Cucchiaio e Pentolone

crema di mascarpone e dulce de leche, da un disastro a un successo..

e adesso come ve lo racconto il mio disastro se poi qualcuna mi rimprovera di essere logorroica???(vedi post precedente)…….

scherzo, naturalmente….o me pijate così o me pijate così !!!!!!!

allora, oltre che coi lievitati sono una schiappa anche con il microonde, esatto, ho questo catafalco di forno che mi occupa mezzo ripiano della cucina e mi serve solo a scongelare e a scaldare l’acqua per il tè!!!!
sono curiosa di sapere se anche voi avete questo grosso feeling con il suddetto!

una bravissima io la conosco, per noi di alf è la maga del micro, è lulù di http://piccolemagieincucina.blogspot.com/ ……lei prepara dei piatti col microonde da rimanere strabiliati, almeno per me che ne faccio l’uso che vi ho detto!!
ecco, allora lulù settimana scorsa posta una torta di pere coperta con cioccolato fuso semplicissima e velocissima….eheheh, dico, questa la faccio proprio, è adattissima per il mio battesimo del micro!!!
occhei, prendo nota di tutto, mi accingo a preparare e…primo disastro!!
il cioccolato non fonde bene ma rimane mallopposo e faccio fatica a stenderlo, e vabbè, rimediero’ dopo…seeee, dopo??!!!!
dopo è ancora peggio, preparo l’impasto, lo metto nella teglia di silicone col cioccolato fuso e inforno…….non cresce…non cresce…..aspetto ancora e controllo….non cresce!!!!!!!

risultato???
un misto fra una focaccina e una frittata alta due dita scarse coperta da un malloppo di cioccolata che di fuso non aveva un bel niente!!!!
non sarebbe stato niente se non fosse stata domenica…e io la domenica ESIGO il dolce !!!!!

metto in atto la mia solita ricerca dispensa-frigo e trovo quello che mi serve per una crema dell’ultimo minuto, ne ho messe parecchie qui, e devo dire che san mascarpone insieme a santa panna risolvono sempre i casi disperati!!!!!

 

 
 
 
 
 
 
 

250g di mascarpone

250g di panna fresca
croccante di nocciole
pavesini
2 cucchiai di dulce de leche
2 cucchiai di zucchero a velo
latte, cacao amaro
zucchero per il caramello
 
 
prima di tutto preparare il croccante facendo sciogliere lo zucchero e una volta che comincia a colorire unire le nocciole tritate grossolanamente e mescolare velocemente,
mettere su carta forno su un ripiano che resista al calore, coprire subito con un altro foglio e allargare col mattarello,
fare freddare e tritare grossolanamente,
mescolare il mascarpone e unire la panna montata, dividere il composto in due e in una metà mettere il dulce de leche, mescolando bene per amalgamare bene,
nell’altra metà mettere lo zucchero a velo,
 
montare il dolce bagnando 3 pavesini in latte e cacao e spezzettarli sul fondo dei bicchieri, spolverare col croccante e mettere la crema bianca,
ancora pavesini e croccante, la crema al dulche e finire con un po’ di crema bianca e granella di croccante, mettere in frigo per un paio d’ore.
 
 
che dire?? buona ma buona ma buona!!!
tutto sommato, e senza nulla togliere alla torta di lulù, è stato meglio fallire per poi ritrovarsi con un simile godimento del palato!
il croccante consiglio di metterlo per interrompere la morbidezza della crema, se non lo avete o non lo volete fare mettete della granella di frutta secca, o delle scaglie di cocco o cioccolato, insomma, qualsiasi cosa di scrocchioloso….occhei???!!!