pesto,  primi

pesto di peperoni, una salsa e vari usi, come fare tre primi diversi

sono tornata!!!

da dove??
dal caos delle festività come la maggior parte di voi credo!!
ma anche da un incontro che si è svolto domenica al centro italia, ecco, il mio capodanno quest’anno l’ho festeggiato il 2 gennaio con persone che ho conosciuto sul web e che considero fra le mie più care amiche…una magia tecnologica!!

sul mio capodanno canonico stendo un velo pietoso perchè non degno di alcuna nota. pessimo locale, pessimi vicini di tavolo, pessimo cibo…. ‘na schifezza assoluta!

adesso passiamo alla ricetta, che poi diventano 3 con la stessa salsa di base.

pesto di peperoni di terry1969

 
2 peperoni arrostiti e puliti
10 foglie di basilico
1/2 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di mandorle
3 cucchiai di olio evo
80gr di philadelphia o robiola (io aggiungo anche un pò di parmigiano )
sale qb
 
dopo aver spellato e pulito i peperoni frullarli col resto degli ingredienti, dopodiche potrete usarlo così com’è per condire la pasta, o per accompagnare delle semplici patate lesse o carote o zucchine sempre lesse oppure fare come me ed usarlo come base per questi 3 primi piatti aggiungendo, per questo sotto:
 
dadini di salsiccia rosolati in una padella senza condimenti per sgrassarli e uniti al pesto al momento di condire e saltare la pasta in padella
 
 
 
 
 
 
per questo invece ho cotto la pasta con delle cimette di broccolo, scolato e condito col pesto e dei filetti di orata affumicata spezzettati
 
 
 
 
 
 
in quest’ultimo ho invece rosolato del pangrattato in una padella e fatto saltare la pasta con il pesto e per ultimo il pane tostato
 

onestamente non saprei quale scegliere, per noi sono stati tutti e tre dei buonissimi primi piatti e seppur con la stessa base diversissimi fra loro.
come si vede dalle foto io non amo tritare troppo le mandorle, mi piace che restino anche dei pezzetti consistenti, ma liberissime di fare come piacciono a voi.

 

 

 

20 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.