Cucchiaio e Pentolone

quan(t)o mi prende la fregola!!

quanDo mi prende la fregola spendo, con grande gioia di mio marito, capita quando sono nervosa, insoddisfatta, o mi fiondo per ore in cucina o spendo!
certo che lui preferirebbe la prima opzione, io naturalmente la seconda!

in questi giorni certo non ho tempo nè per una nè per l’altra cosa, sono travolta dagli impegni, oggi ho passato la giornata fra dottori e richieste di esami, mia madre deve fare il controllo ai polmoni, e mio marito i suoi per il cuore matto!
è che non tutto è semplice come sembra, per fare un semplice ecocardio non basta la richiesta del medico curante, ma serve un ecg fatto da un cardiologo, ma che poi non è quello che farà la richiesta dell’eco, ma sarà un’altro….e così via…..pazzesco!!!!
io poi temo di essere sotto un attacco di appendicite, sono 3 giorni che ho dolore e nausea, ci mancherebbe pure questa, chi assiste chi assiste?? la vedo grigia!!!!

perchè quanTo mi prende la fregola??
perchè mi piace da morire!!
ho poi trovato una fregola grossa che non avevo mai visto in giro e ne ho fatto scorta!
di solito la cucino con le vongole e spesso ci aggiungo il broccolo romano, ma un giorno capito da manuela e vedo che ha partecipato ad un corso di cucina su riso e cereali, e fra i tanti piatti meravigliosi che ha postato mi salta all’occhio la fregola con le puntarelle….divina!!!

ho praticamente sostituito la mia solita verdura e ho mantenuto la ricetta che faccio sempre, posso dire che è il miglior primo piatto che abbia mai mangiato???

 
 
 
le foto sono tante perchè mi è piaciuta talmente tanto che volevo una bella testimonianza visiva di questo piatto….bella nel senso di sostanza, certo non per la qualità delle foto!
 
la ricetta sembra complessa, ma in realtà l’unica difficoltà sta nel preparare prima tutti gli ingredienti divisi, è quasi tutta a crudo e non scrivo i pesi perchè il tutto è fatto assolutamente ad occhio, solo quelli della fregola e delle vongole…ma andiamo con ordine…….
 
350g di fregola
250g di vongole sgusciate
puntarelle
pomodorini
pinoli
aglio
olio
1 acciuga
 
lavare le puntarelle, tagliarne una parte sottile e metterle in acqua ghiacciata, il resto più grande e tenere da parte,
tostare i pinoli,
tagliare i pomodorini, vuotarli e metterli a scolare,
spellare 2 spicchi d’aglio e metterli in un pentolino con abbondante olio ( sarà praticamente il condimento della pasta ) insieme all’acciuga,
in una larga padella fare aprire le vongole, sgusciarle e filtrare la loro acqua,
mettere a bollire l’acqua per la cottura della fregola,
buttare la pasta insieme alle puntarelle tagliate grandi,
scaldare l’olio e sciogliere l’acciuga,
nella padella usata per le vongole mettere un filo di olio e 1 spicchio d’aglio, aggiungere le vongole e fare insaporire velocemente, togliere l’aglio,
scolare la fregola e versarla nella padella con le vongole, mescolare, unire i filetti di puntarelle scolati dall’acqua ghiacciata, i pomodorini, l’olio con l’aglio e l’acciuga filtrato e mescolare il tutto molto velocemente, quanto basta per insaporire e non cuocere,
per ultimi unire i pinoli.