primi

tagliolini al basilico con pomodorini invernali e stracciatella, apparentemente un tipo semplice, quando l’essenziale è sinonimo di bontà!

  
 

 

comincio il post con un grido disperato rivolto alla mia nipotina virtuale sandrina…..tesooo’, questi sono gli ultimi pomodorini, come farò adessooo???!!!

tranquille, non è una botta precoce di arterius, so’ vecchietta ma ancora in grado di ragionare…bè, mia madre veramente sono giorni che moolto delicatamente mi dice che ho la menopausa che mi batte in testa…che abbia ragione??
ma il mio urlo di dolore qui trova un assai serio e grave motivo di essere, si perchè questi pomodorini invernali (così li chiama la mia piciuletta sandrina ma ho il vago sospetto che somiglino parecchio ai napoletani del piennolo) sono stati un suo gradito regalo ricevuto l’ultima volta che è venuta a trovarmi.
li ho millesimati, usati con parsimonia perchè temevo il tragico momento che purtroppo è arrivato!
certo mi rimane una mezza collana di suoi peperoni cruschi, ma queste perle preziose sono finite, anche se hanno fatto una degna fine chissà se e quando potrò assaporare ancora una simile bontà!
li ho sempre usati per sughi molto semplici proprio perchè volevo gustarmi appieno la loro dolcezza, hanno espresso il massimo con gli spaghetti e i suddetti peperoni, difesi egregiamente con solo basilico nelle penne rigate e in questo piatto di tagliolini profumati  hanno dato il colpo di grazia!!

la ricetta è quasi banale, i tagliolini sono impastati con del basilico e adagiati su una crema di stracciatella lasciata al naturale, insomma, non voglio neanche ricordarmi la bontà di questo piatto perchè non ho più la possibilità di riprodurlo, credetemi che con dei semplici pomodorini non sarebbe assolutamente la stessa cosa!

perchè doppia foto quasi uguale??
perchè ho fatto un sondaggino su fb per chiedere quale foto preferissero le mie amiche e la maggioranza ha votato quella col fondo sfocato (anche se mi hanno consigliato di sfocarlo meno), ma il soggetto principale dovevano essere le perle rosse e preziose per cui nel dubbio….two is sempre mei che uan!!
e poi visto che strafigata ho imparato a fare?? il COLLAGE!!!
ridete ridete, per me imbranatissima è un successone, grazie sarah!

 

 

tagliolini al basilico con pomodorini invernali e stracciatella:

tagliolini freschi:

300gr di farina
3 uova
10-12 foglie di basilico tritate
impastare e lasciar riposare la pasta coperta con un canovaccio, tirare le sfoglie e poi passarle nell’accessorio per i tagliolini.

per la salsa:

pomodorini invernali (o del piennolo)
10 foglie di basilico
200gr di stracciatella
sale
olio
aglio

lavare i pomodorini e tagliarli in 2 o 4 a seconda della grandezza,
sbucciare lo spicchio d’aglio e pulire il basilico con un foglio di carta da cucina,
frullare leggermente la stracciatella con pochissimo sale e un filo d’olio e  metterla sul fondo dei singoli piatti,
in una larga padella (io ho usato questa rivestita in ceramica della Pedrini, eccezionale!) friggere per alcuni secondi il basilico in abbondante olio, scolarlo e tenerlo da parte,
unire lo spicchio d’aglio e farlo rosolare quindi unire i pomodorini e saltarli per 3-4 minuti regolando di sale,
nel frattempo cuocere i tagliolini, scolarli e saltarli nella padella col condimento,
servirli nei piatti sopra la crema di stracciatella e il basilico fritto.

una semplice pasta pomodori e basilico?
mah, fate un pò voi, per me assolutamente una semplice pasta pomodori e basilico specialissima!

 

 

 

 

28 commenti

  • Federica

    Per me di banale questa ricetta NON ha niente niente niente. Solo tanto tanto tanto buona :D! MI sembra di sentire il profumo paradisiaco di quei pomodorini. Un bacione

    P.S: anche a me piace di più la foto a destra con i pomodorini sfocati.

  • cucchiaioepentolone

    infatti fede, con due ingredienti ci siamo mangiati un piatto sopraffino, potere delle materie prime di grande qualità!
    una fatica con 'ste foto, più sfocato, meno sfocato, tutto a fuoco, e i miei a tavola con le forchette alzate in attesa, porelli!

  • stella

    Infatti io preferisco la prima foto, quella con i pomodori NON sfocati, non so se perchè non ci capisco niente di fotografia oppure perchè vado sempre controcorrente 🙂 Baci

  • cucchiaioepentolone

    *stella, e dillo a me! ho dovuto fare il sondaggio su fb per capire quale andasse bene! anche io preferisco la prima, siamo due anarchiche!!
    *raffy, si, stracciatella fresca, pannosa e cremosa…mmmhhhh!!!

