cake,  crostate,  dolci,  torte

bocconcini di frolla e uva fragola per colorare un pò il grigio

ultimamente ho notato che posto il sabato notte e posto principalmente dolci perchè mi sono ridotta a cucinare pochissimo, cose per nulla interessanti nè tantomeno fotogeniche.
ma la domenica cascasse il mondo il dolce è di rigore, magari in tavola non c’è niente di che, ma a fine pranzo devo tirare fuori una torta dalla dispensa o un bicchierino cremoso dal frigorifero, è un gesto che mi porta alla festa, a quando mio padre portava a casa il vassoio di paste ed io mangiavo col pensiero fisso di quando sarei andata a prenderlo per scartarlo e vedere tutti quei dolcetti in fila belli pienotti di crema. naturalmente in mezzo c’erano quelli che nessuno voleva mangiare, di solito erano delle torrette di pandispagna inzuppatissime farcite con della crema al burro, ci giravamo intorno e immancabilmente li evitavamo! e lui porello che era di una bontà e dolcezza fuori dal comune faceva finta che a lui piacevano e si sacrificava per noi lasciandoci i bignè al cioccolato, e a lui quelli lo facevano davvero impazzire!!

chissà perchè mi sono persa in questi ricordi, mah, comincio a scrivere non sapendo mai come iniziare il post e poi la mente prende strade strane e comincia a seguirle senza volerlo!

sono un pochetto malinconica, in settimana ho portato ancora mia madre all’ospedale e ci siamo fatte 12 ore di pronto soccorso, alle 2 di notte stavo rischiando una crisi isterica e per fortuna mio fratello è riuscito a parlare col medico di turno che praticamente ci ha detto che non c’era un letto manco a pagarlo oro e così dopo una notte sulla barella il mattino dopo è tornata a casa in attesa che trovino il posto, neanche fosse la prenotazione in albergo!
forse il mio ricordo è scaturito da questa malinconia, dal pensiero che ci sono cicli che purtroppo si concludono, cose che si perdono irrimediabilmente e non ritrovi più.
odio propormi così, ma non è un bel periodo ormai lo sapete, e mi sento su un altalena, alterno momenti tristissimi ad altri in cui cerco di essere quella di sempre con la battuta dissacrante, la risata sguaiatella (voi non mi avete mai sentita ma quando rido sono bella sonora!!), ma è sempre più dura far prevalere quelli gioiosi!

per cui come ho detto all’inizio anche la cucina sta risentendo di questo periodo.
non riesco a concentrarmi su niente, non sfoglio una rivista da non so quanto e mi si accumulano in pile sempre più sbilenche sul tavolino in sala, accendo il pc ma non seguo i vostri aggiornamenti e non certo perchè non sono interessanti, il problema è una svogliatezza che mi fa troppo arrabbiare ma non riesco a contrastare!

 

bocconcini di frolla con marmellata di uva fragola:
per la frolla:

200gr di farina semintegrale 1
150gr di farina 00
130gr di zucchero muscovado
80-90gr di olio di semi (se vi piace anche olio evo)
2 uova
mezza bustina di lievito

lavorare la pasta, formare una palla e avvolgerla nella pellicola, metterla in frigo per un paio d’ore.

per la marmellata di uva fragola (ricetta presa in rete tempo fa ma perse le tracce di dove):

500gr di uva fragola
200gr di zucchero
1 bicchiere di vino bianco
cannella a piacere

lavare e sgranare l’uva, metterla in una casseruola col vino e farla cuocere per 15 minuti,
passarla al passaverdure e rimetterla sul fuoco con lo zucchero e la cannella,  cuocere fino a che mettendone una goccia in un piattino questa non scivolerà via, invasare e capovolgere fino a raffreddamento.

stendere la frolla e foderare gli stampini da tartelletta, io ho usato un multistampo in silicone della Guardini con un diametro di 6cm, mettere un paio di cucchiaini di marmellata e richiudere con la frolla,
cuocere a 180° per 20-25 minuti a seconda del vostro forno,
raffreddare, sformare e spolverare di zucchero a velo.

buone e rustiche, non troppo dolce ma aromatica la frolla grazie allo zucchero muscovado e piacevolmente speziata la marmellata di uva fragola.

la marmellata l’avevo preparata l’autunno scorso e per la paura che non durasse l’avevo congelata (ho la fobia del botulino, figuriamoci farmelo in faccia, ihihihih!)

