lievitati,  pane,  panini

pane “mollo”….ma booonooo……

non sono una persona invidiosa per natura, non invidio chi ha più soldi, una casa più grande, chi è più bella e più alta di me ( ci vuole così poco ihihih), chi ha figli laureati, insomma, non sono nè competitiva nè mi preoccupo di quello che hanno gli altri!
credo che sia una stupida perdita di tempo, un modo per avvelenarsi l’esistenza, e siccome ci pensa già la vita a pensarci da sola, perchè farlo con le proprie manine??

vi chiederete il perchè di questo inizio, di questo confessarvi come sono, in fondo a voi magari manco interessa, giusto?? bè, ve lo dico subito, nel corso degli anni un’invidia l’ho scoperta, si è insinuata nelle lunghe estati padane con un’umidità da schiantarti e negli inverni altrettanto umidi e freddi da penetrarti nelle ossa e fartele scricchiolare in età inaspettate…..e allora???

e allora invidio chi vive nelle zone di mare, si, un peccatuccio da poco, ma l’invidia è grande, grande che sto dando il tormento a mio marito per cercare di estorcergli la promessa che almeno la nostra vecchiaia la vivremo aprendo le finestre su questa distesa d’acqua che mi ritempra lo spirito!

povero maritino mio, per questo ti faccio tanti piattini golosi, per farmi perdonare la rottura di marones che ti infliggo un giorno si e l’altro pure!!!……..( tanto lui il blog non lo legge!!!)……..

e col pane cosa c’entra questo sproloquio???…c’entra c’entra……….

nel corso degli ultimi mesi, da quando cioè ho cominciato ad essere una cinquantenne al pc, ho conosciuto sandra, chabba di http://lepadellefanfracasso.blogspot.com , ci siamo incontrate già parecchie volte, sentite, messaggiate, insomma è diventata una cara amica!
e con lei ho scoperto una seconda insidiosa invidia…..quella per i lievitati!!!!!!

io con i lievitati ho un contenzioso aperto, una guerra, un braccio di ferro.
si, mi vengono, per carità, ma manca sempre qualcosa, o la sofficità, o la croccantezza, o la cottura perfetta…….lei???? lei sembra curarli e crescerli come bimbi, non sbaglia un colpo, secondo me si parlano pure, si, dialogano insieme, si promettono cose, non so….fattostà che sono invidiosa dei suoi risultati!!!!!

se poi vi dico che vive anche vicino al mare………..capite che rosicata ???!!!

sandra mia, tesorona, ti voglio bene…..e questa volta il pane m’è venuto buono pure a me !!!!!!!
che gioiaaaa!!!!!!!!!

la ricetta l’ho presa dal blog di agatanita di http://unpizzichinodisale.blogspot.com , l’ho seguita letteralmente, unica variante l’olio al posto dello strutto.

500g di farina 00
350g di acqua a temperatura ambiente
10g di lievito
30g di strutto ( io olio)
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
semola per la spianatoia

si consiglia di lavorare nell’impastatrice perchè l’impasto, per l’appunto, è “mollo”,

fare un lievitino con 100g di farina, 100g di acqua e il lievito, lasciare lievitare per 40 minuti (a me è occorsa 1 ora),
unire i 400g di farina, i 250g di acqua, lo strutto, lo zucchero e per ultimo il sale, impastare bene e mettere in una ciotola unta di olio a lievitare per 4 ore,
rovesciare l’impasto sulla spianatoia ben infarinata con la semola, spolverare anche l’impasto e lavorarlo velocemente dando la forma allungata come di un filone,
con una spatola tagliare dei pezzi quadrati, spolverare con la semola i lati tagliati e mettere i panini ottenuti sulla placca coperta da cartaforno,
lasciare riposare 30 minuti ( a me ne sono occorsi 45),
portare il forno a 220° e cuocere per 15 minuti, abbassare a 180° e cuocere altri 15.

i panini hanno una crosta sottile e croccante e una mollica soffice e ben alveolata.

 
e siccome sono un’invidiosa moolto sui generis, ho imbottito un panino con il ciauscolo che mi ha regalato chabba durante l’ultima visita a casa sua, buonissimo!
 
è un pane adattissimo per accompagnare i salumi, salame e mortadella in primis, certo che ci siamo tagliati anche due fette di culatello e………….a voi la risposta!!!!!!!
 
