pasta ripiena,  primi,  ricette del riciclo,  Senza categoria

tortelli di patate e limone per non buttare il sugo dell’arrosto.

 
 
 

a molti disturba gettare il cibo, a me per prima.
trovo sia un’offesa, una mancanza di rispetto non solo nei confronti di chi non ha la fortuna di potersi correttamente alimentare tutti i giorni, ma in generale nei confronti di tutti, è il sintomo della società dello spreco, dell’usa e getta, del non rendersi conto che anche una briciola di pane ha la sua importanza e che dobbiamo imparare (o re-imparare) a pensare che per vivere non c’è bisogno di cambiare ripetutamente il look, il nuovo i-pod, i-pad, i-phone e così via, c’è bisogno di raccoglierci intorno ad un tavolo anche per tagliare semplicemente una fetta di formaggio con un tocco di pane, c’è bisogno di calore umano, di chiacchiere, di unione ed il cibo è stato sempre veicolo di tutto questo, anche se era poco, misero o riciclato!

e questi sono appunto tortelli di riciclo, più precisamente il riciclo del sugo d’arrosto.
può essere del pollo, del tacchino, di un arrotolato, insomma, se avete fatto della carne arrosto e vi è rimasto un bel fondo bruno e succulento non buttatelo, potrete condirci sia un buon piatto di pasta sia dei tortelli come in questo caso, e sentirete che bontà!

ho scelto di fare dei tortelli di patate perchè hanno un sapore neutro che si sposa con qualsiasi condimento ed ho aromatizzato la farcia con una grattatina di scorza di limone che col sughetto ci stava a meraviglia!

potrei anche non darvi la ricetta tanto è semplice e banale, ma per precisione (forse) vi dico come li ho fatti!

 

Tortelli di patate al limone con sugo d’arrosto

per circa 45 tortelli fatti con l’attrezzo per i ravioli per cui più piccoli di quelli fatti a mano:

200gr di farina
2 uova
sale

impastare, coprire con un telo leggermente inumidito e lasciare riposare almeno 30 minuti.

2 patate medie lessate
scorza di 1 limone grattugiata
1 uovo
3 belle manciate di parmigiano
pangrattato se occorre
sale

sugo d’arrosto (il mio era delle cosce di pollo)
parmigiano

sbucciare le patate lessate e schiacciarle ancora calde, lasciarle intiepidire ed aggiungere l’uovo, il parmigiano, la scorza del limone ed assaggiare di sale, nel caso il composto fosse morbido magari per causa di patate poco asciutte aggiungere una manciata di pangrattato, volendo insaporirlo di più si può mettere un pò di sugo d’arrosto, io non lo faccio mai perchè lo preferisco solo con le patate.
lasciare riposare il composto anche tutta la notte o mezza giornata.
stendere la pasta con la macchinetta confezionando i tortelli come di solito, io questa volta ho usato l’attrezzo per i ravioli perchè ero un pò di corsa, facendoli a mano ne vengono meno perchè più grandi.
cuocere i tortelli in acqua bollente salata facendo attenzione che non bolla troppo forte e nel frattempo ridurre sul fuoco il sugo d’arrosto (dipende da quanto ne avete e da quanto è più o meno lungo), per velocizzare si può stemperare un cucchiaino di maizena in poco sugo freddo ed aggiungerla al resto facendo restringere.
scolare i tortelli, condirli uno strato per volta col sugo e il parmigiano.

e se oltre il sugo è rimasta anche un pò di carne si può tritare ed aggiungere alla farcia, o se si preferisce sfilacciarla e lasciarla nella salsa di condimento….insomma, ricicliamo anche il cibo, non solo la plastica e il vetro!!!

con questo primo partecipo al contest di sonia per la categoria pasta fresca.

 

25 commenti

  • cucchiaioepentolone

    *lia, non parlarmi di pensione, mio marito ci sarebbe andato a Maggio del 2012, immagina tu a che livello di incazzatura è!!

    *stella, bè, non dirmi che non sai fare un pò di tortelli, non ci credo manco se mi paghi!!

