lievitati,  pane,  panini,  Senza categoria

laugenbrot anch’io!!!

esatto,non è un errore verbale,il titolo è proprio questo,…si,dal momento che questi panini li ho visti qui,e poi ,qui ed ancora qui…… mi sono detta……..allora anch’io!!!!
poi se pensate che questi panini erano la mia consolazione nelle mie odiate vacanze che ho fatto per ben 12-13 anni in varie parti del sud-tirolo e vicinanze,capirete che non potevo non farli!!
noi li mangiavamo il mattino a colazione con burro e marmellata di more……il contrasto con i granelli di sale era divino,sento ancora il sapore….ehm,si,delle suddette vacanze ho solo ricordi culinari,il resto l’ho prontamente rimosso!!!
non sono un animale montano,se non si fosse ancora capito,e quando penso a quei lunghissimi giorni……..grrrrrr……mi ritorna l’antico istinto di strangolare mio marito che tutto ad un tratto si era fissato con val venosta,val di fassa,val badia…..e tutte le valli limitrofe!!!!!!
per carità,posti stupendi e paesaggi da sogno,ma,insomma,a me date una spiaggia e una distesa d’acqua e mi farete felice!!!!!!!!!!!

devo dire prima di darvi la ricetta che questi panini non si conservano bene per il giorno dopo,meglio congelarli appena si sono intiepiditi.

per comodità faccio un copia-incolla della ricetta di paoletta,metto la sua perchè è leggermente modificata rispetto a quella iniziale di gaia,e l’ho preferita solo per un piccolo dettaglio,la dose minore di lievito,tutto qua.

PANINI LAUGENBROT
ricetta di Stefano Spilli – provata da Gaia – con qualche piccola modifica nei tempi e nelle dosi

Ingredienti:
* 300g di farina 0* 200g di farina 00* 15g di lievito di birra fresco* 270g di acqua* 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero semolato* 30g di burro morbido* 10g di sale* sale grosso, semi di papavero e di sesamo (facoltativi)
per la soluzione al bicarbonato:
* 1000g di acqua (1 litro)* 8 cucchiaini di bicarbonato di sodio* 2 cucchiaini di sale

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero, setacciare le farine in una ciotola grande e in un angolo versare l’acqua e il lievito, mescolare con poca farina a formare una pappetta e coprire il tutto con la farina rimasta. Tirare fuori il burro e lasciarlo a temperatura ambiente.

Lasciar riposare per 30 minuti circa; dopo il riposo questo composto diventerà schiumoso. A questo punto iniziare ad impastarlo, o a mano, o nell’impastatrice. Aggiungere anche il burro a pezzetti e, infine, il sale.

Impastare il tutto e lavorare per circa 20 minuti, l’impasto è piuttosto morbido, ma non aggiungete altra farina.Fare un palla e metterla a riposare in una ciotola coperta per 30 minuti.Una volta lievitato, dividere l’impasto in 22/24 pezzi (di circa 35-40 grammi) e farne delle palline da far riposare sulla spianatoia mentre si porta ad ebollizione l’acqua col sale e il bicarbonato, circa 10 minuti.

A questo punto immergere pochi panini alla volta, 4 o 5, scolarli dopo 30 secondi, e man mano poggiarli poi direttamente sulla placca del forno coperta di carta forno. Spolverare subito con sale grosso, semi di sesamo, cumino o papavero, e accendere il forno a circa 210°.

Non appena questo raggiunge la temperatura, circa 10 minuti, praticare dei tagli in superficie e mettere a cuocere per circa 20 minuti, o fino a cottura completa.

 

 

 

 

 

 

30 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.