antipasti

tartellette veloci ai carciofi e crema di formaggi e corse, tante corse!

un post velocissimo per una ricetta altrettanto veloce in questi giorni dove tutto è tornato alle solite corse di sempre.
basta dirvi che fino alla fine del mese ho una media di 2 visite a settimana per anzianotto, un delirio di attese, rassicurazioni, ansie da risposte!
mia madre poi mi sta letteralmente facendo andare fuori di zucca, non tollera nessun disturbo ma contemporaneamente vuole curarsi come vuole lei rifiutando quello che le prescrivono i medici dicendo che certi medicinali hanno effetti dannosi a lungo termine (a 84 anni non so di quale lungo termine parli ma tirem innanz!).
gli antidolorifici le faranno venire il mal di stomaco, i tranquillanti per dormire la rimbambiranno, il cortisone le danneggerà le ossa…e via di questo passo!
e ci vuole un bel daffare a farle capire che per curarsi bisogna prendere delle medicine e che chi faceva i miracoli è morto un paio di millenni fa!
senza contare le corse che devo fare prima di una visita (si perchè quelle le fa eccome, e da ogni specialista possibile e immaginabile forse in cerca dell’elisir di giovinezza eterna!!) per avvisare di non lasciarsi sfuggire nulla sul suo male che lei assolutamente non sa di avere, uno stress che non vi dico!

mentre l’arzillo zietto aggiunge alle cose di routine, ricette, visite, bollette ecc, anche gli affarucci suoi.
adesso siamo in periodo “mi scadono i bot”!
no ma dico io, farli tutti lo stesso giorno per farli poi scadere tutti lo stesso giorno no eh? troooppo semplice, no no, tutti di pochi euro e a scadenze di 5-7 giorni l’uno dall’altro, d’altronde quando se ne occupava personalmente per lui era un passatempo, adesso ci pensano gli altri e chissenefrega se l’altra in questione ha casa, famiglia, mamma malata, vita propria!
scusate lo sfogo ma quando cevò cevò, e adesso cevò davvero!!

avevo detto post veloce e come al solito mi sono persa in chiacchiere, ma la ricetta è davvero velocissima, giuro!
per queste tartellette ho usato degli stampini dell’Azienda Pedrini e non ho avuto bisogno nè di imburrarli nè di rivestirli con cartaforno.

tartellette ai carciofi e crema di formaggi:

una confezione di pasta sfoglia (o la vostra homemade)
3 carciofi freschi (o una dozzina di surgelati)
insaporitore Ariosto per sughi al pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio,
200gr di ricotta
150gr di mascarpone
2 manciate di parmigiano
1 uovo
ricotta affumicata da grattugiare
sale

pulire e tagliare a spicchi i carciofi e farli rosolare con l’olio e lo spicchio d’aglio, spolverarli con un paio di pizzichi di insaporitore e finire la cottura aggiungendo un goccio di acqua calda se asciugano troppo,
togliere l’aglio e tenere da parte,
mescolare i formaggi tranne la ricotta affumicata insieme all’uovo, aggiustare di sale tenendo presente che la grattugiata finale di ricotta insaporirà ancora,
tagliare la sfoglia a misura delle tartellette tenendo conto dei bordi,
foderare gli stampini con la pasta, aggiungere prima i carciofi sul fondo, poi la crema di formaggi e terminare con una grattugiata di ricotta affumicata,
cuocere a 200° per 20 minuti o a seconda del vostro forno,
lasciate intiepidire e sformate.

il sapore è delicatissimo e se non trovate la ricotta affumicata potete usare della provola affumicata o qualsiasi formaggio saporito che spezzi un pò la dolcezza dell’insieme.

veloce o no?
almeno sulla ricetta sono stata di parola…sul resto abbiate pazienza!!
alla prossima, e se dalle vostre parti doveste vedere sfrecciare una spider bici rossa superaccessoriata con cesto davanti, dietro e due borse laterali sappiate che è la dauly in fuga!

 

 

 

 

44 commenti

  • rossella

    Buonissime queste tartellette ne prenderei volentieri un paio per il pranzo!!!Per la mamma che si vuole curare ma non vuole prendere assolutamente medicine perche' hanno duemila controindicazioni e fanno male a tante altre cose, ti faccio compagnia perche' la mia e' uguale uguale alla tua descrizione!!! Mal comune mezzo gaudio ah ah!!! Bacioni!!!

