dolci,  torte

torta rovesciata alle pesche, lamponi e more

questa settimana il dolce della domenica è scivolato nel lunedì, ma questa torta è talmente facile e veloce che va benissimo nel caso abbiate una voglia improvvisa di accendere il forno e gustarvene una fetta col tè del pomeriggio, o domani a colazione, o stasera per una coccola relax.
insomma è una torta per ogni occasione! *_^

si fa con uno sbattitore elettrico, e qui la prima figata, non c’è burro ma mascarpone, e via con la seconda, si usa qualsiasi tipo di frutta si abbia a disposizione, e infatti l’avevo fatta anche con ananas e cocco,  e adesso non ci sono più scuse per non provarla!

 

 

TORTA ROVESCIATA ALLE PESCHE, LAMPONI E MORE:


170gr di farina 00
60gr di farina di mandorle
130gr di zucchero
150gr di mascarpone
2 uova
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

2 pesche
more e lamponi qb
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di burro

lavare, sbucciare e tagliare a fette le pesche,
in una larga padella far sciogliere il burro e unirvi le pesche, spolverare con lo zucchero e far caramellare, tenere da parte,
in una terrina sbattere le uova con lo zucchero senza montarle, unire l’olio, la vaniglia e il mascarpone sbattendo con la frusta per renderlo cremoso, aggiungere la farina 00, la farina di mandorle, il lievito e il pizzico di sale.
foderare una tortiera da 24cm con carta forno o se si preferisce imburrarla bene, disporre le pesche con il loro caramello e fra gli spazi qualche lampone e mora, versarvi sopra l’impasto, cuocere a 180° per 40 minuti o come da prova stecchino, il mio forno è molto caldo e non so darvi i tempi precisi.
lasciare raffreddare e sformare.

note:
l’impasto è di una sofficità meravigliosa, tiene bene anche il taglio per cui non escludo che possa andare benissimo anche per essere farcita, ci proverò!

 

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.