pane,  panini,  secondi

goulash saporito con patate al tegame e pane naan

uuuuhhhh, quanto è difficile fotografare i secondi, voi che dite??oddio, mica che con le altre portate me la cavi meglio, ma coi secondi è un dramma, gira di qua gira di là, sempre schifio fanno!

però non so se avete notato che ho imparato a mettere le foto graaaaandi…….mm, dai, devo essere sincera, imparato è una sparata, me lo ha insegnato chabba……chabett come farei senza di teeee!!!!!in compenso adesso ogni volta che finisco una frase e metto il punto, quando vado a capo salto una riga!! ahahahahahah……io e il piccì siamo totalmente incompatibili!!!visto??? saltata la riga!!!!maaaa, parliamo dello spezzatino, pardon, goulash. avevo in casa un bel pezzo di paletta di manzo, o cappello del prete, e non volevo farlo bollito e inoltre volevo provare uno degli insaporitori Ariosto che mi sono stati gentilmente recapitati da questa Azienda direi leader nel settore. i loro prodotti sono a base solamente di sale e erbe essiccate, per cui assolutamente naturali
nello specifico mi incuriosiva quello per carni in umido e stufate perchè per me era una novità. così ho pensato di usare questo taglio di carne così:

700gr di paletta di manzo (o cappelo del prete)
3 cipolle
200ml di birra scura
4 pelati e il loro succo
paprica dolce
peperoncino a piacere
insaporitore Ariosto per carni in umido e stufate
1 cucchiaio scarso di farina

affettare le cipolle e metterle a stufare nell’olio, quando saranno trasparenti aggiungere la carne, rosolarla e sfumarla con la birra,
aggiungere abbondante paprica, il peperoncino a piacere e 3/4 di bustina di insaporitore, aggiungere i pelati spezzettati e il loro succo, aggiustare di sale e proseguire la cottura aggiungendo se occorre un pò di brodo.
in pentola normale ci vorranno circa 2 ore e 30, in pentola a pressione 45 minuti.
prelevare un pò di sugo e stemperarvi mezzo cucchiaio di farina, stemperarla bene e aggiungerla alla carne mescolando finchè si addensa

per le patate:

4 patate
insaporitore Ariosto per patate

lavare, sbucciare e tagliare a grossi tocchi le patate, farle lessare per 4-5 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolarle e ripassarle in padella con olio e abbondante insaporitore.
devo dire che uso sempre questo metodo anche per le patate arrosto, prima le sbollento poi le ripasso in padella quindi nel forno.
questa volta le ho solo spadellate e si sono rosolate alla perfezione.

 

 

pane di naan:

500gr di farina 0
150gr di latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio
150gr di yogurt greco
1 cucchiaino di sale
1 uovo

premetto che ho trovato la ricetta in rete e non ne ricordo la provenienza e non so nemmeno se questo sia realmente pane di naan, ma mi era piaciuta e così la ripropongo.

sciogliere il lievito nel latte insieme allo zucchero, unirlo alla farina, lavorare e aggiungere lo yogurt, l’uovo leggermente sbattuto, l’olio e il sale.
lavorare fino ad avere un impasto liscio e metterlo a lievitare al caldo fino al raddoppio.
versare l’impasto sulla spianatoia, sgonfiarlo e dividerlo in 8 parti,
formare dei dischi e cuocerli in una padella o un testo leggermente unti e molto caldi pochi minuti per parte.
tenere i pani al caldo in un canovaccio.
è un pane morbido, si può arrotolare ed è indicato sia per carni con intingoli saporiti e anche per il kebab.

e questo è tutto, di dolci ancora non se ne parla, ma ne ho in serbo un paio niente male, entrambi fatti usando il mio mascarpone home made…..pazienza, pazienza….

 
 
 
 
 

33 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.