pasta ripiena,  primi

la pasta lorda, un gustoso riciclo!

buona domenica a tutte!!
passo di corsa anche perchè non saprei se è notte fonda o quasi l’alba, tant’è che ogni tanto mi beccano ste botte di insonnia e giro per casa come un fantasmino in cerca di qualcosa di silenzioso da fare……e allora eccomi qui con una ricetta che è una non ricetta, un modo antico di riciclare la sfoglia avanzata e quel poco di ripieno dei tortelli rimasti tipico della romagna.
di questa pasta lorda, essendo io emiliana, ne avevo sentito parlare, ma per la prima volta l’ho vista sul forum alfemminile postata da un’amica, manuela.

essendo allora in pieno periodo tortelliero ( ormai sapete che vado a compartimenti stagni come sapete che adesso sono presa dai plum cake, a proprosito il prossimo vi farà sbavicchiare!!) ho approfittato subito e l’ho fatta!

non serve nient’altro che della pasta all’uovo e un po’ di farcia, la tipica è quella di ricotta ed erbette, ma potete mettere quella che volete, io ad esempio avevo fatto dei tortelli ai carciofi ed ho usato quella.

si tira la sfoglia, si spalma con il ripieno, poco, solo una spalmata, si ricopre con l’altra sfoglia e si tagliano dei quadratini di circa 1cm per lato, si cuociono in brodo e si gustano….tutto qui!!!

una pasta in brodo più gustosa e saporita grazie al sottile strato di ripieno, a noi è piaciuta molto e ogni volta che tortello con i ritagli della sfoglia avanzati oltre le solite tagliatelle e tagliolini non manco mai di fare anche questi quadrucci così saporiti!

spero che l’idea vi piaccia!
provo ad andare a nanna, ormai me cala la palpebra…..aribuona domenica a tutte!!!!

 

 

 

40 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.