  • L'angolo cottura di Babi

    Brava Dauly, in particolare in questo periodo, il rispetto del cibo, qualsiasi cibo, deve essere sempre presente. I tuoi tortelii sono talmente gustosi che mi viene voglia di preparare l' arrosto per far avanzare un po' di sughetto (sarebbe meglio nasconderlo, altrimenti se ne va subito). Grazie dll'idea, a presto, Babi

  • Shade

    mannaggia a te Daulette! ho visto questi tortelli alle cinque del mattino (tetta-time) e adesso ci sono sul fuoco le patate a bollire! ho più voglie ora di quando ero incinta… e poi da quando mi hai consigliato la grattata di limone sono ancora di più i miei tortelli preferiti!

  • Mary

    Sono perfettamente d'accordo sul fatto di non buttare e sprecare niente in generale, ma soprattutto il cibo e quindi riutilizzare qualcosa quando e se avanza (a casa mi sembra di avere delle cavallette non figlio e marito..) è ormai un'abitudine..pero' con il sughetto dell'arrosto quei tortelli si sposano davvero perfettamente…quindi la prossima volta che preparero' l'arrosto mi toccherà preparare anche i tortelli ahahaha..alla faccia della dieta ;))
    un bacione!

  • cucchiaioepentolone

    *baby, io è da sempre che odio buttare il cibo, come odio quelli che in tavola vorrebbero un menù tipo ristorante, sono cresciuta in una famiglia dove si mangiava quello che mia madre metteva in tavola senza tante storie!

    *raffy, grazie!

    *elena, e perchè, i vostri con la coda??

    *shade, sono contentissima che ti piacciano, ihihih, bella scusa le voglie post parto!!

    *stefania, si, è proprio un peccato, se poi hai dei risultati gustosi è anche assurdo!

    *mary, ahahah, bella questa, per ogni arrosto il suo tortello!!

    *lia, ho un figlio di 33 anni ancora in casa perchè non riesce a mantenersi fuori, ne so qualcosa di futuro dei figli!

    *difravi, sono contenta di averti dato un'idea!

    *maria, bella anche l'idea del riso, io poi lo mangerei pure crudo, sono una risottomane!

    *simo, grazie, a volte con poche cose escono piatti gustosissimi!
    buon fine settimana anche a te!

  • Mau

    Crescendo ho capito l'importanza del non buttare via il cibo, e di quanto sia irrispettoso fare uso smodato della pattumiera.
    Ma i tuoi ravioli sono stupendi, il ripieno profumato al limone mi ispira tanto e con quel sughetto devono esser saporitissimi!

  • Deborah

    Ma lo sai che io " riciclo" sempre il sugo dell'arrosto per condire la pasta??? Spesso lo allungo e ci metto un filino di panna e lo metto sul riso lesso…mi piace un sacco! Questi ravioli sono una favola e ti confesso che con le patate non li ho mai fatt! Segno subito ^_^

  • cucchiaioepentolone

    *mau, il limone si è ben inserito fra le patate e il sugo saporito, ha dato un profumo e una freschezza che….ma sai che mi sta venendo voglia di rifarli?? ^_*

    *clementina, davvero? ottima idea anche questa, al prossimo riciclo provo! grazie.

    *deborah, ho sentito altre che lo usano sul riso e in questo modo non ho mai provato, guarda quante idee con un semplicissimo avanzo!

  • cucchiaioepentolone

    *libera, si si, anche io se avanza la carne ce la sgnaffo dentro, ma quella è già più difficile che sopravviva alle fauci dei lupi famelici!!

    *sonia, ecco, scusa ma non ho le mail attivate e i commenti poi li perdo per strada, difficile che torni sui vecchi post! grazie!!

  • Sonia M.

    Ciao sono lieta di comunicarti che sei tra i vincitori della sfida "Di che pasta sei" aspetto di ricevere una tua email con indirizzo per inviarti un piccolo pensierino.
    Approfitto per fare a te e a famiglia tanti cari auguri di buone feste
    Sonia

  • Letiziando

    Scopro solo adesso il tuo bel blog (mi aggiungo subitissimo) e mi piace un sacco averlo "fatto" con questa deliziosa ricetta che sà tanto di casa e di cose "sane e vere" 🙂

    Auguroni di buone feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.