cake,  cioccolato,  dolci,  torte,  torte al cioccolato

torta al triplo cioccolato e amarene,una non torta di compleanno!

 
 

 

 
 
ho imbrogliato!
ho scritto nel post precedente che forse quello sarebbe stato l’ultimo post, ma il forse era già nella mia testa una bugia perchè sapevo che non vi avrei lasciate con tanti giorni d’anticipo rispetto la mia partenza per le vacanze, e chi resiste per tanto tempo lontana da voi, amiche virtuali ma così vicine, solidali, unite su un unico fronte comune, quello della solidarietà, della carezza consolatoria, dell’abbraccio affettuoso!
 
e così arieccomi con questo, adesso sì giuro, ultimo post perchè volevo da tempo parlare di questa torta che ha sostituito una delle tante torte mancate di compleanni non festeggiati, come già vi ho anticipato qui.
 
avevo chiesto su fb se qualcuna delle amiche aveva da suggerirmi una torta supermegacioccolatosa e fra le tante proposte, naturalmente tutte segnate e che troverò modo di fare, questa di alice mi ha colpita subito per la foto bellissima, ma soprattutto (perchè ormai sapete come la penso, io non mangio le foto!) perchè parlava di cioccolato, di amarene sciroppate, di salsa di cacao e……insomma, non potevo resistere!
 
io con la mia solita mania di modificare ne ho tirata fuori una versione totalmente diversa, una salsa più cioccolatosa, una torta più umida che sembra quasi una mousse, una non torta di compleanno ma che ha fatto il suo dovere di addolcire i nostri palati in quei giorni così amari!
 
*momento di panico, non riuscivo a trovare la mia ricetta modificata! non mi smentisco mai!!!
 
torta al triplo cioccolato e amarene
faccio copia-incolla della sua ricetta e fra parentesi le mie modifiche:
 
 
  • 230 gr di farina 00 (autolievitante LoConte)
  • 200 gr di zucchero (180gr)
  • 60 gr di fecola di patate
  • 50 gr di cacao amaro
  • 150 gr di yogurt di soia al naturale (150gr di panna)
  • 70 gr di olio di riso (o mais)
  • (2 uova)
  • 120 gr di sciroppo delle ciliegie (no)
  • un pizzico di sale
  • 7 gr di bicarbonato
  • i semi estratti da una stecca di vaniglia
  • 75 gr di acqua bollente
  • 200 gr di ciliegie (o amarene) sciroppate, ben sgocciolate (amarene)

– Per lo sciroppo:

  • 125 gr di acqua
  • 100 gr di zucchero (70gr )
  • 5 gr di cacao amaro (+ 25gr di cioccolato fondente)

– Per decorare:

  • riccioli di cioccolato fondente

Portare il forno a 180º e rivestire uno stampo da plumcake di carta forno. La carta forno deve fuoriuscire abbondantemente dallo stampo, altrimenti non riuscirà a contenere lo sciroppo. (io ho usato uno stampo quadrato antiaderente imburrato e spolverato di cacao)

Inserire nel mixer farina, zucchero, fecola, cacao, yogurt (panna), (uova), olio, sciroppo (no), sale, bicarbonato e i semi estratti dalla stecca di vaniglia.
Frullare finché il composto risulta omogeneo.

Con le lame in movimento, aggiungere anche l’acqua bollente.

Versare il composto nello stampo, cospargere sulla superficie le ciliegie e mescolare leggermente in modo da distribuirle e farle sprofondare un po’.

Infornare e cuocere per un’ora circa, testando con uno stecchino la cottura.

Cinque minuti prima del termine della cottura mettere tutti gli ingredienti per lo sciroppo in un pentolino, portare a bollore e far cuocere per 5 minuti.

Sforacchiare con uno stecchino lungo (o uno spaghetto) il dolce appena sfornato, e versarvi sopra lo sciroppo bollente.

Una volta freddo sformare il dolce e cospargerlo con i riccioli di cioccolato.

 

 
 
come ho detto ne è uscita una torta umidissima, il bagno nella salsa le conferisce una consistenza quasi da mousse, peccato non mi sia venuto in mente di fotografarla mentre la si raccoglieva con la forchettina, avrebbe reso l’idea ma….voi vi fidate vero??
 
bene, ora che vi ho mostrato questa delizia vi saluto davvero, domani credo sarà interamente dedicato alle valigie, ho preparato ben poco perchè sono ancora un pò in stato di trance, ma 4 magliette e 2 vestitini faccio alla svelta a prepararli, basta poco che ce vò??
baci baciuzzi baciotti bacioni a tutte/i!
 
 
 
 
 
 
 

26 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.