  • annaferna

    ciao carissima!!
    é un piacere leggerti pimpante!!
    Questi mitici pomodorini che anch'io apprezzo in inverno dovrai aspettare che passino le due stagioni luminose e calde che ci aspettano (forse! ) per ritrovarli.
    Questo sughetto io lo chiamo "alla chi se ne f…." (intendo il pomodoro,basilico e aglio….il resto è solo tua meravigliosa magia!!) e lo preparo al ritorno dal mare con i pomodorini piccoli e freschi….ti assicuro che potrai sostituire degnamente la bonta dei "pomodorini appesi" (come diciamo noi).
    Per quanto riguarda le foto , dal mio punto di vista di fotografa imbranata del web…sono perfette!!!! eppoi….il collage…..e chi lo sa fare??? solo una fotografa rampante come te!!! e …..tralascio la goduria della stracciatella e della pasta fresca….insomma un piatto DI-VI-NO
    bacioni Daule'

  • cucchiaioepentolone

    *annaferna, dici che devo rassegnarmi a dei banali pomodorini estivi? si, la pasta con pomodoro e basilico la faccio spessissimo, certo non è una novità, ma con queste perle rosse è tutta un'altra storia, un sapore mai sentito!
    ahahah, fotografe rampanti è troppo forte, per il collage se modifichi le foto con piknik sulla home page c'è l'opzione collage, basta andare lì e il resto è semplicissimo, se l'ho fatto io è SICURAMENTE semplicissimo!!
    grazie e un bacione (pimpantina non direi, ma ci provo! ;-))
    *shade, magaaari bussassi alla mia porta, però se vuoi questi pomodorini vieni almeno fra 6-7 mesi che mi rifornisco da sandrina!! un baciooone!

  • elenuccia

    Ecco vedi io vado sempre contro corrente…io avrei votato per quella non sfocata, perchè quei pomodorini sono una bellezza. Si capisce anche solo guardando le foto che dovevano essere speciali!!

  • sandramilù

    Tu sei un mito..un vulcano di energia che solo a pensarti,trasmetti forza e sorrisi!! Hai un dono davvero speciale!!
    E poi queste foto….ma su..di la verità,la storia del corso di fotografia,l'obiettivo…erano tutta una copertura per non smascherare la tua vera identità di fotografa!!!!! ^_^
    I pomodorini?? Speciali così o fatti a metà e strofinati e schiacciati sul pane tostato con olio e sale…slurp…ahimè dovremo aspettare la prossima produzione per assaporarli di nuovo perchè hanno fatto cu-cù! Ma così avrò la scusa per salire a Parma a settembre!!!
    Un bacio tesoro!!

  • cucchiaioepentolone

    *anna, che invidia che tu li puoi avere facilmente, troppo buoni!
    *sognatori, quando la semplicità è divina!
    *sarah, eggià, la fai facile, io sono da guinnes dei primati per quanto sono imbranata! grazie ancora!!
    *max, grazie caro, sono onorata!
    *elenuccia, infatti era quello che pensavo anch'io e nel dubbio tiè, tutte e due!! quei pomodorini sono una cosa mai sentita prima!
    *sandrina, non parlarmi del corso che l'altra sera è stata tragica, 1 ora con uno che voleva insegnarci ad usare photoshop e non ci riusciva manco lui!
    mi hai per caso preannunciato che fino a settembre non vi vedo? neanche giù a grotta ad agosto?? neanche per sogno, ad agosto dovete venire, non vi lascio scelta!
    bacione!!

  • Morena

    Nella sua semplicità la pasta al pomodoro e basilico è sempre la migliore..se poi è pure fatta in casa ancora meglio..
    Anch'io non so mai decidere quali foto mettere ed alla fine ne metto fin troppe..che ci vuoi fare!!
    Bacioni!

  • cucchiaioepentolone

    *morena, io prima di foto ne mettevo di più, poi ho saputo che blogger dà uno spazio limitato ed esaurito questo bisogna comprarne altro o caricare le foto su flickr, e dato che io non ci capisco una cippa lippa preferisco fare l'avara e metterne solo una, due al massimo per mostrare un'interno.
    in questo piatto la parte da leone non la fa la pasta fatta in casa ma quei pomodori, me ne sono innamorata!
    bacio grande!

  • Mamma in pentola

    Non è che mi devo sentire in colpa perchè hai finito i tuoi preziosi pomodorini per il contest? E ora? Mi hai messo una curiosità enorme, ma si chiamano proprio "pomodorini invernali"?…beh…ti ringrazio due volte per questa ricetta che nella sua semplicità esalta tutti i sapori che gli appartengono.
    Grazie grazie
    Claudia

  • cucchiaioepentolone

    *claudia, no dai, ti risparmio i sensi di colpa solo perchè non avrò più i pomodorini ma ci siamo mangiati un piatto divino!
    sandrina li chiama pomodori invernali, a napoli li chiamano pomodori del piennolo, da altre parti pomodori appesi…il nome ha poca importanza, la cosa che li contraddistingue è la bontà!
    grazie per l'opportunità che il contest mi ha dato per cucinarli, spero di fare in tempo a mandarti altro!

  • L'Ostessa

    daulyyyyyy, finalmente riesco a commentare questo post… stasera sono tornata presto, si fa per dire.. che buona pasta! io vado matta per i taglierini e conditi così e saltati in padella devono essere una bontà… un bacione ELY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.