lievitati,  pane,  panini

bretzel, l’esperimento interattivo su alf!

come ho detto molte volte io vengo, anzi sono sul forum di alfemminile, ho provato a guardarmi un po’ intorno per iscrivermi su altri forum per avere una visione più ampia di ricette e modi di affrontarle, ma poi ho desistito.
il richiamo di alf è troppo forte e poi causa la mia imbranataggine tecno-mentale gli altri mi sembrano tutti più caotici, meno immediati…..una mia idea sicuramente, questione di abitudini e di appunto capacità !!
allora capita che nei giorni scorsi una forumina propone un’esperimento interattivo, la volta scorsa era stato il turno di biscotti chiamati “krapfen degli ussari”, questa volta la decisione è caduta sui “bretzel”, una specie di pane delle zone d’oltralpe e sudtirolesi che si caratterizza per una veloce precottura in una soluzione di acqua e soda e quindi passato in forno per la cottura finale!

bene, ci organizziamo e ieri mattina partiamo tutte insieme alle 9……..lievitino, impasto, lievitazione lunga, formatura, precottura e cottura finale……bellissimo!!!!!
non abbiamo partecipato in tante, molte hanno avuto problemi dell’ultima ora, e per questo lo rifaremo al più presto, magari tornando a qualcosa di dolce!!

io che amo tutto quello che è gioco mi diverto da matti a fare queste cose, poi oltretutto sono competitiva come un bradipo, per cui il mio è divertimento allo stato puro, senza l’ansia di “oddio saro’ all’altezza come mi verranno saranno perfetti come saranno quelli delle altre “, macchèè….relax ragazze!!!!!!!!

500gr. di farina
1 bustina di lievito secco
1cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1/4 L. di latte
sale grosso

PER LA CRISTALLINA DI SODA
250gr. di Soda cristallina (io metto 3 cucchiai di bicarbonato)
2 litri di acqua

Procedimento:
Preparare un lievitino impastando in una ciotolina 100 g di farina, 100 g di latte, il lievito e lo zucchero.Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa mezz’ora.Impastare quindi il lievitino con il resto della farina, dell’acqua e il sale. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, metterlo a lievitare per circa un’ora.Sgonfiare l’impasto e dividerlo in 9 parti uguali.Si fanno dei cordoncini lunghi di ca. 30 cm. e fate la forma dei bretzel…metteteli in una teglia da forno con la carta forno nella teglia e lasciateli lievitare ancora per altri 15min. in un posto caldo coperti con un panno sopra…nel frattempo preriscaldate il forno…in una pentola mettete la soda e l`acqua e fate cuocere dolcemente…trascorso il tempo di lievitazione dei Bretzuel tuffateli con una schiumarola uno a uno nella pentola i Bretzel e quando poi vengono a galla li togliete con una schiumarola….rimetteteli sulla teglia foderata di carta forno e mettete sopra il sale grosso, oppure per chi vuole puo anche distribuirci sopra i semi di vostra scelta, semi di papavero, semi di zucca, semi di sesamo, ecc…e sale anche..mettete in forno a cuocere a 220 gradi per 15-20.

 

 

 

 

 

 

16 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.