composte,  dolci

composta pere, cannella e pepe….vacanze relax? a me fantozzi mi fa un baffo

buone vacanze??

buone vacanze a chi?

una massima che vale per tutti, ma non per me, per me sempre casini, corse, stress, ma nonostante ciò vorrei tornare a questo stato:

 

spaparanzata al tramonto quando l’aria è più frescolina e la spiaggia deserta, niente schiamazzi, solo pace e il rumore del mare!

occhei occhei, torno alla dura realtà e vi racconto in breve che questo non è stato che un attimo rubato a 20 giorni a dir poco frenetici e per nulla rilassanti!

arriviamo il venerdì sera, la notte dormo ZERO perchè abbiamo come vicina di casa la ferrovia e sull’adriatica di notte passano treni ogni 15-30 minuti a delle velocità che neanche lo shuttle!!

ma questa non è una novità, ci vado da anni e porta pasensia!

il mattino dopo mio marito porta la cagnona in spiaggia, torna ed è tutto tranquillo, andiamo in spiaggia noi, torniamo e…il cane sta malissimo!!

cerca all’istante un veterinario (che quando sei in ferie è la cosa più semplice del mondo!), subito è sembrato un colpo di calore poi no, forse una torsione dello stomaco, nemmeno quella…….insomma, ho passato 3 notti TRE senza dormire perchè lei continuava a stare male e col fatto che con le zampe dietro non si muove quasi più dovevamo aiutarla ad alzarsi ogni volta (una media di una ogni mezz’ora)!!

ok, piano piano sembra migliorare e mi dico…..ooohhhh, finalmente adesso comincio le ferie…………ferie??

mio fratello ha la brillante idea di chiamare a trovarci un’amico che resta CINQUE giorni!!!!!

no, dico, certo avere ospiti è un piacere ma…….sola con 3 uomini è un incubo!!!!!

non ne potevo più! dal mattino alla sera non sentivo parlare d’altro che crisi finanziaria, auto, sport…….AIUTOOOOO……fatemi tornare a casaaaaa!!!!

l’amico parte e finalmente comincio le ferie……eheheh, manco per sogno, il cane ricomincia come sopra, altre DUE notti in bianco…

alura, contate i giorni e il totale sono DIECI giorni buttati nel cesso e il momento della fine si avvicina sempre di più!!

tutto sembra prendere il verso giusto e mi preparo alla visita di Mirta(un’amica del forum) e Sandrina, sono eccitatissima e non vedo l’ora di vederle………

40° !!!!!!! la giornata più calda di tutto agosto!!!!!!!

vabbè, l’importante è stare in compagnia, fa niente se sudo come un cavallo e ci si mettono anche le vampate della menopausa e devo pure accendere il forno!!

chabba ci fa una sorpresa e si ferma a salutare al ritorno delle sue vacanze, bla bla bla, baci baci, cominciamo a preparare per la cena.

entro in casa e sento una strana puzza, le altre forse per estrema gentilezza non commentano, io mi annuso perfino le ascelle terrorizzata di essere io ma per fortuna profumo come una rosellina, ma questo odore mi perseguita allora faccio un giro per la casa e…….un gatto è entrato di soppiatto, si è mangiato metà ciotola della Ziki e mi ha lasciato un’enorme cagata sotto il letto!!!!!!

ragazze, credetemi, io un odore così non l’ho mai sentito in vita mia, dovreste chiedere a Mirta che si è messa a pulire insieme a mio marito!!

pora stela, è venuta da me per raccattar smerdolina di gatto!!!!! no, io mica ho fatto la diva che non pulisce i pavimenti….io stavo a cucinare!!!!

per fortuna gli ultimi giorni sono filati via bene, tanto che il rientro è per me sempre un trauma, non c’è niente da fare, il mio stato naturale è quello di sirena……….sivabbè, ho sbragato, diciamo di pesciolina!!!!!

e sono tornata anche a casa di mia madre per continuare lo sgombero dell’appartamento, ogni volta è un colpo al cuore e una fatica immane, ma è da fare e poi c’è un filo teso che mi porta sempre lì, non ne posso fare a meno anche nei giorni in cui devo dedicarmi ad altro, mi ci vuole mezz’ora di bicicletta per arrivarci ma devo andare. forse è come stare ancora un pò con lei!

basta basta basta, non voglio angosciarvi oltre ma voglio parlarvi di questa ricetta buonissima trovata su Sale&Pepe di settembre.

una composta che io ho leggermente modificato usando del pepe sechuan al posto del normale e facendone un vasetto senapato, una delizia.

 
 
 
composta di pere, pepe sechuan e cannella (da Sale&Pepe di settembre):
 
1,2kg di pere mature e sode
350gr di zucchero di canna chiaro (io avevo lo scuro e si vede dal colore finale)
succo di 1 limone
1 cucchiaino di pepe (io sechuan che col dolce è strepitoso)
1 stecca di cannella
 
sbucciare le pere, tagliarle a dadini e metterle in una pentola con lo zucchero il succo del limone la cannella e il pepe,
mettere sul fuoco quel tanto che basta allo zucchero di sciogliersi, spegnere e lasciare riposare 4 ore (io l’ho fatta la sera e l’ho lasciata tutta la notte),
rimettere sul fuoco vivace e dopo 20 minuti fare la prova piattino altrimenti lasciare cuocere ancora (io l’ho cotta di più in modo che la pera si sfaldasse),
togliere la cannella e versare nei vasetti sterilizzati, capovolgerli e lasciarli raffreddare, (io ho aggiunto ad un vaso 5 gocce di essenza di senape e ho proceduto come con gli altri).
 
stasera io ho mangiato entrambe le versioni con un pecorino semistagionato e devo dire che non saprei quale scegliere, mio marito si è mangiato la composta dolce a cucchiaiate, è veramente veramente buona!

