muffin,  primi

di gnocchi di zucca, di muffin di zucca, di spezie, di dolce e salato

 
 
 

 

 
 
ancora zucca, e non illudetevi che sarà l’ultima perchè in archivio c’è ancora un risutin niente male!
 
sono reduce da un fine settimana gastronomicamente parlando devastante e per fortuna in due sensi opposti, ieri sera una cena di pesce a dir poco da denuncia del ristoratore, cuoco, aiutocuoco e cameriera e oggi la prima puntata al November porc a Polesine Parmense, un tripudio di profumi e sapori, certo tutto poco dietetico ma tanto buono, qualche foto prossimamente!
 
invece vi dico il menù di cotanta cena:
antipasti misti caldi e freddi composti da vongole e cozze molli e sbriciolose più vecchie di me, insalate di polpo, seppia, gamberi totalmente scondite, bruschette a un non meglio identificato mix con pane molle, salmone marinato agli agrumi da rischio vomito nel piatto, polpette al sugo di aglio, capesante a non so che salsa e altro che la mia mente ha pietosamente rimosso dai ricordi!
ed ora passiamo alla fantastica grigliata di pesce:
un trancio di salmone uguale all’antipasto, ovvero rischio di vomitare, un trancio di pesce spada crudo che credevo che a mio marito venisse il terzo infarto, un filetto di pesce boh perchè nessuno ha capito cosa fosse, un gambero e uno scampo.
niente dolce perchè c’era solo gelato confezionato.
il tutto lasciato nei piatti perchè davvero immangiabile e per la modica cifra di CINQUANTA eurini a cranio!
al che sono diventata l’incredibile hulk e mio marito mi ha praticamente imbavagliata e portata fuori dal ristorante….che a chiamarlo così gli faccio pure un complimento!
passaste dalle parti di Parma NON fermatevi all’Osteria il mare e la luna, via Emilia ovest, vi prego!!
 
passiamo a qualcosa di tanto tanto e tanto più buono (o’, davanti a certa cucina permettetemi di tirarmela)!
 
per queste due ricette sono partita da una base che comprendeva zucca, cannella e zenzero e si è rivelata ottima per entrambe.
 
 
Gnocchi di patate e zucca alle spezie e nocciole:
 
250gr di patate già lessate e sbucciate
250gr di zucca cotta al forno e pulita
1 uovo
120-130 farina
sale, cannella, zenzero fresco grattugiato
nocciole tostate e tritate grossolanamente
burro
rosmarino
 
passare le patate e la zucca allo schiacciapatate e impastare con l’uovo, le spezie e farina quanto basta per avere un impasto lavorabile, aggiustare di sale e formare i cordoncini e gli gnocchi, se volete passateli su una forchetta o sull’apposito riga-gnocchi o lasciateli lisci,
mettere acqua salata sul fuoco e quando bolle versare gli gnocchi, scolarli con un mestolo forato non appena riaffiorano e condirli con burro fuso insaporito con un rametto di rosmarino, spolverare con le nocciole tostate.
 
 
 

muffin alla zucca, spezie e cioccolato:

200gr di farina (io ho usato una farina autolievitante LoConte)
50gr di farina di nocciole
150gr di zucca cotta in forno e pulita
2 cucchiaini di lievito (da me omessa)
130gr di zucchero
80gr di olio di semi
100gr di yogurt naturale o latte
2 uova
cannella, zenzero fresco grattugiato
un pizzico di sale
cioccolato fondente

mescolare le farine, lo zucchero, le spezie, il pizzico di sale e in un’altra terrina sbattere leggermente le uova, unire lo yogurt (o il latte), l’olio e la polpa della zucca passata al setaccio, unire i due composti e mescolare brevemente per amalgamarli,
riempire per 3/4 gli stampi da muffin ( in silicone, multistampo, quelli che avete) e su ogni muffin mettere un quadretto di cioccolato fondente,
cuocere a 180° per 25 minuti.

nota:
il cioccolato spingetelo un pò all’interno dell’impasto perchè essendo questo abbastanza consistente non sprofonda come succede di solito, io non l’ho fatto credendo che facesse tutto da solo e come si vede è rimasto in superficie, poco male ma meglio saperlo!

due ricette diverse ma con un profumo di spezie che le accomuna e che mando volentieri a casa di Ramona per il suo contest

 

20 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.