  • Federica

    Se esistesse un premio “pazienza certosina e sopportazione” avresti altissime probabilità di vottoria gioia!!!!!!!!!!
    E finalmente arrivano le tartellette, è da ieri sera che le vedo comparire e scomparire come il mago Silvan! Mancava me le sognassi pure stanotte perchè dico…con quel po’ po’ di ripieno carcio-formaggioso…GODURIAAAAAAAAAAAA! Mamma che famne a quest’ora! Un bacione

  • cucchiaioepentolone

    *patapata, grazie!!
    *carambolina, esatto, senza imburrarli, ma la pasta sfoglia è già piena di burro di suo, non ce n'è bisogno!
    *irene, grazie mille!
    *lia, per fortuna riesco a sfogarmi spesso, altrimenti diventeri una bomba!
    *rossella, chissà quante persone saranno pure messe peggio, ma sapere che qualcuno SA di cosa sto parlando è un sollievo…ahahahah!!
    *fede, ihihih, il post è stato tutt'altro che veloce da scrivere, la connessione andava e veniva e dovevo ricominciare tutto da capo, e per non dare ancora più fuori di matto ho rimandato tutto a stamattina!

  • Angelica

    mamma mia quanto sei indaffarata!!!
    Certo che a volte far capire agli anziani che è inutile voler essere come giovani e che alcuni medicinali servono proprio per non star male, è difficilissimo!!!!
    Anche se vai di fretta questa ricetta è davvero carina, e poi ci sono i carciofi che sono uno dei mie piatti preferiti!!!

  • Damiana

    Ma sfogati amore mio,siamo qui anche per questo!!Ci rifacciamo gli occhi con queste tartellete strepitose,ma ascoltiamo il tuo sfogo e ti facciamo una carezza!!Un pò di pazienza bella fanciulla,dai che ce la fai!!Sei sempre la solita "biondona"tosta e allora??UN bacione immenso tesò!!

  • blunotte

    Sono qui per il piacere di essereci, passo poco, ma quando passo lascio un segno della mia presenza, in effetti gli impegni di tutti sono tanti e tu fai bene a sfogarti un po', a volte i nostri blog sono dei mondi virtuali che ci donano tanto amore reale.

  • annaferna

    …ci sono passata!!!!!
    …avessi avuto il blog all'epoca, anch'io mi sarei sfogata con le amiche blogger!!!!!!!
    buone le tartellette—-che pazienza!!!!
    BACI ….IN CORSA! ^___________^

  • Simona

    Buonasera. Senta, le dico subito una cosa, io sono qua per ricambiare la sua visita. Non perché mi interessino particolarmente le sue ricette. Ricambio il favore, ecco. Non si illuda, che la vedo, sa?
    TI ADOROOOOOOOOOOO!!!!!!! 😉
    p.s. Dauly in fuga. Sembra il titolo di un film!
    Smack!

  • Mary

    Fameeee…oggi a pranzo solo uno yogurt, un caffè ed un cantuccio e adesso..non ci vedo piu' dalla fame..anzi no, vedo delle tortine salate squisite.. buoneee ^-^
    Brava Dauly e speriamo che il futuro ti riservi un po' piu' di tranquillità 🙂

  • L'Ostessa

    buone…. e foto speciali… è già la macchina nuova? che dire i carciofi comunque li fai sono troppo buoni e tu li hai fatti super!!! un bacio ELY e ……….. porta pazienza dai………

  • sandramilù

    Tesoro….ma nooooo…io se ti vedo scappare dalle mie parti,ti acciuffo e ti porto in campagna a riposare..se poi tra un riposo e l'altro mi preparai qualcosa di buono come queste tartellette……io ti adoro ancora di più!!!!!!!!!!

  • Ginestra

    Mia cara, anch'io come te, approfitto del blog per sfogarmi un poco … ma se no che l'abbiamo a fare uno spazio tutto nostro se anche qui bisogna tenere a freno la lingua e ingigantire il fegato?!! E in tutto questo corri e scappa non ti meriti una statua, una medaglia, almeno una nomination visto che riesci anche a trovare il tempo e l'energia per preparare queste bontà?!

  • cucchiaioepentolone

    *stella, se non avessi avuto da smaltire quella sfoglia l'avrei fatta senz'altro, è perfetta!
    *annaferna, per fortuna ho amiche sia reali che virtuali con le quali sfogarmi, e non mi risparmio a farlo…ihihihih!!
    *simona,…mmm…mi sa che qui qualcuno abbia letto qualcosina in quel di fb, vabbè, allora adesso che tu sei venuta da me io poi vengo da te così la prossima volta tu torni da me e io ritorno……ops, m'è partito il film….ahahahah!!!
    ssssmahkketeee
    *mirtilla, spiacente…volatilizzate!
    *elenuccia, un bacione a te…quando cevò cevò!!
    *max, grazie mille!!
    *renza, grazie, non so se sono una forza o meno, so che me tocca!!
    *raffy, dai provale, semplici, veloci e buone!
    *mary, uddio, ma come fai a resistere con così poco, io a metà pomeriggio sarei stesa a terra svenuta! grazie mille per l'augurio!
    *ostessa, no tesor, la macchina nuova è ancora nella scatola, ho paura perfino a tirarla fuori!
    porto pazienza per forza, o posso provare a mandarli in vacanza insieme ad honolulu!! ahahah
    *sandra, aggiudicato, io "faccio finta" di scappare e vengo da te, cucino e lavo anche i piatti se vuoi!! sssmaaack
    *ginestra, ma daaaai, esagerata!! fra statue, medaglie e nomination preferisco voi!!!

