Cucchiaio e Pentolone

Torta cacao, arancia e crema dulce de miel

Questo mese approfitto di due appuntamenti che sono diventati praticamente fissi, quello con Mtc e con Sedici, l’alchimia dei sapori.
Eleonora e Michael hanno vinto la scorsa gara dell’mtchallenge ed hanno proposto non una ricetta ma un’ingrediente, il miele, e la famiglia su cui dobbiamo giocare a fare accostamenti per Sedici sono i tostati, nello specifico caffè, cioccolato e arachidi.
Devo dire che ero in alto mare, ho abbandonato la dieta ipocalorica per scarsi risultati e ho cominciato a seguirne una proteica, se volete saperne di più andate a curiosare su questo sito, e dovendo seguire strettamente questo regime mi diventava praticamente impossibile cucinare qualcosa che potesse andare bene per entrambi i giochi.
Però in mio soccorso arriva sempre il dolce del sabato, dolce che offro alle amiche che vengono per la bisca settimanale e che io questa volta dovrò purtroppo solo annusare, e credetemi, la sofferenza è ai massimi livelli perchè il profumo del cacao, dell’arancia e del miele è da sturbo!

Detto questo la ricetta per Sedici l’ho scelta pensando all’abbinamento cioccolato-arancia, gli altri abbinamenti li trovate sul blog di Velia e ce ne sono di curiosi, per Mtc ho preparato una sorta di dulce de leche sostituendo lo zucchero col miele con cui ho decorato (male) la torta. Vi consiglio di andare a leggere tante notizie sul miele, le sue proprietà e soprattutto le ricette che stanno arrivando, una più bella dell’altra!

 

 

 

 

TORTA AL CACAO E ARANCIA CON DULCE DE MIEL

PER IL DULCE
500g di latte intero
100g di miele millefiori
250g di panna fresca<

PER LA TORTA
3 uova
110g di farina00
40g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
130g di zucchero
60g di olio di semi
150g di spremuta d’arancia
scorza grattugiata di 1 arancia

 

PREPARARE IL DULCE
versare in una casseruola il latte e il miele, cuocere mescolando fino a che avrete un composto cremoso, ci vorranno 40-45 minuti,
versare in una ciotola e far raffreddare,
al momento di farcire la torta montare a neve fermissima la panna ed aggiungerla alla crema di miele spatolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

PREPARARE LA TORTA
accendere il forno a 180°c,
imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 20cm,
in una ciotola setacciare la farina col cacao e il lievito,
dividere tuorli e albumi, rompere leggermente i rossi e mescolarli all’olio, il succo d’arancia e la scorza,
montare a neve ferma i bianchi,
mescolare le farine al composto di tuorli ed aggiungere anche gli albumi montati,
versare nella tortiera e cuocere per 40 minuti, fare la prova stecchino,
sfornare la torta, farla raffreddare e decorarla con la crema al miele.

 

La dose di crema è sufficiente per decorare la torta ma non per farcirla, se volete tagliarla a metà e mettere crema anche all’interno fatene doppia dose, oppure potete solo farcirla all’interno e spolverarla di zucchero a velo, o ancora potete far caramellare delle fettine d’arancia ed usarle per decorare la parte superiore.

 

 

Ed ora vado a soffrire in silenzio pensando a stasera quando taglierò ed offrirò questa delizia!