cioccolatini,  cioccolato,  dolci

praline ai due cioccolati, come coriandoli

 
 

 

 

 

 

 

mi rendo conto che io gastronomicamente non festeggio!!
non festeggio s.valentino, non festeggio il patrono di parma, tanto meno la festa della donna.
e me ne sono resa conto da quando ho aperto il blog perchè a seconda dei periodi è un tripudio di cuori, mimose, dolci tradizionali ecc.
sarà che i cuori mi fanno venire il diabete, le mimose mi provocano allergia, per il nostro patrono si fanno scarpette di frolla e io la frolla non è che la amo spassionatamente, i dolci natalizi ma si, li mangio giusto perchè è natale, insomma io produco dolci tutto l’anno fuorchè per le festività!!
e in queste ancora di più rientra il carnevale con tutto il suo contorno di fritti in tutte le salse, chiacchiere, castagnole, tortellini, frittelle, e io che non friggo mai anche per carnevale non festeggio (sempre gastronomicamente parlando!!).
tutto è cambiato, o meglio qualcosa è cambiato appunto da quando ho aperto il blog.
ho cominciato a provare dolci tipici di altre regioni, ho fatto panettoni e pandori che mai nella vita, ho fatto cuori rossi e accennato a una mimosa su una cheese cake….ma i dolci fritti no, scusate ma proprio quelli non li faccio, ho provato i bomboloni al forno per togliermi lo sfizio di farli comunque in casa ma non friggo!

e allora quando nadia mi ha contattata per questa iniziativa dell’azienda guardini  in cui mi invitava a mandarle una ricetta legata al tema “il carnevale”, ho dato per scontato e con rammarico che non sarei riuscita a mandarle niente.
poi pensa che ti ripensa mi sono detta che a parte i dolci fritti carnevale è anche colore, allegria, coriandoli e stelle filanti, per cui complice dei ritagli di torta conservati in freezer per essere usati come basi per qualche bicchierino, ho pensato a questi piccoli bocconcini golosi e colorati…..e buon carnevale!!

 

 

 

 

 

coriandoli ai due cioccolati:
150gr di torta al cioccolato (la mia era una 7 vasetti  cotta in uno stampo quadrato antiaderente Guardini )
100gr di mascarpone
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di zucchero
 
sbriciolare la torta e mescolarla al mascarpone, lo zucchero e il cacao,
dividere l’impasto in due.
 
al primo impasto mescolare 1 o 2 cucchiai di marmellata d’arance (ho usato fior di frutta arance amare di Rigoni di Asiago da agricoltura biologica),
formare delle palline poco più grandi di una nocciola e tenere al fresco.
 
al secondo impasto aggingere del rum, prendere un pò di impasto, schiacciarlo e all’interno mettere della crema di cioccolato ( io ho messo la Nocciolata della Rigoni di Asiago, una delizia!),
chiudere come una piccola polpettina.
 
mettere i bon bon in freezer per qualche minuto e nel frattempo fondere separatamente
100gr di cioccolato fondente
100gr di cioccolato bianco
 
quando i cioccolati sono fusi ricoprire i bon bon alle arance col cioccolato fondente e quelli al rum col cioccolato bianco, cospargere di confettini rotondi colorati e conservare al fresco.
 
e anche così è carnevale….. e poi non sono proprio allegri e bellini??
 
 
 
 

43 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.