa pure quando vuoi, tanto il premio è lì per te! Un abbraccio grande! Ah… E stavo quasi per dimenticarmene… ma quant'è bbbbona la tua coppa?!? Slurp!

  • cucchiaioepentolone

    *ma nuela, sapessi che sussulti ti fa venire mangiandola!!
    *annaferna, chissà perchè prima delle ferie ci si accorge che mancano tutte 'ste cose, e come si fa a partire senza?? la mousse è davvero da sbavicchiamento!
    *france, ho visto che abbiamo avuto idee simili, che bontà!
    *clavi, ti svelo il segreto dello chef…non le trovo, me le invento!! ihihih !!
    *fede, ho fatto la prova-emoticon…ihihih..molto meglio quella della prova-costume! poi vengo a vedere se è riuscita!
    e i puntini sulle i non li hai messi?? mamma mia quanto so' fuori pure io!!
    *damiana, mia bionda preferita, e vedessi le liste e controliste delle cose da comprare, già comprate, preparate e non…una follia!!
    caparezza noooOOO…io ho l'incubo dei capelli crespi!!
    *puffin, due cecatine?? ma tanto bastano le papille !!
    *fiorix, grazie!! è talmente facile e veloce che risolve anche una voglia improvvisa di dolce!
    *anastasia, mi dispiace tanto, ti ho scritto sul blog!
    rimedierò al più presto alla figuraccia!
    grazie mille, un bacione!!

  • Renza

    Ma che coppetta deliziosa!!
    E… non è vero che sei una pessima fotografa, la foto rende appieno la golosità di questo dolce!!
    Ciao e buona giornata!

  • Scarlett:

    eccola!ma certo che copio!!!e poi non sei una pessima fotografa anzi..la perfezione non esiste non andare a ricecarla….bacioni cara e divertiti in vacanza e mi raccomando tra tutti i tuoi bagagli non dimenticarti quella cosa minuscola,leggerissima,utilissima..cosa???la macchina fotografica cara!!!aspettiamo i tuoi post!!bacioni e a presto

  • Gabri

    …macché, la foto rende benissimo!!! Dev'essere una super mousse!! Ma sai quanto mi fa impazzire il gelato con le amarene? Figurati una mousse con una base di meringa italiana e ciocco bianco….mmmm….non vedo l'ora di provarla!! 😀
    Auguri per i tuoi preparativi!!

  • Shade

    ua! che mousse deliziosa!!! peccato che non ho voglia di cucinare manco per niente! che ne dici, faccio un saltino a Parma? 🙂
    allora, buona organizzazione per le ferie e un bacione!

  • marifra79

    Che bello quanto vorrei anch'io l'agitazione pre-partenza… e invece niente credo che rimarrò a casa! La mousse è deliziosa!!!!!Un abbraccio e BUONE VACANZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • elenuccia

    Guarda cara che le foto rendono benissimo quanto deve essere golosa questa mousse. Appena ho visto la foto, la prima cosa che ho pensato è stata "ussignur che meraviglia sta coppa con le amarene". Deve essere deliziosa, io adoro le amarene. Questa non mi scappa di sicuro!!

  • l'albero della carambola

    Splendida coppa, perfetta per concludere una bella cenetta estiva…prima delle vacanze! Anch'io ieri ero alle prese con la panna montata per preparare al volo una crostatina last-minute!
    Ah, le foto rendono, fidati!!!
    Buone vacanze
    simona

  • terry

    Che spettacolo sta coppa!!! …adoro il gusto spagnola….le amarene slurp…e poi c'hai messo il ciocco bianco!!! che delizia!!! ottimo dolce estivo!!!
    Buone ferie mia cara!:)

  • terry

    Ciao cara! arieccome!:)
    Or dunque… che io sappia…il latticello deriva dalla trasformazione della panna in burro… mentre il siero da quella del latte in formaggio!…son entrambi trasformazioni (fermentazioni) del lattosio in acido lattico!
    Non so cosa tu ci debba fare… se vuoi il latticello lo trovi al naturasì!
    Dove trovare il siero… credo presso latteria o fattorie dove fanno il formaggio… dipende molto dalla zona dove si vive… qui da me ci sono varie aziende agricole che ormai vendon latte fresco e fan formaggi…magari danno via anche un pò di siero! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.