mtc,  primi

fideuà al ragù di tonno, gamberoni e maionese alla soja

cucina catalana questo mese!
l’MTC di febbraio è stato vinto da Mai e devo dire che non vedevo l’ora di scoprire quale ricetta ci avrebbe proposto, lo confesso, non ho una vasta cultura gastronomica, non conosco le ricette degli altri Paesi, a parte dulce de leche, paella, sacher, red velvet, scones e poco altro di più per il resto è tutto da scoprire e imparare!
come questo primo piatto, la fideuà il cui nome viene dalla pasta usata, dei corti spaghetti che qui non ho mai visto, e la cui origine pare venire dal cuoco di un peschereccio che per poter permettere alla ciurma di mangiare la paella che preparava e che regolarmente andava tutta nella panza del capitano golosissimo di riso provò a farla con la pasta.
come per la paella questa ricetta può essere a base di carne, carne e pesce, solo pesce o sola carne, con le verdure, quella richiesta da Mai e Mtc è con pesce e/o verdure.
l’obbligo perentorio, indiscutibile, intransigente è che abbia una salsa che l’accompagni, nella ricetta originale è a base di aglio e che il tutto sia cotto con un brodo home made, no dadi e robe simili, a meno che il dado non sia anche quello fatto con le nostre sante mani.
io ho optato per una salsa meno “profumata” e fin dall’inizio non ho avuto dubbi, avrei fatto la maionese alla soja che avevo già proposto qui, per il brodo ho usato un brodo vegetale.

dalla maionese al pesce da utilizzare il passo è stato brevissimo, tonno fresco e gamberoni, sapori dolci che ben si accostano al sapido della soja, e poi volevo anche metterci una verdura, più per il colore che per il gusto, ho trovato dei tenerissimi agretti e ho deciso per questi, una sorta di spaghettino verde da accostare ai fideus!
ah ecco, i fideus, io mica ho trovato niente di simile, ho spezzettato degli spaghetti lunghi a circa 2cm, voilà!
FIDEUA’ AL RAGU’ DI TONNO; GAMBERONI E MAIONESE ALLA SOJA:
per il brodo:
2l. di acqua
carota, sedano, cipolla, patata, alloro
un pezzetto di zenzero fresco
sale grosso
mettere a bollire l’acqua con le verdure e cuocere almeno 30 minuti, tenere al caldo per la cottura della fideuà
per la maionese alla soja:
1 dito di tuorli (1 tuorlo)
1 dito di salsa di soja
2 dita di olio di semi
mettere il tuorlo e la salsa di soja in un recipiente alto e stretto, frullare col mixer a immersione aggiungendo l’olio a filo finchè la maionese diventa ben fluida
per la fideuà per 3 persone:
250gr di spaghettini n.3
400gr di gamberoni
300-400gr di tonno fresco
un piccolo mazzo di agretti
2 spicchi d’aglio
olio, sale

 

nella paella o in un tegame col fondo largo e piatto mettere un filo d’olio, versare i fideus facendo un’unico strato e tostarli come si fa di solito col riso, metterli da parte e aggiungere dell’altro olio nella padella,
lavare i gamberoni e rosolarli nell’olio per 3-minuti, tenerli da parte al caldo,
tritare a coltello il tonno, mettere ancora un filo d’olio nella padella e rosolarlo velocemente lasciandolo un pò al sangue, tenere da parte anch’esso,
lavare bene gli agretti e tagliarli della lunghezza degli spaghetti, mettere ancora un pò di olio nella padella con 2 spicchi d’aglio, farli rosolare ed unire gli agretti, mescolare per farli ben insaporire, aggiungere gli spaghettini tostati e un paio di mestoli di brodo, continuare così la cottura aggiungendo brodo quando serve,
a circa un paio di minuti dalla fine della cottura unire il tonno e i gamberoni,
lasciare riposare la fideuà un paio di minuti prima di servirla con la maionese d’accompagnamento.
note:
il riposo per le cotture “tirate” per me è fondamentale, voi fate come credete meglio.
se volete un sapore del brodo più intenso aggiungete le teste e i gusci dei gamberoni, così sgusciati li potrete cuocere col tonno.
le dosi della maionese sono quelle carpite alla chef del ristorante dove vado a mangiare il pesce, voi potete usare la vostra ricetta sostituendo limone e/o aceto con la salsa di soja.
da ignorantissima quale sono ho chiesto a Mai come si mangiava questo piatto, non sapevo come raccogliere la salsa; la metto sulla pasta e mescolo? la metto di fianco e la raccolgo ogni forchettata di pasta? la puccio col pane e così faccio manbassa di carboidrati?
non preoccupatevi, in qualsiasi modo vogliate mangiatela, è strepitosamente buona!
e comunque la salsa si mette di fianco, si prende una forchettata di pasta, si puccia nella salsa e gnamme!!

 

34 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.