 
 

 

 

 

31 commenti

  • meringhe

    Dopo questo pane almeno l'invidia per i lievitati credo che ti dovrebbe abbandonare, sembra perfetto sul serio! Mi ha fatto sorridere il tuo racconto, carinissimo. Buon WE

    Sara

  • chabb

    Stelassa mia, non sai quanto invidio la tua amica Anna con la quale ogni giorno ti incontri e vai di qua e vai là e con me ……….. solo ogni tantooooooooo!!!!!!!!Grrrr!!!!
    Naturalmente scherzo, l'invidia non fa parte neanche del mio carattere però a te questa volta invidio il tuo meraviglioso pane e ……. il culatelloooo!!!! Ah!!ah!!
    Bravissima, continua ad avere pazienza con il lievito e sarete ottimi amici.
    Hai detto bene io ci parlo con l'impasto e il bello è che ………. "lui" mi risponde.
    Ti voglio bene anch'io!!!

  • Vale

    bellissima la tua premessa: sono d'accordo con te, essere invidiosi è inutile, ma a volte capita!! e poi va beh dai, sono piccolezze! Cmq lo sai che fai proprio bene a voler andare a vivere al mare? mio nonno aveva, "ai tempi", un panificio, e dice sempre che l'aria è importantissima per il pane: se la mattina era toppo umida li già sapeva che il pane per quel giorno non sarebbe risultato fragrante come lo voleva. Ora, io non ho lo stesso talento di mio nonno per il pane… però fare i lievitati mi diverte, e come va va!!! Questo pane, ad ogni modo ti è venuto benissimo, quindi… complimenti!

  • agatanita

    non sai quanto sono contenta e soddisfatta di vedere questa meravigliosa creatura nata da me , bravissima ti è venuto una meraviglia , bellissimo il tuo racconto …. ps anche io vivo al mare ….che dire sono fortunata a vivere in un posto così , ti auguro con tutto il cuore di avere un giorno la tua bella casetta al mare …bacioni

  • cucchiaioepentolone

    *meringhe, forse è stata una botta di fortuna, ma era davvero perfetto!
    *chabba, anche oggi mi è capitato di pensare, sento sandra se andiamo in centro….uffiiii….
    *vale, l'aria del mare non fa bene solo al pane, te l'assicuro.ciao e grazie!!
    *agatanita, anche tu?? ok, allora invidio pure te!!grazie per la ricetta, mi sa che la faccio mia!

  • luna

    che bel pane!!! Complimenti!!!
    E' più o meno laricetta che faccio io, il procedimento però è diverso ed io aggiungo anche qualche fiocco di patate. Ciaooooooo

  • Morena

    a dire il vero un pò d'invidia per chi apre le finestre e vede il mare ce l'ho anch'io!!!però non posso lamentarmi perchè quando io apro le mie vedo le montagne con una parte delle piccole Dolomiti…
    Adoro i lievitati stari sempre ad impastare..da poco più di un anno però riesco bene in questo intento e che soddisfazione, quando inizi non ti fermi più…Che dire del tuo pane, è bellissimo!!!…la crosta è croccante o morbida?
    Bravissima, vedraiche da adesso ti verranno sempre bene!!!

    ciao Morena

  • sandramilù

    Si anche io ho una grandissima invidia…il tempo che avete pewr realizzare ste meraviglie!!!! Rosico quando le vedo qui e mi riprometto che la domenica farò questo…quello….e quell'altro e la domenica….cucino per una settimana appunto!!!
    Ma questo pane intanto me lo copiazzo e magari stasera si vedrà………….zietta è una meraviglia…alveolato morbido ecroccante fuori…si vede si vede che è croccante fuori e con il felino che mi hai portato tu sai come ci sta???? L'ho assaggiato ieri sera il salame………marò da leccarsi i baffi e da fare il bis…qqqqquisito!!!!
    Quindi domani…pane mollo e felino!!!!
    Hai visto…pure contro i lievitati hai vinto!!!! Grande!!

  • Roberta

    è vero…i posti di mare sono splendidi e pensa che io ho lasciato sorrento per venire Roma…però…mai dire mai…

    questo pane è splendido! 🙂

    e con il salame?? mamma mia!!

  • Francesca

    La tua enorme felicità sprizza da tutti i quadrettini del monitor, eh eh!!!! E hai ragione, è venuto davvero una meraviglia e con questi salumi doc…. Mhmmmmmm che delizia!!!!

