crostate,  dolci,  pasqua,  torte

Crostata al mandarino e crema di mandorle

 

 

Quando ho messo la foto di questa crostata su Fb ed Instagram devo ammettere che è stato un successone e devo altresì ammettere che non avrò inventato l’acqua calda ma aver “stampato” la frolla con questo tappetino in silicone Pavoni è stata una bella idea che trovo anche perfetta per la tavola di Pasqua, non solo per il dolce ma penso anche a una torta salata, un timballo di pasta, anzi, quasi quasi Mi rubo l’idea 😀 
Per la crostata ho usato l’anello microforato sempre di Pavoni, per le frolle dolci e salate non lo mollo più, finalmente ottengo delle forme belle nette senza collassamenti o cotture disomogenee.

L’idea invece della farcia mi è venuta appena ho ricevuto un vasetto di Fior di frutta Rigoni di Asiago al mandarino, l’abbinamento con le mandorle è stato un tutt’uno ma volevo un ripieno leggero e senza grassi che quelli erano già nella frolla, e così è nata questa splendida, lasciatemelo dire, crostata doppia che farà un figurone sulle vostre tavole senza troppo sforzo.

 

 

 

CROSTATA AL MANDARINO E CREMA DI MANDORLE:

Per la frolla:
200g di farina 00
100g di burro
80g di zucchero
1 uovo
un pizzico di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il ripieno:
Fior di frutta al mandarino Rigoni di Asiago
80g di farina di mandorle
1 albume
50g di zucchero
50ml di passito
mandorle a lamelle

inoltre:
1 tuorlo sbattuto con latte per lucidare

Cominciare a preparare la frolla versando in una ciotola la farina e il burro freddo a tocchetti, 
intridere bene con le mani fino ad avere un composto sbriciolato, 
aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare brevemente fino ad avere un impasto compatto, 
formare una palla, dividerla in due parti tenendone una più piccola, appiattirle ottenendo due dischi, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Nel frattempo preparare la farcitura, versare in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero, l’albume e il vino, mescolare con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti, coprire con pellicola e tenere da parte al fresco.
Accendere il forno a 180°c, imburrare e infarinare l’anello microforato,
stendere la frolla più piccola fino ad uno spessore di 3mm, infarinare leggermente il tappetino decorato, appoggiarlo sulla pasta e passarvi delicatamente il mattarello per imprimervi il disegno, 
tagliare con l’anello microforato e mettere in frigorifero,
stendere con il mattarello la frolla più grande e rivestire l’anello compresi i bordi, se occorre rifilarli con un coltello,
splamare un generoso strato di Fior di frutta al mandarino quindi ricoprire con la crema di mandorle,
sbattere il tuorlo con il latte e spennellare i bordi del guscio,
coprire con il disco decorato e premere leggermente in modo che si attacchi,
spennellare tutta la superficie col composto di uovo e latte, trasferire su una placca e cuocere per circa 40 minuti, dipende dai vostri forni, ogni tanto controllate che non diventi troppo scura.

 

 

Vi lascio un altra idea molto carina per fare dei biscotti con lo stesso metodo, potrete regalarli e farete un figurone!

Io li ho farciti con una ganache al caffè che mi era rimasta da una torta fatta in precedenza, li potete anche lasciare semplici o farcirli con Nocciolata Rigoni di Asiago o una delle loro tante varietà di Fior di frutta.

 

 

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.