primi

gnocchi con gamberetti, pesto di zucchine e ciliegino secco

e dopo una serie infinita di dolci, frangipani, cake e merende facciamo un pò di dieta e gustiamoci un buon primo piatto!
si vabbè, non sarà dietetico ma io non riesco a rinunciarci, al massimo resisto una giornata senza un piatto di pasta dopo di che mi mancano le energie.
il problema per me sono le dosi perchè di una porzione sola non ne ho abbastanza e il bis è la regola.
i primi piatti mi piacciono tutti, pasta, riso, lasagne, cannelloni, tortelli (a proposito di cannelloni e tortelli ricordatevi il mio contest!) e gnocchi!
e proprio di gnocchi si tratta questo primo piatto nato un pò di corsa una sera che non sapevo cosa cucinare.
non so se capita anche a voi, ma a me le ricette improvvisate, quelle un pò svuotafrigo, sono quelle che riescono meglio, non so se è positiva o negativa ‘sta cosa, un pò come per le foto, se sto a pensarle, a studiarle, a impostarle, sicuro non mi vengono mai come vorrei, se invece scatto a sentimento, un pò per kiulo o forse per la maggiore fotogenicità del soggetto mi piacciono sempre di più!
insomma, per concludere, avevo in freezer del pesto di zucchine, avevo dei gamberetti, avevo un vasetto di fantastici pomodorini ciliegini semisecchi e non ho fatto altro che assemblare il tutto, nemmeno gli gnocchi erano previsti perchè avevo lessato le patate per un purè!

gli gnocchi li faccio possibilmente senza l’uovo perchè a noi piacciono morbidi, ma qui l’ho messo perchè il condimento secondo me li chiedeva più consistenti, le dosi di farina sono molto approssimative perchè dipende dalle patate, la aggiungo di volta in volta e poi vado a “tatto”, ma credo che ognuno abbia la propria ricetta per gli gnocchi di patate, usate la vostra e andrà benissimo!

GNOCCHI DI PATATE CON GAMBERETTI, PESTO DI ZUCCHINE E CILIEGINO SEMISECCO:

 
per gli gnocchi:
 
1kg di patate
250gr di farina o quanta ne chiedono le patate
1 uovo
sale qb
lessare le patate con la buccia, scolarle, sbucciarle e passarle calde allo schiacciapatate facendole cadere sulla spianatoia infarinata, allargarle e farle intiepidire, unire l’uovo, un pizzico di sale cominciare ad impastare unendo di mano a mano la farina fino ad avere un composto sodo e non appiccicoso,
prendere un pezzo di impasto per volta e tirarlo formando un cordoncino e tagliare gli gnocchi , passarli sui rebbi di una forchetta o sull’apposito attrezzo o usare il dito facendo pressione al centro dello gnocco e facendolo rotolare con un colpetto, oppure lasciarli lisci come ho fatto in questo caso.
per il condimento:
 
pesto di zucchine *
300gr di gamberetti (io avevo quelli piccoli piccoli)
aglio, olio
sgusciare e togliere il filo nero ai gamberetti,
in una larga padella mettere l’olio e lo spicchio d’aglio e farlo leggermente rosolare, aggiungere i gamberetti e farli saltare a fuoco vivo per pochi secondi,
unire il pomodorino, mescolare per fare insaporire bene il tutto e togliere l’aglio,
nel frattempo cuocere gli gnocchi e non appena salgono a galla scolarli con un mestolo forato e passarli nella padella,
unire il pesto di zucchine e mescolare (sarebbe meglio farli saltare) per amalgamare bene il condimento agli gnocchi.
*pesto di zucchine:
1 zucchina media (o 2-3 novelle, piccole)
30 gr di anacardi o mandorle
30 gr di parmigiano
20 gr di basilico
aglio (io un pezzetto solo)
sale,oliograttugiare la zucchina,
frullare gli altri ingredienti e aggiungere alla fine la zucchina dando un giro veloce per non spappolarla troppo,deve rimanere a pezzeti croccanti,
salare e unire olio quanto basta a creare una salsa cremosa.
io preparo i vasetti e li congelo.
questa dose è per condire circa 500 gr di pasta.
naturalmente la velocità con cui ho preparato questa ricetta è stata facilitata dal fatto che avevo praticamente tutto lì, pronto da usare, ma anche volendo partire da “zero” credo sia comunque rapida e facile, soprattutto buonissima!

46 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.