  • katty

    ciao Dauly!!! perfetto questo pane!!!vedo che ci sei riuscita benissimo a spuntarla con i lievitati!!io abito proprio sul mare ma credimi d'inverno non è che sia un gran che!!! c'è sempre molta umidità!!certo non voglio dire che non mi piace, ci sono nata e lo amo, però amo molto anche le montagne e adoro sciare!! e per andare a sciare qui è sempre un problema, mio marito non ama far lunghi viaggi così mi devo accontentare!!Pazienza
    bacioni a presto!!! katty

  • manuela e silvia

    ciao! Secondo noi l'invidia è insita nella natura umana, non è possibile non provarla.
    Chi più e chi meno, ma prima o poi la proviamo tutti!
    Buonissimo questo pane, e con la fetta di salame nel mezzo diventa uno spuntino sfiziosissimo!
    baci baci

  • crumpetsandco

    Ti ruberei uno di quei paninoni imbottiti ora! bellissimo pane!
    …e cmq dai, la tua è invidia sana… è desiderio, di mare, di pace….di voler imparare, come fare qualcosa di buono come questo pane!…tutto produttivo e non distruttivo come certa invidia che vedo in giro!

    bravissima!!!

    Terry 🙂

  • Ma che bel panino col salame!!!
    Mentre lo guardavo mi veniva voglia di prenderlo e addentarmelo!!!
    Proprio bello questo pane, al più presto lo proverò!!!
    Baci………..

  • miciovolante

    ehehehehehe……….. qui c'è un micio che abita vicino al mare (Prrrrrrrrr…….. sta volta è pernacchio però) e che adora i lievitati… Brava la Dauly…ti perdono soltanto perchè mi fai tanti grattini e tante fusa, ma: SO G E L O S AAAAAA…Che palle tu e sta chabba….. chabba e Dauly…. Sandrina Chabba e Dauly…… uffffffff… Che pizza!! Basta, mo me ne vado… con la codina tra le zampette……… Complimenti, per il pane…. mi sembra BONOOOOOOOOOOOO
    s-biau

  • cucchiaioepentolone

    *luna, si avevo anche io una ricetta coi fiocchi di patate, buono anche quello!
    *morena, tu allora fai l'invidia di mio marito! la crosta è croccante, buonissima!
    *saveurs, lo faccio spesso anche io, ma è sempre una guerra!
    *alice, buono davvero, da rifare!
    *milù, col felino è da urlo!!!!!!
    *roberta, se vuoi vado io al posto tuo!!grazie..
    *france, purtroppo non l'ho provato con la tua finocchiona, è da un po' che è finita!!
    *katty, mio marito adora la montagna, io la detesto…pensa che coppia!!
    *amalia, grazie dei complimenti e della visita, ciao!
    *manu e silvia, si, la sana invidia è una cosa, quella che incattivisce fa paura!
    *terry, hai ragione, e poi fa anche male alla pelle, si diventa verdi! grazie e buona domenica!
    *lu, fallo e poi mi dici com'è!
    *clementina, tu non mi fai invidia..ihihih…grazie cara!
    *micina,non essere invidiosa che un micio verde non s'è mai visto! dai, per i lievitati non si puo' non nominare chabba!!!FRRRRR……

  • marifra79

    Tesò che pane straordinario!!!! Abitare al mare posso assicurarti che è bello d'estate…qui si ti dò ragione…ma d'inverno…una tristezza!!!
    UN ABBRACCIO e buona domenica

  • CRI

    Io rosico perchè non ho ne l'impastatrice ne la mdp, solo le mie braccia (almeno tengo in tono i muscoli, ormai in decadimento).
    In questo pane ci vedo bene il salame di Varzi o qualche fetta di ciauscolo, o mortadella o…. mettici quello che ti pare, dev'essere buonissimo!! Bacio.

  • Shade

    ehh! finalmente sono passata da te!
    questo pane ha un aspetto veramente invitante! complimenti anche per tutto il resto; l'arrotolato di carne dev'essere proprio delizioso!!!

  • Lauradv

    Io al mio ho rotto talmente tanto le scatole per venire a vivere in Toscana che alla fine mi ci ha portato…ehehehe. Fantastici quei panini e ben imbottiti con uno tra i salumi più buoni del mondo! Buona doemnica Laura

  • cucchiaioepentolone

    *federica, grazie mille, sei troppo carina!
    *marifra, pensa che d'inverno lo adoro!
    *cri, esatto, è buono comunque!
    *asiul, allora facciamo così, tu ti fai il pane e io ti spedisco un bel salamotto!
    *shade, tesoro grazie, spero che ti sia tirata un po' su!
    *laura, carissima, il mio è un osso duro, di cemento armato! buona domenica anche a te e grazie!
    *tiziana, ricambio subito la visita e il piacere di essere fra i tuoi! grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.