 

 

 

 
 
Condividi

24 Comments

  • Deborah

    Sei troppo forte!!!! Ogni volta mi diverto un sacco a leggerti…beh chiaro…non che rido per le cose accadute 😛 ma per come le racconti !! Deliziosa questa ricetta…stuzzicante 😉 Baciotti e bentornata !

  • Federica

    Io mi lamentavo di essere stata chiamata al telefono dal lavoro 5 volte in 3 soli giorni di ferie ma mi batti alla grande in quanto a sfiga!!! La peggio di tutte però è 3 uomini messi insieme, io sarei scappata!!!
    Mi sa che quella composta la mangerei anch'io a cucchiaiate da sola :D! Un bacione, bentornata :-*

  • Damiana

    Tornerei volentieri anch'io a quello stato,ma temo sia improbabile!!Invece una delizia del genere è fattibile eccome,magari assaporarla senza ricordare quella ca..ona di gatto eh????
    Baci bionda,spero che la "cucciolona" ora stia bene…a te ti trovo in gran forma,la solita Dauly"donna piena di energia"!!

  • Mary

    Come la racconti tu la tua vacanza è stata davvero "indimenticabile" :))
    Spero che la tua cagnona stia meglio..per la composta è strepitosaaaaa…segnata, compro le pere e me la preparo assolutamente ^_^
    baci…

  • Nicoletta

    Che bella Dauly!!!!!! Questa composta e' veramente interessante!!!! io non mi sono mai cimentata in queste cose…ma ultimamente ne vedo cosi' tante in giro che mi e' venuta una voglia di provarle. Mi spiace per le ferie….io le ho iniziate ieri finalmente e tra 1 settimana vado in Sardegna….bacio tesora!!!

  • Tamtam

    non si capisce come mai ci ostiniamo a chiamarle "vacanze", le vacanze sono un peridio di riposo dopo intensi mesi di lavoro…le tue sono state un periodo di lavoro intenso….dimmi della cagnola, è vero che ha una bella età, ma così all'improvviso???, sarà stato il caldo opprimente povera cucciolotta…ciao….la composta la faccio, è stupenda e io adoro le composte

  • cucchiaioepentolone

    *deborah, ma certo che ridiamo, non è stata poi la fine del mondo…..eehhmmm…..grrrr!! baci!!

    *federica, i giorni con gli uomini sono stati davvero una tentazione a fuggire, ma quanto so' pesanti!! ciao piciuletta, baci e abbracci!

    *damiana, questa composta è davvero da fare! la cagnona sta bene adesso, vecchierella e zopparella ma sta bene! smuack!

    *mary, più che indimenticabile direi irripetibile!! falla, falla, falla…poi mi dirai!

    *lerocherhotel, io non amo le marmellate per cui mi sono tuffata sulla versione senapata, troppo buona!

    *ale, a chi lo dici! dovrei rifarmi di dieci giorni!! un abbraccio.

    *niki, ciao tesora, buttati che è facile! buone vacanze (mooolto meglio delle mie!!).

    *tamtam, la pelosona sta bene, ieri il nostro veterinario ci ha detto che è andata di lusso, ma lei è una torella fortissima, tutta la sua mamma! la composta è da provare!

    *stefania, ci credi che sarei tornata a casa? penso che sia la prima volta che in ferie mi prende la voglia di scappare….a no, quando andavo in montagna si, sempre…ahahah!!

    *renza, il bello è che quando dicevo agli ometti con me che ero a pezzi, quelli mi guardavano pure straniti!! bah, buttiamola sul ridere và!!

  • elenuccia

    Quest'anno io niente ferie…anzi peggio ufficialmente le ho fatte e consumate ma in verità non sono state ferie. Beh però mi consolo perchè mi sembra che anche le tue siano state un tantino travagliate 😉

  • cucchiaioepentolone

    *daniela, già, come ho detto prima a mary più che indimenticabile mi auguro irripetibile!!

    *elenuccia, ad un certo punto me ne sarei tornata a casa, sola, aria condizionata, senza orari, quelle sarebbero state ferie!

    *cla, ma che casino stai facendo?? ahahah!! ho cotto le verdure, domani impasto!

  • Tamtam

    sto facendo la composta, solo l'odore mi fa impazzire, amo le pere, la cannella…. io ho messo il pepe giamaicano perché mi piace il suo aroma, ma non credo cambierà molto…poi ti dico

  • blu notte

    buone le pere così…… XD Dauly… certo che con te in vacanza non ci vengo XDXDXD ti corre dietro la sfiga ……. vabbè dai, io pure non è che sono molto più fortunella… di solito ti succede di tutto e di più proprio perchè sogni di riposare… poi la maledizione nostra della passione per la cucina fa il resto… ti ritrovi puntualmente a stare dietro a fornelli di fortuna il più delle volte …. consolati … ora sei finalmente a casa <3<3<3<3 un bacissimo tesora <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *