secondi

spezzatino alla senese

prima di cominciare con la descrizione di questo piatto,vorrei solo dire che per un po’ di giorni credo non postero’ dei dolci,un po’ perchè altrimenti al maritino scoppiano le coronarie,e un po’ perchè….non mi vorrete tutta ciccia e brufoli?????
per i brufoli,ahimè,ho superato da un pezzo i limiti di età….ma la ciccia è sempre lì in agguato,e non vorrei allontanarmi troppo dal mio standard dei 50…..(anche se sono già 52 per l’appunto!)

ok,tirem innanz!!!!!!
ieri sera avevo a cena mio fratello e questa volta anche mia nipote…parlando del più e del meno,il discorso va sugli odori che appartengono a tutti noi,sono i nostri segni caratteristici e personali,così come delle nostre case.
così io le dico che io,avendo il cane,sono sempre munita di spray e spinette per la paura che chi entra possa sentire odori spiacevoli…bene,sapete lei cosa mi ha detto???
“no,zia,in casa tua c’è sempre odore di mangiare!!!”
o’,per qualcuno sarà una cosa da arricciare il nasino,ma non sapete invece a me quanto ha fatto piacere!!!!
forse perchè io vengo da un epoca in cui dalle finestre aperte arrivavano sulle strade dei profumi di soffritti,minestroni,ragù……in questo modo si sapeva quello che si mangiava a casa di uno o dell’altro,dalla franca oggi brodo,dall’anna spezzatino….e questo odore di cucinato mi riporta indietro nel tempo,dove i sapori e i profumi erano robusti,dove non si badava certo a presentare un piatto con ghirigori inutili….ahhhh….che bello!!!

e tutto questo si allaccia alla perfezione a questo piatto,il padrone della ricetta è umberto,del forum di alfemminile(ottobre55),di lui vi ho già parlato a proposito della crema di peperoni.
anche lui persona bella concreta,priva di svolazzi e ghirigori,e i suoi piatti sono come lui,come questo,belli corposi,che ti riempiono la casa di profumi irresistibili e il palato di bontà!

il perchè alla “senese” non lo so,immagino per la presenza delle spezie e del vinsanto….chiedero’,intanto godetevi questa ricetta da accompagnare con un purè,e se resta del sugo fateci una pasta il giorno dopo….buonissima!!!!!

avevo già fatto questo piatto settimana scorsa,ma dato che a volte non ci sto con la testa,avevo dimenticato la foto,ma non è stata una fatica rifarlo!!!

1 kg di spezzatino(la carne sceglietela voi,lui ha usato il manzo,io il vitello)
80 g di pancetta dolce
2 bichieri di vino rosso corposo
2 cipolle
2 pelati(2 di numero,non 2 scatole come avevo chiesto stupidamente io!)
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di farina
2 mestoli di brodo
cannella,noce moscata,chiodi di garofano(io ho tolto la noce moscata e messo alloro e ginepro)
1 bicchierino di vinsanto
mettere a marinare la carne col vino,sale,pepe per una notte.
tritare cipolle,aglio e pancetta e farle rosolare nell’olio,aggiungere la carne scolata,rosolare e mettere i 2 pelati spezzettati,mescolare bene e unire metà vino della marinata.
insaporire con le spezie e gli aromi,salare e continuare la cottura.
stemperare bene la farina nel restante vino e aggiungerlo alla carne,a questo punto per non far attaccare la salsa,aggiungere un goccio per volta il brodo facendo attenzione che non diluisca troppo il sugo.
quando la carne è cotta,mettere il vinsanto e farlo sfumare.

peccato non si possano far sentire i profumi,io non mangio volentieri la carne in generale,ma questo l’ho divorato!!

 
 
 
 
 
 

18 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.