cioccolato,  dolci,  torte,  torte al cioccolato

caprese al rum glassata alle mandorle caramellate, ci vuole un grande cuore, e anche dolcezza!

ho deciso!
se mio figlio non si sbriga a mettere su famiglia e a sfornare bambini  io vado a cercarmi lavoro come baby sitter perchè di anziani non ne posso più!!
mia madre in ospedale, l’arzillo 91enne che mi chiama stamattina (chiama, mi tempesta di telefonate fisso-cellulare mentre sto facendo il bagno!!) per dirmi con voce dall’oltretomba che stanotte gli ha sanguinato il naso senza che se ne accorgesse e di chiamare subito il suo medico perchè se fosse successo ancora  la cosa poteva essere molto pericolosa…..poteva morire dissanguato nel sonno!! O__O …..cioè, capito bene??
perfino la cagnona è anzianotta e prima di portarla a fare i suoi giretti quotidiani devo calcolare i tempi…so quando usciamo ma non so l’ora del rientro, dire andare a passo d’uomo per lei significa superare i limiti di velocità!
mia madre è sorda, mio zio è sordo, il cane idem, il mio tono di voce ormai sta raggiungendo decibel da disturbo della quiete pubblica e io c’ho pure un disturbo che se alzo la voce mi strozzo!

ma sono tutti e tre i miei pilastri, chi per un verso chi per un’altro!
mia madre perchè nonostante le divergenze caratteriali che ci accompagnano da sempre è MIA madre.
l’arzillo zio perchè da quando ho aperto gli occhi al mondo l’ho sempre avuto al mio fianco come avrebbe fatto un padre.
la mia pelosona è la mia ombra, il mio affetto più sincero e puro, la consolazione di tanti momenti duri!

e allora faccio un bel respirone e mi dico che sono loro i miei bambini, per gli altri c’è tempo, adesso devo dedicarmi a loro, con tutto il cuore e con tutta la dolcezza possibili!

a loro questo cuore dolcissimo, una caprese che poi caprese magari non è, nel senso che ho sempre trovato ricette della caprese che prevedevano uguale peso di mandorle, zucchero, cioccolato e burro, e sempre per cercare di usare meno grassi ho optato invece per questa presa da un ricettario del bimby, “solo” 150gr di burro per una volta potevano andare!
l’ho profumata con del rum e alla fine ho sciolto del cioccolato bianco ricoperto di mandorle caramellate  
dico buona? no, di più!

caprese profumata al rum glassata alle madorle caramellate

250gr di mandorle
250gr di cioccolato fondente
200gr di zucchero
150gr di burro
5 uova
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di farina
1 bicchierino di rum
un pizzico di sale

tostare le mandorle e ridurle a farina più o meno fine a seconda dei gusti,
sciogliere il cioccolato nel micro e nel frattempo montare il burro con lo zucchero,
separare i tuorli dagli albumi, aggiungere i primi  uno alla volta alla montata di burro e montare a neve ferma i secondi,
unire alla crema di burro e uova il trito di mandorle, il cioccolato fuso, il cacao, la farina, il pizzico di sale e il rum, mescolare per amalgamare bene ed unire gli albumi.
imburrare e infarinare una tortiera, io ho usato una forma in silicone platinico della Pavoni serie With love (^_*)
cuocere a 160° per 50 minuti.
sformare la torta e spennellarla con altro rum, io ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco alle mandorle caramellate e riempito il cuore del cuore perchè di dolcezza non ce n’e mai abbastanza!

 

 

 

 

34 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.