antipasti,  ricette veloci,  secondi

bruschette sfiziose con la frutta

 
 
 

 

Le ricette sono facilissime e rapide, questo non vuol dire che siano meno buone e sfiziose, perfetto per un’antipasto anche dell’ultimo minuto, basta avere tre ingredienti e il gioco è fatto!

la bruschetta ai fichi è una cosa che preparo spesso mentre quella alle pere l’ho copiata da …..daaa…..ehm…….l’ho copiata da una rivista ma non ricordo più quale, se ne sapete di più voi avvisatemi e correggo!!
dicevo copiata ma per prendermi un minimo di merito devo dire che ho solo copiato l’idea delle pere, perchè anche questa è una cosa che faccio spesso ma coi fichi caramellati al vino rosso.

ok, andiamo di ingredienti allora!

bruschetta parmigiana (scusate ma crudo e parmigiano mi costringono al titolo!):

1 fetta di pane nero o ai cereali a persona (io ho usato questo)
1 fico a testa
prosciutto crudo qb (buono e stagionato, io un 26 mesi)
parmigiano a scaglie sottili qb
burro
aceto balsamico (come dico sempre: quello buono, io il tradizionale argento)

tostare il pane in forno, tagliare in quattro i fichi lasciandoli attaccati alla base, allargarli leggermente e mettere all’interno qualche fiocco di parmigiano, infornare per 5 minuti,
stendere un velo di burro sul pane, fare una rosetta con un paio di fette di prosciutto crudo e mettere il fico al centro con una goccia di balsamico sul formaggio.

 

 

bruschetta con tomino e pere grigliate:

una fetta di pane nero o ai cereali a persona (idem come sopra)
1 tomino a persona
speck qb
3 fette di pera a porzione
miele di castagno

mettere sul fuoco una griglia e tostare il pane e le fette di pera, mettere da parte sul piatto e grigliare velocemente i tomini avvolti da 2 fette di speck, mettere sul pane un velo di miele e servire o insieme a torretta o come nella foto.

come dicevo, se arrivano ospiti dell’ultimo minuto e abbiamo in casa un pò di frutta, del salume e del formaggio ecco pronti in pochissimi minuti un paio di antipasti gustosissimi e senz’altro più veloci che la realizzazione di questo post!!!

 

 

 

22 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.