lievitati,  pane,  panini

le puccette pugliesi per quanti modi di fare e rifare

i lievitati, gioia e dolori, no anzi, più dolori che gioia!
ho sempre avuto questo rapporto malsano, il mio sogno di donna che ama cucinare sarebbe quello di toccare un impasto e sentirlo vivo, capire dalla temperatura, dall’odore e dall’aspetto se è giunto a maturazione o manca ancora tempo o al contrario è al limite!
neanche l’amicizia con Sandra mi ha insegnato niente, le sue spiegazioni dettagliate le ho dimenticate al volo, continuo ad approcciarmi a un lievitato frettolosamente e con poca cura, non c’è niente da fare!
così quando per il Quanti modi di fare e rifare di questo mese ho visto da Anna e Ornella che la ricetta erano queste puccette la mia reazione è stata un “ahi, ci siamo”!!
e invece è andato tutto bene, o quasi, la lievitazione è stata un dramma, l’impasto non cresceva ma in compenso cresceva il mio panico, poi ad un certo punto ho detto o la va o la spacca, inforna e succeda quel che succeda!
ed è successo che messe in forno hanno cominciato a gonfiarsi mentre cuocevano, evviva!

ho usato le dosi della ricetta di Vale ma ho sostituito il mix senza glutine con farina 0, le abbiamo mangiate con mozzarelline e pomodorini confit e il giorno dopo ho tagliato le puccette a metà, le ho messe in forno a 160° per 30 minuti e le abbiamo gustate come simil friselle, ottime!

PUCCETTE PUGLIESI:

 
500gr di farina 0
110gr di patate lessate
25gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di olio evo
5gr di sale
350gr di acqua o quanta ne richiede la farina
sciogliere il lievito in parte dell’acqua insieme allo zucchero, quando si sarà formata una schiumetta aggiungerlo alla farina e alle patate schiacciate, cominciare ad impastare aggiungendo acqua a filo fino a che l’impasto comincia a incordare, unire l’olio e il sale,
fare un salsicciotto e romperlo in 15 pezzi, formare delle palline e metterle sulla teglia coperta da cartaforno,
lievitare fino al raddoppio quindi schiacciarle leggermente e cuocere a 220° fino a doratura.
il 6 luglio l’appuntamento sarà con la ricetta delle ciambelline con giulebbe al limone di Emanuela!

 

 

39 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.