  • Enza

    Hai tutta la mia solidarietà, anche se non ci conosciamo bene…
    gli anziani sono un mondo a parte… e certe volte pare che per loro il nostro mondo non conti una cicca!
    goditi la tua vita ed anche le corse che loro ti fan fare… perchè quando non ci saranno più, rimpiangerai anche i ritmi frenetici che ti davano!
    ti abbraccio forte-forte…

  • Erica

    Finalmente riesco a leggere questa ricetta!
    Ieri sera mi è apparsa sulla lista delle ricette dei blog che seguo e… clicco tutta curiosa… pagina non esistente!!!
    Ma come?!
    Ero troppo curiosa di leggere questa ricetta!! e avevo ragione di esserlo!! sono fantastiche!
    ^_^

  • zula73

    Ciao
    E finalmente scopro la ricettina di queste tartellette che ieri proprio non voleva rivelarsi!!!
    Gnam gnam…^____^
    Dopo aver letto il caos che ti ritrovi mi chiedo…ma trovi anche il tempo per dormire????
    Mi raccomando.
    E se ti vedo passare in bici, sappi che da me un pasto caldo per spezzare la fuga lo trovi sempre!^___^
    Un abbraccio.
    Nunzia

  • cucchiaioepentolone

    *enza, ecco, hai detto giusto! arrivano a credere di essere il centro del mondo e non esiste nient'altro, a volte mi chiamano all'ora di cena e se anche tu gli dici "ti chiamo dopo, stiamo cenando" loro proseguono imperterriti!!
    *erica, ahahahah, si, ho fatto la ricetta magica che compare e scompare!! grazie!!
    *fra, è da tempo che le mie giornate sono belle piene, ma mi tocca, meglio prenderla con filosofia e sfogarsi ogni tanto! grazie mille!!
    *zula, grazie per l'ospitalità, dimmi da che parte d'italia stai che mi annoto l'indirizzo…non si sa mai…ahahahah!!!

  • Nicoletta

    Ciao tesoro, scusa era da tanto che non passavo…sono stata via in vacanza e poi direttamente a lavoro!!!!! Mi spiace che tu sia sempre di corsa!!!!!!!
    Questa ricetta e' favolosa!!! copio copio di sicuro!!!!
    un bacione

  • cucchiaioepentolone

    *luciana, certo che si, il problema è che il mio periodo sta diventando un pò troppo lungo, ma pazienza! buona domenica a te e grazie mille!
    *nicki, ciao bellaaa! pensavo a te in questi giorni, ti avrei contattata su fb per sapere se era tutto ok! un bacione!!

  • lafamevienmangiando

    (alla "ladri di biciclette"…conosci sta canzoncina???)
    Sotto questo sole….bello pedalare…seeeee!!!!…ma c'e' da sudare!!!!…

    ..Dau…attenta che co sto freddo pungente…pedali…sudi, ti viene il mal di gola…e poi devi stare a letto!!!!….hihiiiihi…bacibaciotti

  • Francesca

    Dauly… che sfizio queste tartellette…. i carciofi li adoro, solo un pò noiosi a prepararli e cucinarli, per me… ma ne vale la pena!!
    Suvvia, i vecchietti ti fanno stare in forma, sempre di corsa, risparmi anche in palestra… ^_-
    Un abbraccione,
    Franci

  • cucchiaioepentolone

    *letiziando, grazie mille!!
    *antonella, grazie della visita e per esserti iscritta al blog!
    *cla, infatti, qui fra freddo e nebbia stiamo messi bene…e io a pedalà pedalà pedalà …..
    *france, nemmeno quella soddisfazione, sarà lo stress ma sto ingrassando a vista d'occhio!
    anche io odio pulire i carciofi, ma sono talmente buoni che il sacrificio è largamente compensato! bacioooo

  • Anonimo

    ciao, devo essere superrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, li proverò, anch'io rimango sorpresa dal fatto che non vanno imburrati, sembrano di alluminio o acciaio?
    Anna (haron2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.