 

 

 

 

 

21 commenti

  • Scarlett:

    parlare aiuta tanto..tu fallo tranquillamente noi come sai purtroppo solo virtualmente ti sosteniamo e ti diamo coraggio..i tuoi bocconcini sono deliziosissimi proporio ocme te..un grande anzi grandisismo abbraccio…baci

  • Federica

    Di fasi difficili tesoro ne hai attraversate tante ultimamente…ce la farai anche stavolta! E che cavolo, la ruota dovrà tornare a girare per il verso giusto! Sono d'accordo con Rossella, sfogarsi fa bene, magari non risolve ma aiuta, come aiutano a risollevare l'umore le tue frolle deliziose. Un abbraccio forte

  • Renza

    Bocconcini deliziosi direi!!

    Non lasciarti andare a svogliatezza e apatia! lo so, è una tentazione che è sempre dietro l'angolo, te lo dico per esperienza purtroppo, per combattere il grigiore di una vita sempre a contatto con i vecchi e i loro problemi, io per evadere e per distrarmi cucino, cucino, cucino…
    Un grosso abbraccio Dauly e buona domenica!

  • Ely

    Mi spiace davvero… purtroppo i grossi problemi tolgono la voglia di fare e di creare… si pensa sempre a cosa si potrebbe fare.. ma a volte si scopre che non si può far nulla se non stare vicini e questo ci rende impotenti…. ma hai fatto bene a non far mancare il dolce la domenica, un pò di zucchero rende la vita un pochino più bella e per un attimo magari si riesce anche a rilassarsi, questi tortini mi sembrano proprio che riescano a risollevare il morale! un bacione Ely

  • un papero in cucina

    beh mi spiace un sacco per questo periodo, ma spesso sfogarsi aiuta, anche qui nel blog mi sono sfigato di recente.. a volte parlare al mondo del proprio stato aiuta a capire meglio e a trovare una soluzione.. quindi spero vivamente che tu possa riprendere un bel piglio di energia e sopratutto che la tua mamam stia meglio 🙂
    al di là d questo, questo dolcetto è a dir poco favolospìo.. una goduria per il palato e la vista direi.. complimentissimi un bacione

  • Manuela e Silvia

    Ciao, altro che dolcino di fine pasto, questi bocconcini sono una deliza: croccantinie friabili fuori, ma gustosi e morbidi dentro…insomma, perfetti in qualsiasi momento della giornata.
    baci baci

  • Stefania

    Ti mando un forte abbraccio e tutto il mio virtuale affetto! Anche in momenti difficili riesci comunque a creare qualcosa di goloso! Grazie per aver pensato a me con questo dolce! A prestissimo!

  • Stefania

    Dau, scusami … nel fare il riassunto delle ricette arrivate ho visto che questa è la seconda ricetta rossa che mi mnadi. Secondo le regole puoi partecipare con una sola ricetta per colore…Sorry….dimmi quale preferisci che tenga, questa o quella degli gnocchi rossi… come mi dispiace!!!

  • elenuccia

    Tesoro ti mando un grande abbraccio e ti auguro che la bussola giri anche dalla parte SI invece che sempre da quella NO.
    Fai benissimo a farti il dolcino ogni domenica..è giusto coccolarsi un po', bisogna volersi bene. E queste tortine devono essere deliziose, veramente deliziose. Complimenti anche per la presentazione, proprio bella.

  • Nicoletta

    Mia cara Dauly…mi spiace sempre di piu' per questo periodaccio che stai vivendo e per la tua mamma che non sta per niente bene!
    Tesoro ti abbraccio forte forte!
    E comunque questi dolcini sembrano veramente deliziosi!!!!! ne mangerei volentieri uno…ho iniziato nuovamente la dieta ferrea e un dolcino lo mangerei volentieri!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.