antipasti,  secondi di pesce

pancakes al salmone, rosti di patate con salmone e finocchi, bruschetta con uovo strapazzato e salmone, un triangolo in rosa!

 
 
 
 

già un pò di tempo fa avevo parlato delle mega scorte di salmone affumicato dell’ikea che poi mi ritrovo a dover congelare o a doverle smaltire in breve tempo.
si, sono una compulsiva del salmone affumicato.
mi piace ma nemmeno troppo, preferisco altri pesci affumicati più delicati, ma non so cosa scatta in me quando esco dalle casse e davanti mi trovo il reparto food, le mie gambe camminano da sole e arrivano dritte dritte davanti al banco frigo e…..zacchete, le mie mani automaticamente mettono nel carrello il mezzo chilo che è perennemente in offerta!!
che poi è anche un casino riporlo in frigo perchè è più lungo del ripiano e mi tocca anche piegarlo!
comunque il dilemma una volta aperto è sempre quello….e adesso come lo cucino che non sia il solito crostino molto anni ’80 che ormai quando lo vediamo incrociamo le braccia gridando “vade retro salmone”??

un primo che faccio spesso e che piace sempre a tutti lo avevo postato qui poi cerco di propinarlo come secondo o antipasto e questa volta ho rubacchiato una deliziosa ricetta a sarah che aveva postato sul suo blog dei pancakes che mi avevano immediatamente conquistata e nel giro di poco tempo e in occasione di un pranzo con chabba li ho replicati e gustati e aggiunti ai “100 e 1 modi di cucinare il salmone ikea”!

per i pancakes di sarah (copia-incolla della sua ricetta – procedimento):

2 uova
2 cipollotti
90 gr di latte (o qualcosa di più, dipende da quanto liquido “tira” la farina)
1 cucchiaio di olio di semi
40 gr di farina di patate
25 gr di farina 00
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
pizzico di sale
pepe bianco a piacere

Pulite e tagliate i cipollotti a rondelle, prendendo anche un po’ della loro parte verde.
A questi aggiungete tutti gli ingredienti previsti, aggiustando eventualmente di latte se il composto tendesse ad essere troppo sostenuto: la farina di patate tende ad assorbire molto, quindi potreste avere necessità di aggiustare i liquidi.. Dovrete avere la consistenza tipica dei pancakes, simile ad una crema pasticcera morbida.
Scaldate una padella antiaderente, versate circa mezzo cucchiaio di impasto ed allargatelo a formare un dischetto: quando sul fondo sarà dorato voltatelo e finite di cuocere.
Proseguite così fino a terminare la pastella

io ho cambiato la salsa mescolando:

150gr di panna acida
1 cucchiaio si senape rustica
aneto, sale, qualche goccia di succo di limone

mescolare tutti gli ingredienti e tenere in frigorifero, servire spalmando la salsa sui pancakes e adagiarvi sopra il salmone affumicato, io ho fatto metà salmone e metà prosciutto di tonno (tonno salato non affumicato).

buonissimi!

 

 
 
 
questi invece sono dei semplicissimo rosti di patate e cipollotti preparati grattugiando le patate e affettando sottilmente i cipollotti, mettere a dorare in una padella unta di olio e servire con del finocchio tagliato a velo e condito con un pizzico di sale e un giro d’olio, le fette di salmone e della senape rustica con l’aggiunta di aneto tritato, o se siete al reparto food dell’ikea prendete la “senap&dill”…buonissima, come buona è questa ricetta, le patate si combinano perfettamente col salmone che va a braccetto col finocchio che dà al piatto una nota di freschezza e croccantezza, la salsa insaporisce il tutto.
 
 
 
 
 

un secondo supervelocissimo e gradevole, tostare delle fette di pane, strapazzare le uova col salmone a striscioline e l’immancabile aneto (o barbine di finocchio o se preferite erba cipollina), adagiare sul pane e gustare!
naturalmente per essere più presentabile si può tagliare il pane con un coppapasta rotondo e farne dei canapè.

spero abbiate gradito queste semplici idee, se anche voi siete delle ikea’s salmon addicted servitevi pure!!

una delle mie solite postille di scuse, come vedete ci sono volte in cui riesco a rispondere ai commenti di ognuna/o, altre come in questi giorni in cui il tempo è più tiranno di altre proprio non riesco….perdonatemi davvero e grazie per esserci sempre!

 

 

28 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.